Ragazze in mtb

Naposite

Biker serius
Salve, sono una ragazza di 24 anni e oramai è un annetto che pedalo, e devo dire che vedo miglioramenti: in salita (nulla di esagerato purtroppo) noto di riuscire a stare avanti a chi l'estate passata mi sgambettava allegramente davanti. Anche la mia velocità media è aumentata.
Fin ora ho cercato di fare 2 o 3 uscite settimanali ma non ho mai superato i 50 km e i 600 m d+. (Faccio ancora pena lo so..)
Avete qualche consiglio per migliorare o un "allenamento" da seguire? Non ho ambizioni di grande livello.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
trovarti un gruppetto che ti stia simpatico con cui uscire a volte, possibilmente che siano un po' più forti di te, ma non troppo.
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.734
641
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
50 km per uscita sono ottimi davvero, l'unico consiglio è allenarti col cronometro e con un cardiofreq, e puntare a fare questi 50 km in meno tempo, oppure puoi allenare la resistenza uscendo fino a fare più km possibili.

per il resto divertiti a manetta
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
concordo con chi ti dice di aggregarti a qualche gruppo,magari dove c'è qualche agonista...senza entrare troppo nel tecnico,x le uscite che fai in settimana (3),50 km è già un bel carico,se almeno la metà è sterrato.prova a fare qualche tratto dove spingi fino ad avere il fiatone ,in salita o pianura.in generale aumenta l'andatura,senza però sfinirti:si allungano un Po i rapporti usati e si aumenta la cadenza.ripeto:prima fai questo in tratti intervallati da recupero,poi cerca di farlo x tutta l'uscita,magari partendo da uscite di max novanta minuti
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
è tempo che tu lasci perdere il lungofiume Marecchia e cominci a cimentarti nella mtb "vera": 50 km in un'uscita è una buona percorrenza, ma 600 mt di dislivello è roba da bdc!:smile:
Con questo voglio dire che ormai hai fondo sufficiente da iniziare ad affrontare un allenamento più impegnativo, se è questo che vuoi, ma non puoi certo farlo in pianura....dovresti individuare una salita lunga e regolare nelle tue zone e usarla come palestra, facendo esercizi specifici. Poi sarebbe importante anche andarti a trovare dei bei percorsi off road per iniziare ad imparare la tecnica di guida, sia in salita che in discesa (ovviamente non da sola, dato che potrebbe essere pericoloso)....mi vengono in mente le zone del Carpegna, ma sicuramente hai qualcosa di interessante anche più vicino a casa tua....
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Salve, sono una ragazza di 24 anni e oramai è un annetto che pedalo, e devo dire che vedo miglioramenti: in salita (nulla di esagerato purtroppo) noto di riuscire a stare avanti a chi l'estate passata mi sgambettava allegramente davanti. Anche la mia velocità media è aumentata.
Fin ora ho cercato di fare 2 o 3 uscite settimanali ma non ho mai superato i 50 km e i 600 m d+. (Faccio ancora pena lo so..)
Avete qualche consiglio per migliorare o un "allenamento" da seguire? Non ho ambizioni di grande livello.
di solito consiglio ripetute in salita di potenza con rapporti lunghi, ma questo comporta un aumento di volume della massa muscolare delle gambe, che, in una donna a volte non va bene, però posso dirti con certezza assoluta che sono micidiali.
tornato da un infortunio ho ripreso lentamente a febbraio e non riuscivo a tenere il passo di nessuno, così a marzo-aprile ho iniziato questo allenamento.
risultato, domenica ho fatto 142km con 3 dislivelli da 600mt sempre in testa al gruppo. è massacrante ma funziona.
ps: non sono un ragazzino (41)
 

Naposite

Biker serius
è tempo che tu lasci perdere il lungofiume Marecchia e cominci a cimentarti nella mtb "vera": 50 km in un'uscita è una buona percorrenza, ma 600 mt di dislivello è roba da bdc!:smile:

Con questo voglio dire che ormai hai fondo sufficiente da iniziare ad affrontare un allenamento più impegnativo, se è questo che vuoi, ma non puoi certo farlo in pianura....dovresti individuare una salita lunga e regolare nelle tue zone e usarla come palestra, facendo esercizi specifici. Poi sarebbe importante anche andarti a trovare dei bei percorsi off road per iniziare ad imparare la tecnica di guida, sia in salita che in discesa (ovviamente non da sola, dato che potrebbe essere pericoloso)....mi vengono in mente le zone del Carpegna, ma sicuramente hai qualcosa di interessante anche più vicino a casa tua....


La salita è proprio il mio tallone di Achille... Agli inizi non ne concludevo nemmeno una senza poggiare piede a terra, ora, dopo aver stretto i denti piano piano, bene o male le faccio.
Qualcosa c'è anche tra verucchio e San Marino se non sbaglio che mi farebbe venire la lingua lunga..
Quindi in sostanza devo tentare di aumentare le salite?!?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
La salita è proprio il mio tallone di Achille... Agli inizi non ne concludevo nemmeno una senza poggiare piede a terra, ora, dopo aver stretto i denti piano piano, bene o male le faccio.
Qualcosa c'è anche tra verucchio e San Marino se non sbaglio che mi farebbe venire la lingua lunga..
....anche a San Leo ci dovrebbe essere qualche percorso carino, però non sono in grado di consigliarti, perchè quelle zone, in estate, le frequento molto ma solo in bdc :medita:
Quindi in sostanza devo tentare di aumentare le salite?!?
si, dopo aver fatto fondo in pianura si deve iniziare a lavorare in salita, ma con la dovuta moderazione: l'ideale sarebbe quello di cimentarti su una salita costante con pendenze intorno al 5 % e fare esercizi specifici (come le famigerate "ripetute" che sono già state citate da altri). Infatti per l'allenamento le pendenze troppo drastiche non sono consigliate, almeno all'inizio, perchè, se non si ha già una buona base, costringono ad andare ben oltre il proprio limite e non lasciano margine per fare altro che andare a tutta.
Purtroppo (o per fortuna) però, il nostro sport si chiama MOUNTAIN bike e la montagna ci deve entrare per forza!
Ti suggerirei, ad esempio, se riesci a fare tre uscite settimanali, di impegnarti nell'allenamento in salita a metà settimana, per poi cimentarti nel weekend in un'escursione in montagna con gli amici, su qualche percorso magari impegnativo in salita ma che ti regali delle belle discese, ovviamente il tutto rigorosamente off road, in modo da imparare anche a guidare sugli sterrati (ci sono fior di stradisti che non riescono a combinare nulla su una mtb, tanto è importante la tecnica quando si viaggia off road), mentre all'inizio della settimana potresti limitarti ad un'uscita di "scarico", magari anche lunga ma con rapporti agili e magari limitandoti al lungomare.
In questo modo dovresti fare progressi ma, diversificando molto, senza risentire troppo l'impegno dell'allenamento.
 

Naposite

Biker serius
si, dopo aver fatto fondo in pianura si deve iniziare a lavorare in salita, ma con la dovuta moderazione: l'ideale sarebbe quello di cimentarti su una salita costante con pendenze intorno al 5 % e fare esercizi specifici (come le famigerate "ripetute" che sono già state citate da altri). Infatti per l'allenamento le pendenze troppo drastiche non sono consigliate, almeno all'inizio, perchè, se non si ha già una buona base, costringono ad andare ben oltre il proprio limite e non lasciano margine per fare altro che andare a tutta.

Purtroppo (o per fortuna) però, il nostro sport si chiama MOUNTAIN bike e la montagna ci deve entrare per forza!

Ti suggerirei, ad esempio, se riesci a fare tre uscite settimanali, di impegnarti nell'allenamento in salita a metà settimana, per poi cimentarti nel weekend in un'escursione in montagna con gli amici, su qualche percorso magari impegnativo in salita ma che ti regali delle belle discese, ovviamente il tutto rigorosamente off road, in modo da imparare anche a guidare sugli sterrati (ci sono fior di stradisti che non riescono a combinare nulla su una mtb, tanto è importante la tecnica quando si viaggia off road), mentre all'inizio della settimana potresti limitarti ad un'uscita di "scarico", magari anche lunga ma con rapporti agili e magari limitandoti al lungomare.

In questo modo dovresti fare progressi ma, diversificando molto, senza risentire troppo l'impegno dell'allenamento.


Grazie mille!
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
[MENTION=138841]Naposite[/MENTION] , altro consiglio sempre secondo me non conoscendoti, ti direi di seguire una dieta sana e bilanciata ( magari già lo fai ) e per quanto riguarda la bici, di uscire un po' a sensazione, almeno per ora niente lavori specifici, cercando di curare bene il gesto atletico, la frequenza di pedalata ( possibilmente altina ), la corretta posizione sul mezzo e la ginnastica/stretching di complemento. ultima cosa per la salita, casomai già non li avessi, due scarpe specifiche e pedali a sgancio rapido fanno veri miracoli.
 

Alantn

Biker serius
6/3/14
182
0
0
Cadine
Visita sito
Ciao, non sono un ciclista , sono neofito di MTB e l'ho acquistata quest'anno.
Nel mio piccolo Palmares ci sono varie uscite da 60km con 500d+, ma la migliore è stata 70km 2100d+!!!
Ho capito una cosa, non serve guardare il tempo, non serve guardare il kilometraggio, basta solo scegliere il posto giusto, il resto viene da sè... Le emozioni che ti portano a pedalare ti danno una forza psicologica che nemmeno tu sai di avere.

PS: Io faccio Trail Running, sicuramente ho una base di allenamento un pò più alta, ma posso assicurarti che i muscoli utilizzati in bici, nel Trail si usano poco...

Un'altro consiglio, ama il tuo cuore (qualcuno diceva invece, ama le tua ginocchia), prenditi un cardiofrequenzimetro, e inizia a pedalare.
Poi ovviamente quando hai un numero di km alle spalle che possono soddisfarti (in genere si sta sui 1000) , inizia a fare allenamenti mirati se proprio vuoi aumentare le tue capacità.

Alterna la bici con la camminata in salita a passo veloce, vedrai dopo :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo