Radon Slide trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Ho preso da pochi giorni la Radon Slide Tral AL 7 e volevo postare qui le prime impressioni di riding per chi fosse interessato all'acquisto di questa bike.
Innanzitutto la confronto con le mie bici precedenti: Mondraker Dune (full da enduro) e la Ragley blue pig una front da enduro in acciaio entrambe da 27".
L'allestimento è quello di serie: forcella Lyric da150, ammo RockShox da 140, ruote Sunringle 29' da 35mm, gomme Nobby Nick da 2.4, cambio Shimano slx e freni Magura.
Ho fatto un breve giro dietro casa con passaggi su single track smossi, salti da 50 cm e rampette molto ripide in stile xc.
La bici mi sembra abbastanza leggera e molto manovrabile. La posizione in sella è molto centrata e la schiena sta alta: devo dire che è molto comoda e mi ha messo subito a mio agio. Non è per una granfondo agonistica ma per godersi la salita con calma.
Nelle rampe in salita si pedala tranquillamente e sta bene attaccata a terra anche sullo smosso.
Nel guidato è veloce e reattiva: ad esempio non ho frenato in curve dove invece frenavo con la front da 27".
Sui salti è facilissima e mi ha dato molta sicurezza: la riproverò in passaggi più difficili. Coi miei 90kg e sag al 35% sono andato a fine corsa negli atterraggi su flat. Magari si potrà aggiungere qualche token nell'ammo per renderlo più progressivo.
I freni Magura, confrontandoli con gli shimano slx o deore, mi sembrano più precisi e costanti, ma meno potenti, però li devo ancora rodare e provare su discese più importanti e poi i precedenti avevano dischi da 203 contro i 180 di questa.
Il cambio SLX è nella norma: rispetto a uno sram gx mi sembra meno veloce, ma il vantaggio che ti dà shimano di scalare usando la leva nei due sensi, per me è molto utile.
Il prezzo di 1.800€, con questo allestimento, è presumibilmente il più competitivo sul mercato ed è anche il motivo principale per cui l'ho comprata.
Al momento l'unica nota negativa è un rumore di sbatacchiamento dei cavi sulle discese veloci e considerando che passano interni al telaio, la vedo dura risolvere il problema...
20230418_125823.jpg
La prima miglioria da mettere in atto sarà rendere tubeless le gomme, la seconda cambiare il disco freno anteriore con uno da 200mm.
Saluti a tutti! :prost:
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Sei esattamente a metà tra le due... ti posso.dire che io sono alto 1.76 e sono giustissimo nella M.
Se dovessi scegliere io opterei per la 20".
grande Luc,
anche a me gusta sta radon ed è un po' che la punto...per cui ti seguirò con attenzione (anche perchè so dove giri di solito).
Quanto hai di cavallo?
ritieni sufficienti le regolazioni disponibili su ammo e forca (magari usala un po' e poi mi dici)?
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
grande Luc,
anche a me gusta sta radon ed è un po' che la punto...per cui ti seguirò con attenzione (anche perchè so dove giri di solito).
Quanto hai di cavallo?
ritieni sufficienti le regolazioni disponibili su ammo e forca (magari usala un po' e poi mi dici)?
Cavallo 80/81 (credo...)
Venerdì se riesco la provo sulla Martica.
Poi aggiornerò il post!
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Fatto primo giro serio, ma mi riservo di provarla ancora un'altra volta per dare un giudizio più ponderato.
20230428_153621.jpg
Ad esempio i freni: nella prima discesa mi sembravano veramente poco prestanti, poi nella seconda e terza sono andati via via migliorando, forse si sono rodati, forse io mi sono abituato... cmq il disco da 180 lo sostituirò con quello da 200 e metterò pastiglie viola galfer.
Gomme nobby nick bocciate: ho perso l'anteriore due volte, rispetto alle maxxis non c'è paragone.
Ammortizzatore/schema sospensioni: da chiuso sta perfettamente bloccato, ma appena lo si apre la bici in salita "bobba" parecchio, sicuramente più della Mondraker da 170mm che dimostra di avere un sistema di sospensione più raffinato, quindi si affida tutto all'idraulica della ammo. (D'altronde costa 2000 euro in meno...)
Confermo che è una bici tuttofare: sale bene nonostante la mia scarsa forma fisica attuale e scende molto sicura.
Al prossimo giro cercherò di tirarle fuori delle risposte più certe.
20230428_153519.jpg
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Fatto primo giro serio, ma mi riservo di provarla ancora un'altra volta per dare un giudizio più ponderato.
Vedi l'allegato 589464
Ad esempio i freni: nella prima discesa mi sembravano veramente poco prestanti, poi nella seconda e terza sono andati via via migliorando, forse si sono rodati, forse io mi sono abituato... cmq il disco da 180 lo sostituirò con quello da 200 e metterò pastiglie viola galfer.
Gomme nobby nick bocciate: ho perso l'anteriore due volte, rispetto alle maxxis non c'è paragone.
Ammortizzatore/schema sospensioni: da chiuso sta perfettamente bloccato, ma appena lo si apre la bici in salita "bobba" parecchio, sicuramente più della Mondraker da 170mm che dimostra di avere un sistema di sospensione più raffinato, quindi si affida tutto all'idraulica della ammo. (D'altronde costa 2000 euro in meno...)
Confermo che è una bici tuttofare: sale bene nonostante la mia scarsa forma fisica attuale e scende molto sicura.
Al prossimo giro cercherò di tirarle fuori delle risposte più certe.
Vedi l'allegato 589465
che giro hai fatto?
la LyriK?
il cambio?
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Fatto primo giro serio, ma mi riservo di provarla ancora un'altra volta per dare un giudizio più ponderato.
Vedi l'allegato 589464
Ad esempio i freni: nella prima discesa mi sembravano veramente poco prestanti, poi nella seconda e terza sono andati via via migliorando, forse si sono rodati, forse io mi sono abituato... cmq il disco da 180 lo sostituirò con quello da 200 e metterò pastiglie viola galfer.
Gomme nobby nick bocciate: ho perso l'anteriore due volte, rispetto alle maxxis non c'è paragone.
Ammortizzatore/schema sospensioni: da chiuso sta perfettamente bloccato, ma appena lo si apre la bici in salita "bobba" parecchio, sicuramente più della Mondraker da 170mm che dimostra di avere un sistema di sospensione più raffinato, quindi si affida tutto all'idraulica della ammo. (D'altronde costa 2000 euro in meno...)
Confermo che è una bici tuttofare: sale bene nonostante la mia scarsa forma fisica attuale e scende molto sicura.
Al prossimo giro cercherò di tirarle fuori delle risposte più certe.
Vedi l'allegato 589465
Se già non conosci le Galfer viola sappi che, per mia esperienza diretta, si consumano molto velocemente e non sono così prestazionali (oltre a costare parecchio....)
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Le ho su altre due bici e mi sembrano buone soprattutto su dischi Galfer. Certo è vero che durano un po' meno.
Consigli alternativi?
Al momento mi trovo molto bene con le Quaxar Ceraplasma, non so se sono disponibili anche per i tuoi freni.
In passato ho usato sia le kevlar che le copper-free della Discobrakes e non sono male
 
  • Mi piace
Reactions: luc74

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
A me è sembrato il contrario...le galfer viola le ho trovate tra le più durature :-P:
Boh, io le ho usate una stagione (con molto park) e si sono consumate piuttosto in fretta oltre, sempre per me, a non aver un rapporto qualità/prezzo così valido.
Ovviamente poi dipende da impianto, dischi, tipo di percorsi, stile di guida ecc...
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Dopo un po di mesi ritorno per qualche aggiornamento.
Ho visto che hanno alzato il prezzo del 25%... questo forse non la rende pu così competitiva, soprattutto rispetto alle canyon con cui l'avevo comparata io qualche mese fa...
Passando ai test: confermo che è molto pedalabile in salita sia per la leggerezza ( con ruote latticizzate) che per la posizione in sella che è molto rilassata. In realtà sto pensando di abbassare un po' il manubrio per renderla un filo più aggressiva e spingere un po di più in salita.
Confermo anche che da molta sicurezza sui salti ma io non sono un fenomeno e non salto drop oltre il mezzo metro.
L'ho usata in bike park a caldirola che ha delle discese abbastanza dure su roccia e pendenze importanti e ho sentito il limite di freni e ammortizzatori, infatti ho sostituito i dischi da 180 con due da 200.
Rispetto ad una enduro tipo la mondraker dune che ho, devo dire che sul veloce vai più piano sarà per il sistema dell'ammontare che per le geometrie, ma infatti non è dichiarata per fare enduro ma trail e allmountain e questa deve rimanere la sua categoria.
Una nota: dopo la giornata in bike park alla ruota dietro si sono allentati tutti i raggi destri... una cosa mai vista, ma non credo di poter incolpare radon, ma una ruota nata male.
 

Classifica mensile dislivello positivo