Radon zr race 6.0 vs 8.0

Paico

Biker popularis
27/3/12
55
0
0
Roma
Visita sito
Sono molto indeciso tra queste due bici.. Esteticamente mi piace più la 6.0 ma come componenti è migliore la 8.0... Vorrei chiedervi se la differenza è così enorme oppure si somigliano molto (non vorrei prendere la 6.0 e poi magari mangiarmi le mani).. Tra i due modelli il telaio è lo stesso?
Inoltre volevo sapere se qualcuno di voi ha la 8.0 nero/bianco, perché non riesco a trovare una foto su internet a parte quelle del sito...
Grazie

6.0
http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a78464/zr-race-29er-6-0.html?mfid=52

8.0
http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a78480/zr-race-29er-8-0.html?mfid=52
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.831
3.248
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il telaio è lo stesso come geometrie e tuberie, ma cambia il forcellino - che ospita un passante da 12mm - e la sede sterzo da dritta a conica. Questo significa maggiore rigidezza rispetto al QR della 6.0. Io ho la 6.0 del 2012, col QR, e comunque è davvero dura non percepirla precisa al retrotreno già così com'è. All'anteriore la Fox ha un perno passante da 15mm. Qui secondo me la differenza rispetto al QR si sente: le forcelle hanno sempre una certa flessione e il perno passante ha un suo perché. La sede sterzo conica ha ragione nella maggiore robustezza del telaio, ma non credo si avverta alcunché a livello di guida.
La componentistica della 8.0 è quasi tutta migliore (dai freni al gruppo tutto XT, alle ruote); d'altro canto è una bici che costa una volta e mezza tanto! Di mezzo c'è la 7.0, che ha il perno passante al posteriore e il QR all'anteriore (soluzione curiosa) e componentistica che è una via di mezzo (forse le ruote sono più vicine a quelle della 6.0 che della 8.0).
Tieni conto che prendere la 6.0 e procedere con degli upgrade è un'opzione al limite della ragionevolezza solo se si fa molta attenzione agli sconti che appaiono qua e là. Ad es. potresti avere un set di ruote molto buone e più leggere di 3-400g con una spesa attorno ai 300€, e un set di freni XT con una spesa attorno ai 160€. A questo punto, però, saresti a livello della 8.0 come spesa e avresti forcella inferiore e alcuni altri componenti inferiori, oltre alla questione perno-passante e sede sterzo conica.
La morale è che se hai 500€ in più da spendere la 8.0 ha un allestimento notevole, difficilmente confrontabile a quello della 6.0+upgrade. Di per sé la 6.0 è comunque una buona bici e vale tutti i soldi che costa!
 

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
La 8 è più bella, indubbiamente, e se non si vogliono contenere i costi è sicuramente meglio. Ma, alla fine, "funziona" come la 6: il confort è quello, la forcella siamo lì, la precisione della cambiata pure (ho sia XT che SLX e non trovo differenze rilevanti), le ruote pesano una cifra su entrambi i modelli (ma sostituire un raggio sulla 6 è probabilmente molto più facile ed economico). Il perno passante non l'ho provato, ma si parla di un 5-7% di rigidità in più. Servirà veramente su questo tipo di bici?
Prendere la 6 a 850 e tenerla così com'è è mi sembra un buon affare. Prendere la 8 e upgradarla di ruote e quant'altro per farla calare un po' di peso significa andare oltre i 2000, e forse per un telaio in alluminio che peserà 1,8-2,0 kg (tg. 20-22) è un'operazione meno conveniente.
Ma se piace...
 

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
Al prezzo di vendita (850 vs 1500) entrambe le bici sono montate benissimo e la differenza di costo è giustificata, anche se, a mio avviso, il funzionamento di forcella, gruppo e ruote sarà molto simile. E su una bici tutto sommato "tranquilla" (non da gara) per fare 7-8 ore di allenamento alla settimana vanno già bene quelli della 6.
Per fare il vero salto di qualità ci vorrebbero anche telaio e componenti in carbonio e ruote leggere, ma questo porterebbe ad altre cifre e ad altra bici...
 

Paico

Biker popularis
27/3/12
55
0
0
Roma
Visita sito
Premetto che non sono un professionista e che sto per prendere la mia prima bici "seria", la mia curiosità è sapere se noterei la differenza tra le due considerando che una è tutta XT mentre l'altra XT/SLX.. Tra freni XT e avid elixir 1 e tra Fox e Reba...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo