raggi a doppio spessore 2-1,8-2 o 2-1,5-2?

bosketandrea

Biker popularis
31/10/07
79
0
0
torino
Visita sito
ciauo a tutti, qualcuno sa dirmi i pro e i contro di un raggio con spessore 2 - 1,8 - 2 e uno con spessore 2 - 1,5 - 2?
peso sui 65 kg e la mtb la uso per fare discese impegnative..penso di sollecitarle non poco le ruote. tuttavia, di per sè, il mio è un buon cross country.
voi cosa scegliereste?
grazie
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
..non è che sia poi così chiara la tua domanda, o meglio è un pò contraddittoria quando dici che fai discese impegnative e poi sostieni di fare xc..
per xc 2.0/1.5 di buona qualità e ruote assemblate come si deve direi che sono ok
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
Importante è pure il numero di raggi, e la raggiatura.
giusto, io davo per inteso la ruota assemblata "standard" che di solito e un 32 fori con incrocio in terza..
sul fatto che raggi più spessi siano più resistenti non è proprio corretto,
sono più spessi e quindi meno elastici, quindi più soggetti a rotture..
 

bosketandrea

Biker popularis
31/10/07
79
0
0
torino
Visita sito
..intendevo dire che spesso e volentieri mi butto giù per sentieri scoscesi mal messi, pietrosi o altro..
...su gambacicli.com le ruote con raggi 2 - 1.8 - 2 le consigliano anche per persone pesanti..cosa significa? significa che sono più resistenti a urti e forze elevate rispetto alle altre?

..mentre quelle 2 - 1,5 - 2 vengono commentate solo con: più leggere, adatte a xc...significa che se ci si butta giù da pietraie o sentieri mal messi, le si fa fuori in un uscita?
 

bosketandrea

Biker popularis
31/10/07
79
0
0
torino
Visita sito
..nel collegamento si dice che un set di raggi sfinato (2 - 1.5 - 2) da alla ruota maggiore elasticità rispetto a un set di raggi non sfinati (2). Ma a livello pratico come si traduce? che quando piego in discesa a gran velocità rischio di avere la ruota che tende a "torcersi" e andare per i cavoli suoi..o significa che aderisce e morde meglio il terreno piochè ha una componente elastica in più che le permette di aumetare la tenuta della ruota sul terreno?
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
In pratica lo sfinato si torce di più , ma nn dovrebbe rompersi...
Io ho ruote da xc x v- brake con raggi 1.8-1.5-1.8(dt revolution), davanti radiali e dietro in seconda......
Le uso tutti i giorni e anche per percorsi abbastanza tecnici oltre che gare....
mai rotto un raggio in 4 anni e sono 69kg, quindi sono abbastanza robusti, certo che essendo ruote da xc nn ci farai fr.....
Ps nn credo c' entri la tenuta , almeno nn da accorgersene, cambia il confort, le flessioni nn le avverti molto(almeno io)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo