"Troviamo quindi quella che è probabilmente la miglior forcella sul mercato in ambito XC, che è la Fox 32 SC Factory Boost con trattamento Kashima"
Evidentemente non hai mai provato la Lefty
O forse sei tu a non aver mai provato la 32 https://www.mtb-mag.com/test-cannondale-scalpel-si-team/
L'ho provata. Torsioni ed incertezze elastiche della struttura non la rendono nemmeno confrontabile con la Lefty. Il test della Scalpel non significa nulla, la Lefty inizialmente abbisogna di una fase di rodaggio superiore ad altre forcelle, chiaro che la Fox ti appaia più fluida nei test
In fatto torsionale la Lefty è certamente superiore. Nella ammortizzazione secondo me (opinione) no. Ma in xc conta anche il peso. Se non erro ci sono quasi 3 etti di differenza tra la Lefty Carbon e la Fox Sc Factory. Sbaglio?
Evidentemente ne tu, nè Marco, ricordate quanto hai scritto nel test della Scalpel postato sopra proprio da lui. Copio e incollo:
"Ammortizzatore e forcella lavorano in maniera egregia e in particolare quest’ultima, la Lefty Carbon 2.0, associa le qualità top in assorbimento della miglior forcella provata da chi scrive (Fox 32 Factory), in particolare la progressività, a quelle in rigidità frontale proprie della RS1, copiando perfettamente ogni asperità del terreno senza mai essere brusca e allo stesso tempo rendendo la bici precisa nella guida e stabile in frenata. Inoltre ha il pregio di essere praticamente granitica con il blocco inserito."
I 3 etti di peso personalmente li reputo fondamentali sulle
ruote (dove sono percepibili) sulle forcelle preferisco maggior rigidità torsionale ai 3 etti in meno