Ragazzi... L'ho presa!!!

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Un suggerimento che ti posso dare è di abbassare la forcella in modo da avere un angolo più chiuso durante la salita scaricando un po' il retrotreno e caricando l'anteriore. E' ovvio che perdi un po' in discesa comunque ad un compromesso devi arrivare, la bici ideale per tutto devono ancora inventarla.


Ciao ciao
 

guica

Biker novus
2/9/03
26
0
0
BRESCIA
Visita sito
crock =^.^= ha scritto:
secondo me c'è qualcosa che non va nella posizione in sella...

dimmi, quanto dista la sella dal mov c.le, lunghezza attacco e misura telaio...

io sono 1.87 ma la mia bici non assomiglia per nulla alla tua... %$))

Ho preso queste misure: dal movimento centrale alla sella ci sono 85 cm, il mio cavallo se interessa è 90 cm. Il telaio è lungo 62 cm, il tubo orizzontale davanti è alto da terra 86 cm, mentre in corrispondenza della sella 80 cm. (slooping?). Scusate l'ignoranza ma non ho ancora familiarizzato con i termini tecnici ecc.
Per chi mi suggeriva di abbassare la forcella chiedo: esiste questa possibilità con la SID TEAM ? Grazie.
 

manpic79

Biker superis
Secondo me il telaio è piccolo!
Io sono alto 186 cm, ho una front da 20,5" ma non è così sproporzionata...
Se guardi la distanza dalla sella alla massima estensione del pedale si può avere una proporzione del tuo corpo nella bici. Sembra assolutamente fuori misura!
Oh... è solo una mia impressione, forse magari mi sbaglio, ma sembra sia così.
Ma chi te l'ha venduta non ti ha visto?
 

briganteromano

Biker novus
11/12/03
26
0
0
roma
Visita sito
Si l'hai presa ....la sola!!!!!come si dice a Roma ossia una bella fregatura!!!
Anche io sono alto 190 ma la mia misura è una 21 !!!!!!!!credo che ti abbiano dato una bici piccola se sei costretto ad un fuori sella eccessivo e pure brutto a vedersi secondo me!!!
Con umiltà da biker inesperto ma molto accorto ed informato sulle scelte
Il Brigante
 

briganteromano

Biker novus
11/12/03
26
0
0
roma
Visita sito
Devi prendere la distanza dal perno del movimento centrale alla fine del tubo reggisella. In una 21", di solito una XL (ma può variare da marca a marca) è lungo 53 cm, mentre in una 19" è lungo 48. Fai questa misura e poi facci sapere ok?
B.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
I discorsi sulle misure li porta via il vento...La mtb non è la bdc.
Io sono alto 1.80 ma ho il cavallo a 90 cm : uso una 18 e mi trovo
bene. Lo sbraccio sella non vuol dire niente , anzi. La bici a me non
sembra piccola . Però mi pare che ci sia qualcosa che non torni.
La sella sembra regolata male , un pò troppo impennata e l'angolo
sella un pò troppo aperto.
 
cencio ha scritto:
I discorsi sulle misure li porta via il vento...La mtb non è la bdc.
Io sono alto 1.80 ma ho il cavallo a 90 cm : uso una 18 e mi trovo
bene. Lo sbraccio sella non vuol dire niente , anzi. La bici a me non
sembra piccola . Però mi pare che ci sia qualcosa che non torni.
La sella sembra regolata male , un pò troppo impennata e l'angolo
sella un pò troppo aperto.

non vuol dire niente fino a un certo punto...esiste una biomeccanica anche nella mtb, soprattutto in xc...anche io ho pedalato su una 19" fino a due mesi fa (sono 1.87) e non mi trovavo male...ora ho una 2 ed è completamente diverso

comunque, spiegami una cosa, se la distanza sella-mov c.le è 85cm e hai 90cm di cavallo, come cavolo fai a pedalare? :shock:

se fai 85+17.5=102.5

sicuro di non aver misurato sella-pedale? :shock:

hai regolato la sella con la regoletta "classica" che vuole che il prolungamento dello stinco faccia un angolo di 25-30° con la coscia?
 

Nusselt

Biker tremendus
23/10/03
1.057
0
0
42
Salerno
Visita sito
Cmq ormai ha la bici e deve solo pedalare... :???: :-P

RS ha scritto:
In salita cerca di tenere il peso in avanti, magari spostandoti un po' in punta di sella
E' la soluzione + semplice ma non è detto che risolva del tutto il problema...specialmente nelle salite + ripide
 
per non ribaltarti in salita, metti un attacco con 0° (quello che hai ora è molto rivolto verso l'alto) oppure lievemente inclinato verso l'alto (tipo ritchey) e impugna il manubrio invece delle corna, cercando di caricare l'anteriore...sulle salite molto ripide alzarsi sui pedali spesso è dannoso per la trazione! quindi pedala da seduto... :-o
Come ti hanno suggerito, prova a spostarti con il peso in avanti verso la punta della sella, piega un po' + le braccia e stai seduto! prova e poi dimmi... :-)

per l'abbassamento della forca sul tuo mezzo non puoi (io non lo vedo come un effetto molto negativo, nemmeno sulla mia sid si può ;-) )!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Complimenti per la bike, è veramente bella e cazzuta. :-? :-? :-?

Per quanto riguarda il problema del ribaltamento... sarà una mia impressione o un effetto della foto, ma non è che il sellino è un poco rivolto verso l'alto?
Se è cosi questo porta il bacino ed il baricentro all'indietro e con quella lunghezza del cannotto nelle salite ripide sei praticamente sopra il mozzo posteriore......!

Se come sembra, le misure della bike sono corrette, come ti hanno suggerito, con piccoli aggiustamenti, (attacco manubrio neutro o verso il basso, sellino un po' più inclinato in avanti, peso del corpo in avanti etc. etc.) dovresti risolvere il problema, o comunque ridurlo a livelli accettabili.

Ma siete tutte delle bestie anime longhe? se foste nati in Sardegna non avreste avuto problemi di altezza..........!!! %$)) %$)) %$))
 

briganteromano

Biker novus
11/12/03
26
0
0
roma
Visita sito
Sono daccordo la misura (21" /53 cm ) sembra quella giusta, solo il fuori sella ossia l'altezza del sellino mi sembra eccessiva.Prova ad abbassarla un pò e facci sapere.
Il Brigante
 

guica

Biker novus
2/9/03
26
0
0
BRESCIA
Visita sito
Intanto grazie a tutti per i consigli. Alla prossima uscita provo a metterli in pratica e vi faccio sapere.
Per Crock: la misura di 85 cm l'ho presa dal centro del movimento centrale alla sommità della sella. Ho trovato come misurare correttamente il cavallo, in effetti è 95 cm. A me pare di pedalarci proprio bene, a parte come detto le salite molto ripide (per molto ripide intendo quelle stradine private di montagna che portano alle varie cascine isolate, nei punti dove sono cementate appunto per la notevole pendenza).
Ciao.
 

guica

Biker novus
2/9/03
26
0
0
BRESCIA
Visita sito
sputnik ha scritto:
Complimenti per la bike, è veramente bella e cazzuta. :-? :-? :-?

Ma siete tutte delle bestie anime longhe? se foste nati in Sardegna non avreste avuto problemi di altezza..........!!! %$)) %$)) %$))

Dai che le avete anche voi le anime longhe! Ho fatto il militare in Sardegna e, facendo parte della squadra militare di pallavolo, ho conosciuto un sacco di ragazzi sardi alti quanto me! Bei tempi, splendida isola!
Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo