Ragazzi che tipo di catena ho??? In che modo la posso smontare?

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ciao a tutti, sulla biga di mio padre è montata una catena PC830

http://www.triathlonpoint.com/prodotto/5665/sram-catena-pc-830.htm[url]http://www.triathlonpoint.com/prodotto/5665/sram-catena-pc-830.htm[/URL]

In che modo la posso smontare?? Senza l'attrezzo fatto apposta si puo' fare??

Grazie a tutti!

Se ha il PowerLink lo vedi: è una maglia diversa dalla altre che si apre con 4 dita...
Lo smagliacatene compratelo, serve sempre, ed è una di quelle poche cose che non deve mancare mai nel sottosella.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Se è montata con l'apposita falsa maglia power link, cosa molto probabile sulle catene sram, ma che va comunque accertata, non c'è bisogno di nessun attrezzo specifico per sganciarla, chiaramente non è una procedura immediata. Dopo aver pulito e lubrificato i pioli ed i binari di scorrimento della falsa maglia, bisogna articolarne il movimento. Con un pò di pazienza ed i giusti movimento si riesce a sganciarla, eventualmente ci si puo aiutare con una pinza con becchi lunghi e stretti.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Dopo aver pulito e lubrificato i pioli ed i binari di scorrimento della falsa maglia, bisogna articolarne il movimento. Con un pò di pazienza ed i giusti movimento si riesce a sganciarla, eventualmente ci si puo aiutare con una pinza con becchi lunghi e stretti.

Pinze??? Sulla catena??? Ma quanto vuoi male alla tua biga? ;-)

Guarda che il PL si sgancia con 4 dita (2+2), l'importante è:
1 - pulire si ma *non* lubrificare *prima* altrimenti per forza farai fatica e ti scivolerà ovunque;
2 - fare i movimenti giusti: con due dita premere al centro le barre dorate del PL mentre con altre due dita si avvicinano le estremità della maglia, quando i perni sono nella sede di sgancio applicare una lieve torsione e il gioco è fatto;
3 - fare quello che si deve fare, rimontare e *alla fine* lubrificare (passata ogni singola maglia, fare un po' di giri alla ruota libera quindi asciugare la catena dal lubrificante in eccesso)

:celopiùg:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Pinze??? Sulla catena??? Ma quanto vuoi male alla tua biga? ;-)

Guarda che il PL si sgancia con 4 dita (2+2), l'importante è:
1 - pulire si ma *non* lubrificare *prima* altrimenti per forza farai fatica e ti scivolerà ovunque;
2 - fare i movimenti giusti: con due dita premere al centro le barre dorate del PL mentre con altre due dita si avvicinano le estremità della maglia, quando i perni sono nella sede di sgancio applicare una lieve torsione e il gioco è fatto;
3 - fare quello che si deve fare, rimontare e *alla fine* lubrificare (passata ogni singola maglia, fare un po' di giri alla ruota libera quindi asciugare la catena dal lubrificante in eccesso)

:celopiùg:


Forse non sai che esiste una pinza specifica per agevolare lo sgancio della falsamaglia, l'importante è usare la giusta cautela in tutte le operazioni che vengono poste in essere. Per sganciare la falsa maglia ci vuole una certa manualità, cosa che non tutti hanno, e una buona dose di pazienza, anche questa è una cosa personale, poi ognuno attua il procedimento che ritiene più funzionale e fruttuoso. Dal momento che, per esperienza personale, ho notato che mi rimane più semplice sganciare la falsa maglia dopo averla pulita e lubrificata, metto i guanti in lattice per non sporcarmi e per non farla scivolare, quindi muovo ed avvicino le maglie contigue alla power link fino a che le due parti scorrono e si sganciano. Personalmente non ho mai dovuto usare la pinza, ma se ci fosse bisogno, con le dovute accortezze, perchè no.
 

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Io ho avuto due tipi di catene nella bici, una che se non avevi lo smaglia catena dovevi per forza forzarla in caso di guasto mentre giravi altrimenti utilizzavo un metodo semplice: in assenza di smaglia catena in casa mi procuravo un chiodo e il martello, mi posizionavo sopra un perno della catenna e pian piano battevo fino a farlo fuoriuscire i ltanto gisuto per poter aprire la catena, l'altr catena che avaevo in vece aveva un sistema a click se cosi si può dire, c'era la presenza di una falsa maglia che per aggangiarla dovevi inserire la parte dela magliada chiudere e pigiare verso l'interno e tirare un pochetto verso i pignoni e sentivi clack ed era montata e per smontarla dovei fare più o meno lo stesso procedimento. però se hai lo smaglia catena è meglio secondo me!
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Forse non sai che esiste una pinza specifica per agevolare lo sgancio della falsamaglia...
Forse il PL l'hanno inventato per farne a meno? ;-)
Se ti riferisci alle pinze smagliacatena a puntine, quelle andavano bene in ambito ciclistico quando le catene da bicicletta non erano molto diverse da quelle da motociclo, adesso un *ottimo* smagliacatena è l'unica cosa veramente consigliabile.

Anche con la catene senza falsa maglia, non c'è bisogno di nessuna pinza, per le più ostiche basta un ferretto ripiegato che tenga in tensione le due estremità disgiunte della catena e il solito *ottimo* smagliacatena...

... Personalmente non ho mai dovuto usare la pinza, ma se ci fosse bisogno, con le dovute accortezze, perchè no.
Perchè come dice il mio mecca "ci sono due cose che una bicicletta *non* dovrebbe mai conoscere: pinze e martello...":il-saggi:
Un bisturi poi sta bene in mano solo a un chirurgo: non ti sembra che "con le dovute accortezze" e "la dovuta cutela" stridano un po' con "ci vuole una certa manualità"?
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo