Raggi Dt revolution

fpaole

Biker popularis
17/1/03
70
0
0
Marche
Visita sito
Salve a tutti,
dopo aver letto le numerose discussioni riguardanti le ruote, avevo deciso di far assemblare per uso escursionistico queste:
Mozzi Dt240s disc - cerchi EX 5.1 - raggi Revolution 2.0/1.5 e nipple in alluminio pro-lock.
Oggi ho fatto fare un preventivo on-line, ma hanno risposto che non è possibile con i raggi Revolution in quanto troppo deboli per i dischi.

Mi sembrava di aver capito che vengono usati da molti di Voi o sbaglio??

Se qualcuno che li usa potesse dare le sue impressioni .....

Grazie
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
chi ti ha riferito quanto sopra è semplicemente incompetente.

cerca un altro assemblatore....


PS cosa ti hanno proposto al posto dei revo?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Classico... io tra i due per AM, preferisco i revo che sono più leggeri, resistenti e qualitativamente superiori.

cerca un altro assemblatore...
 

fpaole

Biker popularis
17/1/03
70
0
0
Marche
Visita sito
Classico... io tra i due per AM, preferisco i revo che sono più leggeri, resistenti e qualitativamente superiori.

cerca un altro assemblatore...


Ho girato molto nei siti tedeschi, ma la combinazione che voglio io non l'ho ancora trovata. Acquistando i pezzi separatamente si spende molto di più.
Forse ripiego sui nuovi cerchi 4.2 anche se non sono proprio da AM.

La ricerca continua ...
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
i 4.2 per am scordateli a meno che tu non pesi 60kg o meno... anche se il canale è maggiore dei 4.1, pesano meno di questi ultimi e tendenzialmente avendo più superficie direi che sono meno robusti.


detto questo manda una mail a Weinert oppure a Nubuk con un preventivo per le ruote che desideri.
Forse ti potranno accontentare.
 

fpaole

Biker popularis
17/1/03
70
0
0
Marche
Visita sito
i 4.2 per am scordateli a meno che tu non pesi 60kg o meno... anche se il canale è maggiore dei 4.1, pesano meno di questi ultimi e tendenzialmente avendo più superficie direi che sono meno robusti.

detto questo manda una mail a Weinert oppure a Nubuk con un preventivo per le ruote che desideri.
Forse ti potranno accontentare.



-Purtroppo i 60 kg. sono ben lontani ... (il mio Am non è molto esasperato) vedrò comunque di orientarmi su qualche altro cerchio.

-Uno dei due è quello che mi ha risposto come ho detto ad inizio post.
 

fpaole

Biker popularis
17/1/03
70
0
0
Marche
Visita sito
@ COS78
Si weinert.
Gli EX 5.1D è la mia prima scelta, ma come ho detto non riesco a trovarli assemblati con i Revo. A meno di non prendere le Ex 1750 oppure su Bikediscount.com con gli aerolight.


@ LAMPO 13
Io peso circa 88 kg. fino ad ora ho usato le crossmax disk (2002) e non ho mai avuto problemi. Avevo scelto l'assemblaggio con i revo proprio seguendo i tuoi consigli e quelli di Cos78.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
dipende dal numero di raggi.
se hai 28 raggi forse è meglio usare (non mi ricordo piu' come si chiamano)quelli 2/1,7/1,8 che sono quelli che dt cosiglia per i dischi.
cmque ho visto parecchie bici montate coi revolution a 28 fori(disk) e non hanno mai dato problemi o raggi rotti....poi dipende dall' uso;io sto' parlando di front da xc
se hai 32 fori non dovrebbero esserci problemi di sorta
 

fpaole

Biker popularis
17/1/03
70
0
0
Marche
Visita sito
dipende dal numero di raggi.
se hai 28 raggi forse è meglio usare (non mi ricordo piu' come si chiamano)quelli 2/1,7/1,8 che sono quelli che dt cosiglia per i dischi.
cmque ho visto parecchie bici montate coi revolution a 28 fori(disk) e non hanno mai dato problemi o raggi rotti....poi dipende dall' uso;io sto' parlando di front da xc
se hai 32 fori non dovrebbero esserci problemi di sorta


Si, parlavo di ruote con 32 fori con incrocio in 3^, da montare su di una
Blur LT per AM.
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
purtroppo il sito DT non riporta dati tecnici di resistenza, ma per i modelli equivalenti Sapim è così: i Laser (2.0/1.5) sono più resistenti alla trazione e alla fatica dei Race (2.0/1.8)

i DT Laser sono più resitenti a parità di superficie che però è decisamente minore dei Race, infatti (riporto in corsivo, un sunto di una discussione di giorni fa tra me e Cattivik):


Parliamo delle differenze di prestazioni dei raggi e per far ciò vediamo il sito Sapim che riporta test numerici:

L'equivalente dei DT champion è il Sapim Leader che nel test sulla fatica arriva a 870'000 cicli mentre ha una resistenza di 1080-1180 N/mm2 nella sezione centrale del raggio.
Pesa mediamente 424 g per 64 raggi da 260mm
2mm di diametro corrispondono a 3.14mmq di sezione --> la resistenza massima a centro raggio è di 1080*3.14=3391 N

Ora prendiamo l'equivalente del DT Competiton che è il Sapim Race; quest'ultimo, nel test sulla fatica arriva a 980'000 cicli mentre ha una resistenza di 1350 N/mm2 nella sezione centrale del raggio.
Pesa mediamente 360 g per 64 raggi da 260mm
1,8mm corrispondono a 2.54mmq di sezione --> la resistenza massima a centro raggio è di 1350*2,54=3429 N

Ora prendiamo l'equivalente del DT Revolution che è il Sapim laser; quest'ultimo, nel test sulla fatica arriva a 1'250'000 cicli mentre ha una resistenza di 1500 N/mm2 nella sezione centrale del raggio.
Pesa mediamente 279 g per 64 raggi da 260mm
1,5mm corrispondono a 1.77mmq di sezione --> la resistenza massima a centro raggio è di 1500*1.77=2655 N


Ora prendiamo i raggi piatti e nello specifico un sapim CX-ray.
quest'ultimo, nel test sulla fatica arriva a 3'500'000 cicli mentre ha una resistenza di 1600 N/mm2 nella sezione centrale del raggio.
Pesa mediamente 278 g per 64 raggi da 260mm

la sezione del raggio è di circa 2mmq --> la resistenza massima a centro raggio è di 1600*2=3200 N
[/I]


Da questa analisi risulta che a livello di test, la classifica del raggio sapim più resistente vede:

1) Sapim Race (equivalente del DT comp 2-1.8-2) con 3429 N
2) Sapim Leader (equivalente del DT champion 2) con 3391 N
3) Sapim CX-ray (equivalente del DT areolite) con 3200 N
4) Sapim Laser (equivalente del DT Revolution 2-1.5-2) con 2655 N


Classifica alla mano, nessuno prenderebbe in considerazione il Laser (o il revo) come raggi per una ruota robusta.
Ora però bisogna considerare il raggio montato e tensionato su una ruota e non in un test al banco.
Quindi bisogna tener conto che il raggio sfinato, quando monti la ruota, lo tensioni meno di uno non sfinato.
Il chè diminuisce di molto il carico sul raggio sfinato stesso.

Avendo un tensiometro e due set di ruote da montare, una coi raggi normali, uno con i raggi sfinati si constaterebbe che a parità di deflessione del tensiometro, il raggio sfinato è molto più teso (in N) di quello non sfinato.

Siccome la ruota si tensiona con determinati valori di forza dipendenti anche dalla raggiatura, risulta che il raggio sfinato è meno teso (nel senso della deflessione) e quindi si sfrutta di più l'elasticità di questo particolare raggio.

Questo tra l'altro incide molto su altri due particolari:

1) i nipple essendo meno tesi durano di più (quindi si può pensare di utilizzare nipple in alu e non solo in ottone) garantendo sia una miglior affidabilità sul lungo periodo sia un peso minore (per quanto piccolo) dovuto ai nipple stessi

2) i cerchi sprovvisti di anello anche di fascia alta (ad esempio gli ZTR della Stan/Notubes)durano molto di più e le cricche sono più sporadiche.



Mia conclusione?
beh, dico solo che alla fine è più opportuno il riscontro anedottico anche perchè non è dato a sapere a priori che raggiatura e che numero di raggi e che tensionatura useremo su una ruota all'atto di montarla.
Sempre anedotticamente trovo i DT Revolution ottimi in ambito All Mountain.



OT: colgo l'occasione per segnalare un ottimo sito per malati del peso: JulMTB: ci sono liste di pesature e gallerie fotografiche di pesate per oggetto, c'è un forum grammomaniaco per bdc e uno per mtb e siccome è un ottima risorsa penso possa tornare utile a molto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo