ragazzi dai 13 anni in su : Come e con cosa iniziare ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
se non erro in francia usano le front per iniziare i "giovani" alla dh.

Esatto.Vista la vicinanza con la zona "calda" francese,ti confermo che a molti ragazzini dei nostri è capitato di non poter correre proprio perchè presentatisi con mezzi da DH puri che non hanno potuto utilizzare (Sospel,Peille ecc.)
Non ho una grande simpatia per i francesi,ma nella gestione dello sviluppo sportivo mi tolgo sempre il cappello!Con le notevoli limitazioni che impongono nelle categorie giovanili (oltre alla mtb,conosco molto meglio la situazione nello sci e nel windsurf)permettono a molte più persone di accedere all'attività agonistica in sport che,altrimenti(vedi in Italia),sarebbero limitati su base economica.Prima vediamo il talento,poi passiamo a mezzi complicati e costosi,non viceversa!
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
se non erro in francia usano le front per iniziare i "giovani" alla dh.

se lo fanno avranno sviluppatoun metodo didattico che preveda tale pratica, son punti di vista e come tali sempre opinabili, cio non vuol dire che non siano validi :)
tutto sta nel valutare quale metodo insegnativo (visto che si tratta di insegnare a questi tredicenni le tecniche specifiche della disciplina) piu consono ai sistemi e la mentalità di chi deve insegnare, quindi i pareri espressi qui rimangono in ogni caso degli ottimi consigli da cui scegliere il piu adatto alla specifica situazione

ritenendo molto più logico controbattere esplicitamente invece che cliccare banalmente sul meno.Io rispetto le idee di tutti,ma quando esprimere le proprie idee significa far del male inequivocabilmente a se stessi(e fin lì affari tuoi,ma la mia etica impone di farlo notare)ma anche ad altri che possano prendere per buono il tuo esempio,allora no,non mi va bene

il fatto che fumare cannabis faccia male ha a supporto tanti dati quanti il fatto che faccia bene, probabilmente la verità sta nel mezzo, fa male per alcune cose (il taglio con tabacco commerciale, quindi trattato chimicamente, o la remota per quanto presente possibilità che l'iterazione tra THC e gangli neurali crei un danno) e bene per altre (come precedentemente scritto è dimostrato che il THC ha effetti positivi sulla degenerazione causata da malattie neuromotorie come la SLA o altre forme di sclerosi), tutto sta a stabilire caso per caso se incidano piu gli effetti negativi o quelli positivi, e in ogni caso il vero danno come da ogni tipo di sostanza viene dall'abuso

per quanto riguarda il parere negativo è altresi opinabile che le mie affermazioni conducano sulla cattiva strada altre persone, e sarebbe indubbiamente scortese e scorretto assegnare ai miei precedenti post (se non per il mero fatto di essere offtopic) una valutazione negativa, derivante da convinzioni personali opposte alle mie, si presume che ognuno abbia una testa per ragionare e stabilire se prendere per buono cio che si legge :)
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
se sia vantaggioso fumare THC non lo so, so soltanto che è illegale venderla, o è cambiato qualcosa?

no, non è cambiato, purtroppo, anche se con la scusa del monopolio di stato sono legali sostanze ben peggiori, ma non stiamo a sottilizzare su cio che è legale o meno altrimenti dovremmo tagliar fuori dai percorsi metà dei sentieri montani nazionali perchè le amministrazioni a volte si alzano con la luna storta e fanno delle normative a caso :)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
il fatto che fumare cannabis faccia male ha a supporto tanti dati quanti il fatto che faccia bene, probabilmente la verità sta nel mezzo, fa male per alcune cose (il taglio con tabacco commerciale, quindi trattato chimicamente, o la remota per quanto presente possibilità che l'iterazione tra THC e gangli neurali crei un danno) e bene per altre (come precedentemente scritto è dimostrato che il THC ha effetti positivi sulla degenerazione causata da malattie neuromotorie come la SLA o altre forme di sclerosi), tutto sta a stabilire caso per caso se incidano piu gli effetti negativi o quelli positivi, e in ogni caso il vero danno come da ogni tipo di sostanza viene dall'abuso

E qui ti rimeriti gli ennesimi complimenti...................

per quanto riguarda il parere negativo è altresi opinabile che le mie affermazioni conducano sulla cattiva strada altre persone, e sarebbe indubbiamente scortese e scorretto assegnare ai miei precedenti post (se non per il mero fatto di essere offtopic) una valutazione negativa, derivante da convinzioni personali opposte alle mie, si presume che ognuno abbia una testa per ragionare e stabilire se prendere per buono cio che si legge :)

No,qui proprio non hai capito. Dare una valutazione negativa ad un post in quanto offtopic è privo di qualunque significato,così come lo è per una divergenza di opinioni. Quando invece uno afferma che fumare la cannabis fa bene e propone un litro e mezzo di birra e due canne come serata preparatoria per una giornata di sport,per di più in un contesto in cui si parla di avviamento allo sport di giovanissimi,allora ecco che una qualunque persona di buon senso e corretta,ma ancor più un medico,non potrebbe far altro che darti una valutazione negativa,con pienissimo diritto.
Con ciò ho chiuso le spiegazioni,peraltro inutili,nei tuoi confronti,per cui non interverrò più nel 3D qualunque sia la tua risposta,ritenendolo,a questo punto,una perdita di tempo. Mi auguro che lo faccia uno o più moderatori. Buone fumate!
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
per quanto riguarda il parere negativo è altresi opinabile che le mie affermazioni conducano sulla cattiva strada altre persone, e sarebbe indubbiamente scortese e scorretto assegnare ai miei precedenti post (se non per il mero fatto di essere offtopic) una valutazione negativa, derivante da convinzioni personali opposte alle mie, si presume che ognuno abbia una testa per ragionare e stabilire se prendere per buono cio che si legge :)
Premesso che jack11 mi pare molto maturo rispetto alla sua età e non credo si faccia influenzare tanto facilemente, questo non giustifica che si possa far passare la teoria che farsi le canne è cosa buona e giusta: non so se faccia bene (ma ne dubito), di certo è ILLEGALE e tanto basta per non parlarne in termini positivi, almeno in un forum come questo.

Quindi ho dato al tuo post la prima valutazione negativa della mia "carriera" di forumendolo e mi domando perchè i moderatori non siano ancora intervenuti :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: GPA
se sia vantaggioso fumare THC non lo so, so soltanto che è illegale venderla, o è cambiato qualcosa?
E io che pensavo che THC fosse una marca di bici:nunsacci::nunsacci::hahaha:
Comunque un bel frontino da enduro sarebbe l'ideale come già detto.... pensate che in gran parte dei paesi europei e non , le giovani promesse del DH provengono esclusivamente dalla BMX o dal 4X
Quì in Italia siam sempre (come al solito) indietro e mandiamo i nostri ragazzi sempre a giocare a calcio illudendoli di diventare dei campioni mondiali....
Complimenti a tutti quelli che tngono alto l'orgoglio del ciclismo e dell Off road in Italia....
E sopratutto credono nel futuro "allevando" delle giovano promesse:celopiùg:
Ciao!!

ps... qualcuno l'avrà già detto.... ma in Francia ogni paese ha un suo pistino da BMX ...
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
55
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Delirante....credo che tu abbia sbagliato topic, qua si parla di iniziare con la bici non con la droga!!
E chi l'ha detto ? ;)

Esempio pratico, io il martedì e il giovedì ho le mie due serate con gli amici, minimo ci vanno un litro e mezzo di Guinness e un paio di canne a testa, il giorno dopo vado tranquillamente in ufficio e quando torno mi faccio senza problemi un'ora di power walking e una di piscina, tra l'altro tre dei sopracitati amici tra una settimana si fanno la 100km del passatore :)

I superalcolici e il vino fanno male, la birra al limite gonfia un pochino e stordisce ma una volta smaltita non lascia postumi, e il thc è dimostrato avere effetti benefici sul cervello e sui centri nervosi, quello che fa male è il tabacco con cui lo tagli :)
 
  • Mi piace
Reactions: GPA

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
Io ho riportato la situazione mia e dei miei amici e ne ho spiegato anche le motivazioni, che vengano condivise o meno, in nessun post ho mai consigliato di farne uso, quella è una libera scelta personale che ognuno può fare
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Noi come associazione sportiva facciamo corsi di mtb a partire dai 7 anni, poi con l'aumentare dell'età e dell'esperienza dei ragazzi/e passiamo al free ride andando all'Abetone Gravity Park. Qui, grazie a Rolando ed Andrea, anche i ragazzi/e di 11 anni cominciano la pratica FR, per lo più con delle Kona che Andrea ha al noleggio. Da parte mia trovo giusto ampliare la conoscenza delle specialità senza tralasciare il piacere dell'escursionismo vero e proprio, che nel caso di ragazzi è un collante che fa presa a tutte le età di crescita. Abbiamo 24 ragazzi dai 7 ai 14 anni e molte volte si esce tutti insieme, magari "personalizzando" i luoghi di ritrovo in base all'età. Ma questa è un'altra storia e dipende dai punti di vista.
 

Allegati

  • 4 free rider.jpg
    4 free rider.jpg
    61,9 KB · Visite: 15
  • 12 BB&G Ponte.jpg
    12 BB&G Ponte.jpg
    59 KB · Visite: 16

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Noi come associazione sportiva facciamo corsi di mtb a partire dai 7 anni, poi con l'aumentare dell'età e dell'esperienza dei ragazzi/e passiamo al free ride andando all'Abetone Gravity Park. Qui, grazie a Rolando ed Andrea, anche i ragazzi/e di 11 anni cominciano la pratica FR, per lo più con delle Kona che Andrea ha al noleggio. Da parte mia trovo giusto ampliare la conoscenza delle specialità senza tralasciare il piacere dell'escursionismo vero e proprio, che nel caso di ragazzi è un collante che fa presa a tutte le età di crescita. Abbiamo 24 ragazzi dai 7 ai 14 anni e molte volte si esce tutti insieme, magari "personalizzando" i luoghi di ritrovo in base all'età. Ma questa è un'altra storia e dipende dai punti di vista.

una squadra con 24 ragazzini, dalle mie parti è pura utopia (giocano tutti a calcio :omertà:), figurati che mio figlio, nell'ASD alla quale è iscritto, è l'unico allievo, quindi...bravi, fate un magnifico lavoro!
Tornando al topic, penso anch'io che, a 13 anni, ci si debba avvicinare a questo sport per gradi ed assecondando le naturali tendenze di ciascun ragazzo: a quell'età non si conosce la paura, ma l'inesperienza, unita al troppo entusiasmo, possono rivelarsi molto pericolosi. Ritengo si debba iniziare con l'xc leggero, imparare i fondamentali, aquisire confidenza col mezzo e col terreno sconnesso e smosso e, eventualmente, passare a qualcosa di più pesante per gradi.
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.516
80
0
Montegrappa
Visita sito
altri tempi... mi sento vecchio marcio,,,
la prima forka ammortizzata è stata una marza xc700.... 20anni fa messa su una front.
Poi si che da li ammo e forke sono diventate le vere droghe che danno una piena dipendenza.
ma solo passando da rigida, front su xc, front su fr, full leggere, media , pesante, am, dh, si possono capire i milgiormaneti che si possono ottenere.

personalemnte non vorrei che chi partisse a fare mtb versus freeride , parta accecato dalla dipendenza tecnologica.
tutto li.

interessante la proposta Stinky
 
  • Mi piace
Reactions: GPA

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
ho letto un pò di post e non mi è ben chiaro come si è arrivati a parlare di poter usare tranquillamente cannabis in un topic intitolato "ragazzi dai 13 anni in su....." bell'esempio che si dà a ragazzi in un'età critica come questa, ovvero dove si inizia a sperimentare nuove cose all'insaputa delle conseguenze..

vai a fare una gara alla domenica dopo aver bevuto e fumano canne e sigarette la sera prima, poi vedi come ti ringrazia il tuo fegato quando deve smaltire tutta quella rumenta ;)


tornando in topic.. io iniziai a 14 anni con una scott scale 40, all'inizio ero dell'idea di fare un freeride o downhill, ma vedendo il costo esagerato delle bici ero costretto ad una front, 1-2 settimane dopo l'acquisto della bici mio padre mi volle mandare a far una gara, e da lì incominciò a piacermi sempre più ;) è difficile a quell'età rinunciare ad uscire con gli amici per allenarsi (oltretutto sempre da solo) infatti mi allenavo poco e niente :D poi mettendo la testa apposto ho incominciato ad allenarmi un pò più seriamente e i primi risultati si son visti :)

il mio consiglio è di entrare subito in una squadra dove si è seguiti fin da piccoli, altrimenti ci si lascia distrarre da tutto il resto e ci si diverte poco... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: GPA

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
ho letto un pò di post e non mi è ben chiaro come si è arrivati a parlare di poter usare tranquillamente cannabis in un topic intitolato "ragazzi dai 13 anni in su

Da una mia risposta in merito ad una affermazione in merito su cui si è cominciato a costruire accusandomi di consigliarne l'uso quando avevo semplicemente detto che non è vero che l'uso di cannabis e il bere birra precludono una buona attività sportiva, riportando esempi pratici e motivazioni, condivisibili o meno, per di piu in riferimento a situazioni generiche citate nel post a cui ho risposto e non nello specifico dell'argomento trattato (insegnamento del FR ai tredicenni), evidentemente frutto di letture incomplete da parte di chi mi ha dato contro
Nulla di grave, capita a tutti di interpretare male qualcosa ogni tanto :)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
personalemnte non vorrei che chi partisse a fare mtb versus freeride , parta accecato dalla dipendenza tecnologica.
tutto li.

Quoto al 100%. Gradualità nelle difficoltà affrontate e nei mezzi con i quali le si affrontano,nel rispetto delle capacità del singolo e,all'età presa in considerazione in questo 3D,una componente ludica da non dimenticare mai,imho l'unica chiave per mantenere vivo l'interesse dei giovanissimi verso uno sport. La dipendenza tecnologica,di cui siamo un pò tutti diventati schiavi,va spiegata con le dovute cautele ai giovanissimi,in modo tale che capiscano che un passaggio difficile si affronta prima con la tecnica e la testa,poi con le escursioni infinite che aiutano ma non fanno diventare campione uno scarso
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
ciao

chiedo pareri a voi tutti.
se dovessi "iniziare" i ragazzi e ragazze dai 13 anni in su , alla pratica della mtb freeride, con che mezzo potrei farli partire ?

la tentazione di partire gia con una biammortizzata è tanta.
personalmente penso che una bella front , stile dirt, bella sloppata e con freni a disco , penso che non sia un cattivo esempio.

voi cosa proponete ? sono accettate anche marche e modelli.

teniamo conto che non sono figli di papa, che per poseraggio riflesso , li dotano con minimo boxxer e DB e freni Hope :hahaha::hahaha:



:il-saggi::il-saggi::il-saggi:
Ciao,
mi sono letto il topic e mi spiace che sia caduto in un OT veramente infelice e per certi versi preoccupante.
Comunque...da ormai 4 anni io tengo una scuola mtb per ragazzi (8-15 anni) a Finale Ligure e avrei veramente tanto da dire. Noi facciamo sessioni xc, freeride, enduro e pumptrack.
Per la scelta della bici io consiglio le seguenti linee guida:

- la bici deve essere pedalabile, non ha senso dotare un ragazzino di una bici che non può pedalare. Le uscite con risalite meccanizzate vanno abbinate ad uscite pedalate della giusta misura e lunghezze. Qui sta al maestro far apprezzare la salita ai ragazzi e motivarli sufficientemente affinchè si divertano anche in salita. Ai ragazzini occorre dare un modello ed una visione della mtb che non siano viziati o errati, quindi prima di incanalarli in un filone mostrategli cosa è la MTB. Portategli ad esempio quei rider che fanno tutto, non quelli che si limitano a fare drop da 10 m oppure a scannarsi in salita nell'xc.

- la bici non deve avere peso eccessivo e nemmeno troppa escursione. Questo sia per imparare al meglio le tecniche di guida, sia per affaticarsi di meno in discesa. Usare una bici da dh per un ragazzino di 13 anni è come se noi scendessimo con un tandem da 2 m di interasse.

- la bici deve essere economica, a volte si trovano occasioni di usati in taglia s.

- per ragazzini non troppo alti si possono montare ruote da 24" su bici da 26". Con la crescita si passa alle 26" senza cambiare bici.

-le front vanno benissimo, e sono ottimali per imparare. Per le full basta mantenersi entro i 140mm o 150mm di escursione al massimo. Per chi è alle prime armi consiglio la front, mentre per i più bravi si può già pensare alla full, disponibilità economica permettendo. Lascerei perdere full da freeride o dh: ho avuto vari ragazzini che hanno voluto a tutti i costi bici da freeride (tanto per fare un nome: kona stinky di cui molti ragazzini sono "innamorati") e se ne sono pentiti amaramente dopo aver visto quanto sia meglio su tutti i fronti una bici più leggera e con meno escursione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo