Test Radon Jab 9.0 HD

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
[Test] Radon Jab 9.0 HD
DSC5894_res-1600x1042.jpg


Continua la lettura
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Da possessore di una Radon sono contento che il marchio stia aggiornando la sua gamma un po' vecchia, comunque sempre nello spirito della concretezza.
Mi sembra ci siano miglioramenti delle finiture che sulla mia lasciano un po' a desiderare vedo però che si continua a mantenere i passaggio cavi sotto il m.c. soluzione che non mi ha mai dato problemi ma che non trovo pulitissima.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
È un peso sorprendente considerato il montaggio e il costo, ci sono molte trail che fanno fatica ad avere un peso del genere!
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ho avuto una radon full 120mm per 3 anni e mezzo, quando l'ho venduta ci ho lasciato il cuore.
Una fantastica bici super affidabile, con verniciatura resistente come non se ne trovano quasi più, consiglierei il marchio radon a chiunque vista la mia esperienza!

In periodo di saldi poi, come rapporto prezzo/allestimento non ha rivali secondo me.
Questa Jab trovo abbia linee molto belle.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Interessante il prezzo "scontato" , con quei denari qualcuno non ti dà manco il telaio ! Per il 2019 molti produttori propongono mezzi da "enduro" con le 29 , non è che ste 27,5 faranno la fine delle 26 o le flat ?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Per il 2019 molti produttori propongono mezzi da "enduro" con le 29 , non è che ste 27,5 faranno la fine delle 26 o le flat ?

Per ora non sembra, e personalmente spero non accada neppure in futuro. Se ne è già parlato in un topic apposito, ma se fai caso le 29" stanno affiancando le 27.5", più che sostituirle. Radon stessa ha a catalogo sia la Swoop (ora 29"), che la Jab.
 
Ultima modifica:

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Interessante il prezzo "scontato" , con quei denari qualcuno non ti dà manco il telaio ! Per il 2019 molti produttori propongono mezzi da "enduro" con le 29 , non è che ste 27,5 faranno la fine delle 26 o le flat ?
Ci sono anche le nuove Radon Swoop 29 con 170/170 di escursione... Direi per ora quelle con massimo rapporto qualità/prezzo per la componentistica, poi ovvio che si guarda anche al resto:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/tutti-i-modelli-da-enduro-29-confronto-e-sondaggio.372311/
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Ho avuto una radon full 120mm per 3 anni e mezzo, quando l'ho venduta ci ho lasciato il cuore.
Una fantastica bici super affidabile, con verniciatura resistente come non se ne trovano quasi più, consiglierei il marchio radon a chiunque vista la mia esperienza!

In periodo di saldi poi, come rapporto prezzo/allestimento non ha rivali secondo me.
Questa Jab trovo abbia linee molto belle.
Concordo, mi sento anche io di consigliarle. Ho avuto una Radon Slide 150, ancora 26", rapporto qualità/prezzo quasi imbattibile (forse solo YT riesce)... Prima bici AM, non la dimenticherò mai. Finalmente hanno le nuove Swoop 29 170 :)
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
...Per il 2019 molti produttori propongono mezzi da "enduro" con le 29 , non è che ste 27,5 faranno la fine delle 26 o le flat ?

Per ora non sembra, e personalmente spero non accada neppure in futuro. Se ne è già parlato in un topic apposito, ma se fai caso le 29" stanno affiancando le 27.5", più che sostituirle. Radon stessa ha a catalogo sia la Swoop (ora 29"), che la Jab.
Certamente le 27,5 non spariranno nell'immediate e le "nuove" 29 affiancano i pari modelli da 27,5 ; ma il trend attuale nell'enduro e qualcosa anche nel DH , sembra orientarsi sui ruotoni ( ad esempio la nuova Scott Ransom) . Pensando ai vari marchi c'è chi come Specialized con la enduro ha creduto prima alle 29 proponendo in seguito la 27,5 , altri (la maggior parte dei produttori ) tipo YT con la capra hanno fatto il contrario prima 27,5 poi anche 29 . Comunque, giustamente,non è discussione da affrontare in questo articolo sulla Radon Jab , mi era venuto l'imput considerando il prezzo di "svendita" al quale viene proposta la Jab 2018 quasi si trattasse di un modello fine serie e che avrebbe fatto pensare più ad un modello con nuovo formato piuttosto che a 10mm in più di escursione !
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...mi era venuto l'imput considerando il prezzo di "svendita" al quale viene proposta la Jab 2018 quasi si trattasse di un modello fine serie e che avrebbe fatto pensare più ad un modello con nuovo formato piuttosto che a 10mm in più di escursione !

Credo che i prezzi ribassati siano dovuti semplicemente al fatto che sono già online i modelli 2019. Che poi cambi poco o che con poche decine di Euro si possa portare a 170 mm di corsa anche la Lyrik è un altro discorso, ma sai come funzionano ste cose...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Credo che i prezzi ribassati siano dovuti semplicemente al fatto che sono già online i modelli 2019.

Avevano fatto la stessa cosa anche gli scorsi anni.
La Slide Carbon 160 Team Replica di due anni fa costava di listino poco più di € 4'000, ma alla fine del 2016 (quando erano già stati presentati i modelli dell'anno successivo) veniva venduta su Bike Discount a € 3'050.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Mi piacciono un sacco tutti questi spigoli!!!
Ma tra ruota e arco del carro quanto c'è? 3mmm?!?!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ma tra ruota e arco del carro quanto c'è? 3mmm?!?!

Circa 10 mm nel punto più critico con la Hans Dampf da 2.35", che comunque è una gomma bella larga (dubito che qualcuno vorrà montare qualcosa di più grosso al posteriore).
Con il meteo dell'ultimo periodo ho girato parecchio in condizioni critiche, e problemi non ne ho mai avuti. Devo però dire che dalle mie parti non c'è fango argilloso ed è raro ritrovarsi la ruota totalmente impaccata.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Cavolo sono un niente! Qui sarei fermo dopo 3 metri... Quando si decideranno a lasciare più luce sti menga di produttori? e non tirate in ballo la rigidità che in pratica son tutte boiate please :D
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Cavolo sono un niente! Qui sarei fermo dopo 3 metri... Quando si decideranno a lasciare più luce sti menga di produttori? e non tirate in ballo la rigidità che in pratica son tutte boiate please :D

Se trovi fango argilloso sei fermo anche con una luce ben maggiore, mentre con fango "normale" problemi non ne ho avuti (e ti ripeto che di uscite bagnate o addirittura con la pioggia ne ho fatte parecchie).
Gli archetti di irrigidimento fra i foderi superiori sono ampiamente utilizzati e non direi che la rigidità sia una boiata. Non solamente per una questione di reattività e precisione, ma anche di sollecitazione sugli snodi e sull'ammortizzatore.
Nel caso della Jab si può forse criticare l'aver anteposto una scelta estetica alla funzionalità, ma con un archetto tondo non è che la luce sarebbe aumentata drammaticamente.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Cavolo sono un niente! Qui sarei fermo dopo 3 metri... Quando si decideranno a lasciare più luce sti menga di produttori? e non tirate in ballo la rigidità che in pratica son tutte boiate please :D

Se trovi fango argilloso sei fermo anche con una luce ben maggiore, mentre con fango "normale" problemi non ne ho avuti (e ti ripeto che di uscite bagnate o addirittura con la pioggia ne ho fatte parecchie).
Gli archetti di irrigidimento fra i foderi superiori sono ampiamente utilizzati e non direi che la rigidità sia una boiata. Non solamente per una questione di reattività e precisione, ma anche di sollecitazione sugli snodi e sull'ammortizzatore.
Nel caso della Jab si può forse criticare l'aver anteposto una scelta estetica alla funzionalità, ma con un archetto tondo non è che la luce sarebbe aumentata drammaticamente.
con la precedente radon SLide 160 invece avevo avuto l'inconveniente che le ruote dtswiss EX1501 con la flessione durante l'uso andassero a toccare, non tanto sopra (succedeva poco) quanto sotto.. in questa caso è stato risolto?
e sopratutto questo carro a differenza del precedente modello l'hanno reso progressivo o rimane sempre tendenzialmente lineare?
 

Classifica mensile dislivello positivo