• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ragazzi dai 13 anni in su : Come e con cosa iniziare ?

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.516
80
0
Montegrappa
Visita sito
ciao

chiedo pareri a voi tutti.
se dovessi "iniziare" i ragazzi e ragazze dai 13 anni in su , alla pratica della mtb freeride, con che mezzo potrei farli partire ?

la tentazione di partire gia con una biammortizzata è tanta.
personalmente penso che una bella front , stile dirt, bella sloppata e con freni a disco , penso che non sia un cattivo esempio.

voi cosa proponete ? sono accettate anche marche e modelli.

teniamo conto che non sono figli di papa, che per poseraggio riflesso , li dotano con minimo boxxer e DB e freni Hope



 
Io li farei partire con delle front tipo quelle da Enduro... però non vorrei che dopo si trovassero impreparati al primo approccio con delle full...
forse farli partire con delle full sarà dispendioso e faticoso e difficile fare tecnica velocemente come con una front da dirt.... ma poi saranno sicuramente avantaggiati in partenza
Una bela bici per iniziare (e anche avanzare) Specialized SX trail
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
rockridere fr6, non sarà il massimo ma va bene per cominciare e poi completato lo sviluppo possono buttarla per prenderne una seria e della nuova taglia di cui necessitano
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
per fare freeride ? sarebbe consigliabile, poi nessuno ti vieta di portarceli con una graziella ma non sarebbe il mezzo piu indicato :) (esagerando molto per farti intendere il senso)
 

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Mah guarda, i ragazzi che escono nel mio paese, e che a volte accompagno,
hanno tutti delle front, e si va da bici da 200 a 2000 euro, dipende da come
e' la loro passione e dalla disponibilita' dei genitori. Bisogna dire che i nostri
ragazzi fanno soprattutto cross country e a quell' eta' le gare durano
MASSIMO mezz' ora, gli allenamenti solitamente 1 ora e mezza.
Secondo me una full non e' necessaria.
Gabriele
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
Secondo me una full non e' necessaria.
Gabriele


per fare freeride ? non in senso stretto, sicuramente, puo essere fatto anche con una front tenendo le giuste accortezze, ma visto che devono cominciare a fare freeride perchè non cominciare con un mezzo pensato per tale disciplina visto che al decathlon se ne trova uno abbastanza economico e che offre un livello accettabile per imparare ?
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
vai con un bel frontino!! non deve essere un bicione(proprio nel senso di grandezza) all'inizio, e col frontino imparano bene a gestire la bici in tutte le situazioni!

ciauz
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
parlo da ragazzo di 17 anni che ho incominciato senza l'appoggio dei genitori, secondo me sono da fare delle scelte, del tipo i tuoi amici si comprano il motorino da 2000 euri tu con 2000 euri compri la bici, convincere i genitori è facile, perchè fare mtb è meno pericoloso che girare in moto, è più salutare e lascia lontano i ragazzi da brutti vizi tipo il fumo e le droghe, perchè se la domenica mattina vuoi divertirti e girare il sabato sera non ti puoi ubricare o strafare di cannoni....io inizieri con un frontino da XC, il FR secondo me è una necessità che deve sentire il biker, un po' di gambe servono sempre e fare XC all'inizio è la cosa migliore, poi quando il frontino sta stretto si prende una bici da enduro, poi una da DH. per me però è iniziare a metà percorso iniziare facendo DH.se però una vuole iniziare facendo subito FR anch'io consiglio una stinky, o una stab che ora con la nuova operator in circolazione si stanno svalutando.
 
Reactions: Eraclitus

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Ciao,
io credo che a quell' eta' sia importante imparare le basi, posizionamento in
sella, frenare, andare in discesa ed affrontare le salite, allenarsi e fare un
po di gambe e fiato. Imparare ad andare con pedali con attacco.
E soprattutto divertirsi. Per il resto c'e' tempo. Anche perche' a quell' eta'
devi cambiare bici ogni 2 anni.
Sicuramente poi in base alla disciplina avere il mezzo adatto e' importante.
Pero' ti dico che qui in Alto Adige e Val di Fiemme, i circuiti di gare (Junior
Cup e Fiemme Bike) hanno solo circuiti cross country molto corti, adatti
quindi alle front.
Gabriele

 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
se la domenica mattina vuoi divertirti e girare il sabato sera non ti puoi ubricare o strafare di cannoni

E chi l'ha detto ? ;)

Esempio pratico, io il martedì e il giovedì ho le mie due serate con gli amici, minimo ci vanno un litro e mezzo di Guinness e un paio di canne a testa, il giorno dopo vado tranquillamente in ufficio e quando torno mi faccio senza problemi un'ora di power walking e una di piscina, tra l'altro tre dei sopracitati amici tra una settimana si fanno la 100km del passatore :)

I superalcolici e il vino fanno male, la birra al limite gonfia un pochino e stordisce ma una volta smaltita non lascia postumi, e il thc è dimostrato avere effetti benefici sul cervello e sui centri nervosi, quello che fa male è il tabacco con cui lo tagli :)
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
si ma quanti anni hai? un conto è andare in ufficio, un altro è farsi 2000 e rotti metri di dislivello.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito

Offtopic ma soprattutto fuori luogo in assoluto!
I miei più vivi complimenti!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il problema della scelta del mezzo è subordinata a molti fattori. Innanzitutto se gli atleti hanno già esperienza e di che tipo,poi se sono sportivi praticanti ad un buon livello di altri sport "affini",condizione atletica e fisica,oltre,ovviamente,al tipo di percorso sul quale li fai impratichire. Quindi la scelta deve essere molto personalizzata.
In assoluto concordo con te che un bel frontino da dirt con forka da 130-150 di escursione sia un ottimo mezo per iniziare a fare qualcosa di impegnativo.Braccia e gambe sono pur sempre i nostri migliori ammortizzatori. L'idea di motobimbo sulla Stinky è però altrettanto valida:ottime geometrie,gran robustezza,prezzo usato irrisorio
 
Reactions: motobimbo

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
avrà anche effetti benefici ma un mese fa ho visto alla tv un primario di neurologia che sosteneva che fumare cannabis accellera la morte delle cellule celebrali... scusate l'out


e pensare che io ne ho visto uno in cui un primario di neurologia affermava che la cannabis inverte il processo degenerativo cerebrale della sclerosi ;)
ormai ho smesso da tempo di prendere per oro colato tutto cio che mi viene propinato ma cerco di informarmi
l'abuso sicuramente fa male, ma l'abuso di ogni cosa, pure l'acqua puo uccidere se bevuta in eccesso
a 20anni mi preoccupavo pure io, niente cannabis, poco alchool,...
ora fumo cannabis in modo moderato, fumo una quantità media di sigarette e bevo tranquillamente birra quando mi va, ho ripreso a fare attività fisica e a quasi trent'anni sto meglio di quando ne avevo 20 e pensavo un po' troppo alla salute e un po' meno a quei piccoli extra che se non diventano eccessi non fanno altro che bene :)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito

Bene,ti rifaccio i complimenti,anche e soprattutto perchè,pur sempre totalmente offtopic,sei talmente convinto di quello che dici che,oltre ad essere sicuramente in buona fede,potresti anche essere convincente....ed è questa la vera tragedia,cioè che nei forum si possa leggere di tutto,compreso quanto sopra.

P.S: non ti dò due valutazioni negative,che meriteresti abbondantemente,perchè ho deciso di non darne,ritenendo molto più logico controbattere esplicitamente invece che cliccare banalmente sul meno.Io rispetto le idee di tutti,ma quando esprimere le proprie idee significa far del male inequivocabilmente a se stessi(e fin lì affari tuoi,ma la mia etica impone di farlo notare)ma anche ad altri che possano prendere per buono il tuo esempio,allora no,non mi va bene
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito

assolutamente concorde con quanto sostenuto da gpa.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
In assoluto concordo con te che un bel frontino da dirt con forka da 130-150 di escursione sia un ottimo mezo per iniziare a fare qualcosa di impegnativo.Braccia e gambe sono pur sempre i nostri migliori ammortizzatori.

stesso mio pensiero. frontino e via. la tecnica prima di tutto. per la bici "veloce" ci sarà tempo.

se non erro in francia usano le front per iniziare i "giovani" alla dh.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo