Raggi, cosa guardare prima di acquistarli?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
Buongiorno ragazzi,

dopo l'ennesima rottura di un raggio della mia e-bike (siamo già al 3 quest'anno) stavo pensando di acquistarne una busta così da arrangiarmi e non dover andare sempre al negozio a comprarlo. Volevo sapere se oltre alla lunghezza e al tipo di testa (i miei sono 283mm testa dritta) devo guardare anche altre caratteristiche o in generale tutti i raggi sono universali?

Avete anche qlc negozio da consigliare per acquistarli? Su ebay ho visto che un pacco da 30 raggi si trova sui 30€

Pindol
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se hai rotto tre raggi in un anno, probabilmente ne romperai ancora e ancora. Il mio consiglio è di far rimontare la ruota da un meccanico degno di questo nome.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.765
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non basta comprarli i raggi.
Tanto più se non si sa cosa farne.
Si buttano soltanto soldi.
Non ci si inventa assemblatori di ruote, senza pratica.
Come consigliato sopra vai da un meccanico capace
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
Non basta comprarli i raggi.
Tanto più se non si sa cosa farne.
Si buttano soltanto soldi.
Non ci si inventa assemblatori di ruote, senza pratica.
Come consigliato sopra vai da un meccanico capace
no ma i raggi li so montare, infatti me li compro e me li monto io, due di 3 rotture sono state causate da dei rami nel bosco, i cerchi comunque sono dei Syncros Xr1.5

Pindol
 

pindol

Biker serius
7/6/16
116
2
0
Visita sito
nessuno lo mette in dubbio, ma raggio oggi raggio domani e ti ritrovi con la ruota storta perchè bisogna saper tensionare e centrare una ruota anche dopo la sostituzione di un raggio
certo sicuramente, infatti visto la sfiga di quest'anno pensavo di prendermi anche il centraruote della park tool, credo sia l'unica cosa che mi manchi nella mia piccola officina, ormai praticamente mi arrangio su tutto (escluso la revisione delle forcelle).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
certo sicuramente, infatti visto la sfiga di quest'anno pensavo di prendermi anche il centraruote della park tool, credo sia l'unica cosa che mi manchi nella mia piccola officina, ormai praticamente mi arrangio su tutto (escluso la revisione delle forcelle).
Se i raggi si sono rotti per incidente e non per fatica la stuazione può non essere compromessa, ma solo a patto che oltre alla sostituzione venga verificata una tensionatura corretta. La longevità di una ruota dipende principalmente da una tensionatura uniforme, e quella è impossibile da raggiungere ad occhio, oltre al centraruote occorre un tensiometro e tanta, tanta esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Per prendere i raggi uguali a quelli montati sulla ruota, oltre alla lunghezza, devi misurare anche il diametro in 3 punti: vicino alla testa, al centro e vicino al filetto.
 

Classifica mensile dislivello positivo