Raggi che sfregano la pinza

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Ho ritirato ieri la biga dal meccanico che è riuscito a risolvermi i problemi con i freni, ora va tutto bene tranne un particolare di non so quanto tonto, i raggi sfiorano leggermente (proprio un pelino) la pinza anteriore. A me non da alcun fastidio ma poi in discesa (è una bici da fr) è pericoloso? O la ruota, se ben stretta, non si muove di un mm?
Nel caso sia pericoloso che posso fare? Non vorrei dover mettere di nuovo mano alla finza dopo i 1000 problemi che i freni mi hanno dato e non ho neppure voglia di riportarla da meccanico.
Grazie come sempre
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se i raggi toccano la pinza c'è qualcosa che non va e comunque io non mi fiderei ad andarci, se sfiorano senza toccare è comunque strano......
Che pinza hai, su quale forka e che ruota?
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Le ruote, per robuste che siano, sono sempre un po' elastiche per cui le sollecitazioni indotte in curva in frenata etc. etc. possono avvicinare ulteriormente la raggiatura alla pinza in modo pericoloso..... io me la farei mettere a posto assolutamente.... una foto potrebbe aiutare a capire... magari c'è un adattatore non adatto... boh!
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Ad occhio sembra tutto ok, prima però nn toccavano. La pinza è un hope vecchio nn saprei indicarti il modello, è a pistone singolo, la forca una z150 ma ripeto prima nn toccava, forse il mecca centrando la pinza l'ha spostata leggermente in direzione mozzo, non saprei se no... Che posso fare, limo un po la pinza? tanto è un impianto vecchio poco mi importa, o sarebbe inutile?
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
...... Che posso fare, limo un po la pinza? tanto è un impianto vecchio poco mi importa, o sarebbe inutile?
No assolutamente:rosik: la potresti rovinare irrimediabilmente oltre ad essere pericoloso.

Tu dici che è tutto come prima, ma se è così anche prima bene o male sfiorava i raggi, perchè se nn ha messo adattatori mica si può spostare di tanto la pinza:nunsacci:, forse qualche millimetro, altrimenti bisogna spostare anche il disco, magari come hanno detto prima se riesci a mettere una foto ti sapremo aiutare meglio.
Ciao:prost:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Non è che per caso il meccanico ha ricentrato la pinza senza controllare prima se si è impigrito un pistoncino???? Se così fosse ha dovuto decentrare la pinza rispetto al cerchio , avvicinandola ai raggi, inoltre è una soluzione temporanea visto che l'unico pistone che si muove liberamente continuerà a sporgere portando la pastiglia a sfregare nuovamente sul disco. Controlla a occhio se la fenditura della pinza dove entra il disco è perfettamente centrata rispetto a questo, se non lo fosse conviene fare una bella pulizia e sbloccaggio ai pistoni.... l'operazione l'ho appena descritta qui: http://www.bike-board.eu/community/forum/showthread.php?t=87867
Se hai l'attacco delle pinze PM (non conosco gli hope) su adattatori o direttamente sulla forcella la centratura della pinza è come l'ho descritta, ci vogliono 20 secondi...... in caso di attacco IS devi agire di rasamenti e l'operazione è un po' più noiosa.
Bye
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una

Ecco un paio di immagini, scusate ma è un punto del cavolo per fare foto più precise.
Per ADexu: io stesso ci ho perso giornate su quei freni, ho fatto più volte l'operazione che hai menzionato per "svegliare" i pistoni ma restavano pigri, per questo alla fine l'ho portata dal meccanico. A me sembra tutto regolare, sia pinza che disco, non c'è nessun adattatore ma la pinza è attacata direttamente all'attacco is della forca. Prima probabilmente ci passava proprio a filo, anche la mia k2 ho visto che ha la pinza che passa proprio a filo ed usandola da anni e facendole di tutto non è mai successo nulla.
Portarla di nuovo dal meccanico mi fa veramente girare le palle!!!
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
60
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
dalla foto sembra che ci sia abbastanza spazio...ma tocca un raggio o tutti? potrebbe comunque essere la ruota campanata male o anche una accoppiata "bastarda" fra mozzo e pinza anche se non ne ho mai sentito parlare, ma c'è sempre la prima volta.
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Esclusi tutti i recedenti problemi..secondo me ti conviene rifare la campanatura della ruota ;-)
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
A parte la campanatura della ruota che potrebbe risolvere il problema..... male che vada sai cosa farei?... disco da 180, adattatore, allontani la pinza dall'asse del mozzo e contemporaneamente dai raggi!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Per controllare la campanatura puoi provare a osservare la ruota e vedere se tende verso una parte (in teoria dovrebbe tendere verso il lato disco), per controprova puoi provare a smontarla e rimontarla al contrario per vedere se tende verso la parte opposta.....
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Forse avete ragione, è la ruota da campanare, doma la porto dal mecca speriamo sia quello. Se è sta stupidagine perdonatemi ma proprio nn me ne ero accorto.

Ma ci mancherebbe! Questo è un forum ed è fatto apposta per discutere dei problemi delle nostre amate biciclette! ;-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.705
3.718
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Difficile che la ruota sia così scampanata; se anche lo fosse rimetterla a posto non sposterebbe i raggi di molto. Comunque un controllo non costa nulla. Secondo me è un ottima idea quella del disco da 180
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Si si tende lato disco leggermente sta stronza di ruota, non ci avevo fatto caso, maledetta. E maledetti sti meccanici che si definiscono tali ma non sono capaci... Già che ci sono vi chiedo n'altra cosa, al limite aprirò 1 altro topic, il freno dietro ora funge bene però devo premere molto, la leva arriva quasi a toccare il manubrio e questo ovviamente comporta uno sforzo notevole per il polso e le dita, che devo fare per far si che inizi a frenare subito? non so se mi sono spiegato... basta aggiungere un po di olio?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Si si tende lato disco leggermente sta stronza di ruota, non ci avevo fatto caso, maledetta. E maledetti sti meccanici che si definiscono tali ma non sono capaci... Già che ci sono vi chiedo n'altra cosa, al limite aprirò 1 altro topic, il freno dietro ora funge bene però devo premere molto, la leva arriva quasi a toccare il manubrio e questo ovviamente comporta uno sforzo notevole per il polso e le dita, che devo fare per far si che inizi a frenare subito? non so se mi sono spiegato... basta aggiungere un po di olio?


In teoria basterebbe un rabbocco d'olio ma se si comporta così vuol dire che qualcosa non torna, già che c'è da intervenire io farei uno spurgo completo per maggior tranquillità.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo