Raggi al posteriore.. una strage

Siner

Biker novus
11/9/06
5
0
0
Toscana
Visita sito
Salve a tutti.

Chiedo consiglio su un problema alla raggiatura che mi sta facendo diventare matto..:azz-se-m:

Specy rockhopper pro
Cerchio Mavic X 223 Disc
attualmente gommanta con Maxxis larseen TT da 2.35

In poche parole ogni 2 girate rompo un raggio
con conseguente decentratura del cerchio e stop bici per 3 gg causa intervento del mecca.

Le ho provate un pò tutte chiedendo anche al Guru mecca se fosse il caso
di sostituire il cerchio causa snervatura o chissàcosa, fattostà che il problema persiste.

Li ho rotti in qualsiasi condizione, sia in discesa spinta che in trazione da salita,
Hellp !!! nn so più che pesci prendere.

Io nn sono poi così leggero, staziono attorno ai 90 e devo dire che il mio
riding nn è dei piu soft, prediligo mulattiere e discese massacranti,
spero presto di cambiare biga visto che praticamente giro più come freeride che come xc e questo mette a dura prova il mio ferro.

In attesa però devo risolvere questo problemino.

Cosa mi consigliate ?
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
senza dubbio il tuo mecca non fa raggiature ottime, ma se proprio vuoi tamponare i danni aumenta la sezione dei raggi, ma puoi pretendere poco da cerchi XC usati per FR...
 

Siner

Biker novus
11/9/06
5
0
0
Toscana
Visita sito
:cry: Sig.. come darvi torto.

Purtroppo per quest'anno nn rientro su un cambio biga ( sbavo per una Torque Fr ).

Il mio mecca mi odia profondamente visto che nn ho preso il ferro da lui e lo frequento
solo per quelle cose che nn posso fare da solo, vedi centratura e raggi.

Penso che opterò per un cambio di sezione dei raggi, o a questo punto forse
mi conviene buttare su un cerchio piu massiccio, tutto dipende dall $$ che al momento scaseggia.


cmq. grazie per le dritte

S.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Ma cosa vuol dire uso fr?Se fai salti da 1/2 metro con una front allora hai tutto il diritto di rompere i raggi ma se si tratta di mulattiere o strade sconnesse il cerchio deve resistere!Stiamo pur sempre parlando di un cerchio da mtb nn di un superleggero da strada.Probabilmente e' un problema di tensionatura e di centratura dei raggi.Prova a cambiare mecca,nn ti costa niente di piu' che andare dal solito ma almeno provi un'altra mano!
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
hai la solita bike di un mio amico che aveva il tuo stesso problema, il punto è proprio che mettono i raggi di 1,8mm e anche questo mio amico rompeva raggi a iose... che hai mozzi beore e cerchi xm117? o hai quella con i cerchi della DTswiss?
lui ha risolto cambiando la sezione e girando in manubrio lievemente piu in avanti, a lui è bastato veramente poco, ed oltretutto si trova molto meglio anche come guida, provaci anche te...
 

aquila0076

Biker serius
21/11/08
236
0
0
BOLOGNA
Visita sito
Ma cosa vuol dire uso fr?Se fai salti da 1/2 metro con una front allora hai tutto il diritto di rompere i raggi ma se si tratta di mulattiere o strade sconnesse il cerchio deve resistere!Stiamo pur sempre parlando di un cerchio da mtb nn di un superleggero da strada.Probabilmente e' un problema di tensionatura e di centratura dei raggi.Prova a cambiare mecca,nn ti costa niente di piu' che andare dal solito ma almeno provi un'altra mano!
concordo con te
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
La raggiatura salta per diversi motivi quali:

Tensionatura eccessiva

Tensionatura maldistribuita

Raggi di scarsa qualità

Opterei per la prima o l'ultima possibilità , nelle quali incluerei la seconda dovuta alla rottura dei precedenti.

SCR1
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
56
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Ci sono cerchi con raggi da 2mm e anche di più e sono anche rinforzati.
Quindi cerca quello che fa al caso tuo ma evita di saltare troppo perchè il tuo peso è un po' eccessivo.
Quando un cerchio inizia a fare saltare i raggi allora è "l'inizio della fine".

ciao
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
se le ruote sono raggiate giuste.......mi fa strano che si rompano i raggi......

io con le ruote da xc ho fatto giri AM tutta la scorsa estate....e in discesa mi comportavo come se stessi usando la biga da FR......saltini,salti,pietraie,gradini.......non ho mai rotto un raggio e peso pure io 90kg.......

quindi a mio parere o i raggi delle tue ruote sono veramente schifosi.....o non è raggiata giusta la ruota.......magari è scampanata.....

o-oo-oo-o
 

Siner

Biker novus
11/9/06
5
0
0
Toscana
Visita sito
che parte ti si rompe del raggio di solito, testa centro o uncino ?

Al 80% il raggio mi si rompe all'uncino, e il restante 20% alla testa
mai avuta una rottura al centro.

Cmq. si.. rileggendo i vostri interventi nn posso che darvi ragione,
del resto anche se posso essere piu animale di altri nei tracciati, nn è che
faccio drop di un metro o roba simile, e resta sempre il fatto che se giro con altri con ferri xc
io rompo e loro no, e le pietraie sono le stesse.

Bah... di mecca ne ho cambiati un paio, questo speravo fosse il migliore,
ma mi sorge il sospetto che oltre a rimettere il raggio e a ricentrare il cerchio alla meglio,
altro nn faccia a livelli di controllo tensionatura etc.. etc..

:medita:
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
fatti mettere dei raggi di diametro maggiore...e falli mettere da un'altro meccanico che proprio non conosci! :medita:

almeno prendi due piccioni con un "raggio" :smile:
1- trovi un'altro meccanico che magari è più in gamba degl'altri
2- se rompi ancora i raggi.....:nunsacci:
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Al 80% il raggio mi si rompe all'uncino, e il restante 20% alla testa
mai avuta una rottura al centro.

Cmq. si.. rileggendo i vostri interventi nn posso che darvi ragione,
del resto anche se posso essere piu animale di altri nei tracciati, nn è che
faccio drop di un metro o roba simile, e resta sempre il fatto che se giro con altri con ferri xc
io rompo e loro no, e le pietraie sono le stesse.

Bah... di mecca ne ho cambiati un paio, questo speravo fosse il migliore,
ma mi sorge il sospetto che oltre a rimettere il raggio e a ricentrare il cerchio alla meglio,
altro nn faccia a livelli di controllo tensionatura etc.. etc..

:medita:

bisognerebbe vedere l'incrocio e il montaggio, poi dipende se è montata simmetrica oppure asimetrica, ti si rompono gli esterni alla falangia? la ruota è vecchia vecchia ? che sigla c'è sulla testa dell'uncino? se sei veramente uno spacca ruote ti posso consigliare gli alpina strong 2.0 2.3,
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo