Raggi di sezione differenziata Dx/Sx

LucaLSCt

Biker novus
28/7/14
29
0
0
Visita sito
Buonasera.. Faccio copia-incolla su questa sezione del forum sperando che questa sia più adatta.. :-)


Dunque, come scritto qualche giorno fa sto assemblando delle ruote (per uso 360 gradi, anche un pò aggressivo).


Ho Già i seguenti pezzi.
  • Cerchi Ztr Flow con canale interno da 22,6 (non versione EX)
  • Mozzi anteriore Hope Pro 2 - 32 fori con p.p. 10
  • mozzo post OctaneOne Orbital Pro 36 fori dietro.

Mi mancano solo i raggi per i quali pensavo di andare per i Dt Swiss Competition/Sapim Race, entrambi dei 2-1,8-2.


Detto ciò comunque, un'idea che però ho da diverso tempo, più per voglia di sperimentare che per una reale necessità, è quella di usare raggi di sezione diversa per i lati sx e dx del cerchio (e in particolar modo per il posteriore).


Avevo infatti progettato di usare dal lato cassetta raggi con sezione 2-1.8-2, mentre per il lato sinistro (vista la minore tensione alla quale sarebbero sottoposti) i più sfinati i Dt Revolution (2-1,5-2) o Dt Supercomp (2-1,7-1,8).


Credo sia un pò il principio per cui Fulcrum utilizza il sistema 2 to 1 per le sue ruote, dove da una parte del mozzo i raggi sono doppi rispetto all'altra.


Prima di procedere però avrei avuto piacere ad avere uno scambio di opinioni con qualcuno che di ruote ha più esperienza di me.. Come vi sembra quindi l'idea di montare raggi di sezione minore nel lato meno sollecitato? o-o
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao, Spada utilizza da un bel pò una raggiatura come quella che hai in mente tu (raggi idfferenziati sui due lati).
Io ho una coppia di sue ruote ma non sono affidabile come tester visto che non ho un gran manico, ti posso dire però che l'effetto visivo è ottimo (i raggi più grossi e i raggi piatti a prima vista sembrano praticamente identici) e dopo 2 anni queste ruote non presentano problemi, anzi.
Ho letto che alcuni pensano che questa soluzione sia una inutile complicazione visto che molti raggi piatti hanno una resistenza (e un costo!) maggiori dei raggi classici non sfinati e forse, leggendo le varie caretteristiche dei raggi in commercio, non hanno neanche tutti i torti.
Nel tuo caso la scelta di montare raggi diversificati è data dal fatto che vuoi avere un ottimo rapporto peso/resistenza, dal contenimento dei costi o che altro ?
 

LucaLSCt

Biker novus
28/7/14
29
0
0
Visita sito
Andrea grazie della risposta e dell'informazione. ;-)

La mia sarebbe una curiosità unita alla voglia di sperimentare.

Comunque il motivo sarebbe che siccome sui cerchi si può scendere di peso fino ad un certo punto, i raggi (discorso generale, non legato alla coppia di ruote che ho in mente io) sono la componente dove penso sia più semplice agire per recuperare un pò peso e perché no limitare le resistenze aerodinamiche, considerando che usare la stessa sezione da entrambi i lati sarebbe un inutile aggravio di peso visto che la ruota è maggiormente sollecitata da un lato rispetto all'altro.


Allora credo che andrò di 2-1.8-2 e 2-1.5-2 per la ruota dietro.. I supercomp sono pure difficili da trovare. :celopiùg:
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Un idea ottima ma secondo me la cosa importante se non la piú, è la tensionatura, cioè arrivare prossimi alla massima tensione che può supportare il cerchio..per ottenere una ruota davvero rigida e precisa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo