radium rl air

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.610
543
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Gentilissimi, nonchè pazienti, forumisti e soprattutto Manitou, ieri sono stato richiamato ad inserire topic nelle sezioni dedicate. Credo questa sia più appropriata (mi è rimasta la sez. principianti, anch'essa probabile), non punitemi se ho ritoppato...
Chiedevo delucidazioni sul mio ammo radium rl air 110mm, in quanto questa è la mia prima full ed il mio primo ammo posteriore. Chiarito come misurare il sag e ribadita la soggettività della pressione, vorrei sapere se aumentandola diminuirei l'effetto bobbing (ho letto in questa sezione che il suddetto radium dovrebbe reggere fino a 300PSI, 20bar!!!) o è un semplice infruttuoso rimedio in quanto non è un buon ammortizzatore (anche questa della reale qualità dell'oggetto in questione è una cosa che mi piacerebbe sapere considerando la vostra esperienza). Inoltre allego una foto dove ho messo dei riferimenti sulla rotella del rebound. Manitou spiega in un topic il suo funzionamento, ma non mi è ben chiaro, voglio dire girando verso dx come in foto si stringe e rallenta e viceversa come penso? Lo chiedo perchè non noto differenze. Inoltre, anche questo già trattato sempre da manitou, il blocco, benchè abbia gioco di 360°, lo utilizzo solo in quiel quarto di giro, sempre come da foto. E' corretto o indifferente?

 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...non ti preoccupare la sezione e giusta, questa volta non verrai frustato!
Il radium è un ottimo ammortizzatore, ...ovviamente più aumenti la pressione è minore sarà l'effetto bobbing ma essendo una telaio ammortizzato un minimo di bobbing lo avrai (...comunque 300psi sono un pò estremi, tanto vale usare un telaio rigido!).
Fai sempre riferimanto al metodo del SAG per stabilire al 85% la pressione il restante 15% sarà dettato dal tuo stile di guida, dal terreno che affronti, etc.
Il comendo blu gestisce la velocità del ritorno (estensione) dell'ammortizzatore, avvitando rallenta si rallenta l'estensione e viceversa si velocizza.
Il comendo del lock-out può ruotare di 360° (...è un perno libero di ruotare) ma il suo funzionamento è relegato solo ad un quarto, più o meno, della sua corsa, e cioè in posizione laterale blocca la corsa dell'ammortizzatore ed in posizione verticale o longitudinale all'ammortizzatore lascia libera la corsa.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.610
543
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Grazie delle risposte, tutto chiaro a parte il discorso leva lock out, voglio dire che io lo utilizzo solo e unicamente in quelle due posizioni a V rovesciata, il famoso quarto (vedi foto) perchè mi vincolano due "click". In poche parole mi fai capire che la levetta come si trova si trova, non si compromette nulla?
PS
Meno male che mi dici che non è un malvagio ammortizzatore, sono felice di questo, cosiderando che sul sito stesso della manitou è l'unico a non avere sheet o dati tecnici di riferimento, come se fosse una cosa "ultra-ultra-ultra-forse entry level".
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.610
543
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
...si la leva ha solo due posizioni "lock-out on" e "lock-out off".
A questo indirizzo puoi trovare la guida del tuo ammortizzatore:
http://www.manitoumtb.com/serviceguides.asp
Non ti preoccupare il Radium è un ottimo ammortizzatore!

L'avevo visto, ma non c'era la versione che ho montato io, quella della foto per intenderci, evidentemente ci sono delle forti analogie, se non totali, con quelli illustrati dagli sheets del link.
Grazie mille per le informazioni che mi hai datoo-o
 

bedus

Biker serius
19/4/05
106
0
0
53
TORINO
xoomer.virgilio.it
ciao,
la mia nuova CUBE monta il Radium SL Air da 165mm, premetto che ho fatto solo due uscite per di piu' sulla neve, quindi non ho avuto modo di testare a sufficienza il mezzo

parto con l'ammo in posizione unlock e al rientro mi trova la levetta del lock-out in posizione lock senza che io l'avessi toccata...

e' possibile che si muova da sola? magari con le vibrazioni?
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...mi sembra un pò strano!
...ma l'ammortizzatore, in questo caso, è bloccato?
ciao,
la mia nuova CUBE monta il Radium SL Air da 165mm, premetto che ho fatto solo due uscite per di piu' sulla neve, quindi non ho avuto modo di testare a sufficienza il mezzo

parto con l'ammo in posizione unlock e al rientro mi trova la levetta del lock-out in posizione lock senza che io l'avessi toccata...

e' possibile che si muova da sola? magari con le vibrazioni?
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.610
543
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
ciao,
la mia nuova CUBE monta il Radium SL Air da 165mm, premetto che ho fatto solo due uscite per di piu' sulla neve, quindi non ho avuto modo di testare a sufficienza il mezzo

parto con l'ammo in posizione unlock e al rientro mi trova la levetta del lock-out in posizione lock senza che io l'avessi toccata...

e' possibile che si muova da sola? magari con le vibrazioni?

A me ogni tanto succede, ma nel mio caso è facilmente imputabile a quando prendo la borraccia e la riposo, essendo posizionata nella sua prossimità, e senza che me ne renda conto la leva si sposta, ovvero quei casi che con un movimento anche minimo delle gambe vado ad urtare quella zona e sempre senza che me ne accorga, cambia stato. In effetti ho notato anch'io che lo scatto è veramente leggero, basta pochissimo a inserirlo o disinserirlo...
 
  • Mi piace
Reactions: Cbr929

bedus

Biker serius
19/4/05
106
0
0
53
TORINO
xoomer.virgilio.it
...mi sembra un pò strano!
...ma l'ammortizzatore, in questo caso, è bloccato?

si', l'ammortizzatore rimane bloccato e sono sicurissimo di non averlo bloccato volontariamente perche' non e' una cosa che mi interessa, cioe' per scelta personale lo tengo sempre attivo.

non ho nemmeno la borraccia (la bici e' nuova e non ho ancora avuto il tempo di montarla!!!), unico indizio: sono caduto nella neve fresca e forse ho urtato inavvertitamente la levetta...

esiste la possibilita' di bloccare la levetta o rimuoverla per avere la sospensione sempre attiva?
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
si', l'ammortizzatore rimane bloccato e sono sicurissimo di non averlo bloccato volontariamente perche' non e' una cosa che mi interessa, cioe' per scelta personale lo tengo sempre attivo.

non ho nemmeno la borraccia (la bici e' nuova e non ho ancora avuto il tempo di montarla!!!), unico indizio: sono caduto nella neve fresca e forse ho urtato inavvertitamente la levetta...

esiste la possibilita' di bloccare la levetta o rimuoverla per avere la sospensione sempre attiva?
...serra, senza esagerare, la piccola vita a brugola sul lato!
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Lo stesso problema del blocco è successo anche a me + volte, all'inizio credevo di averlo azionato io per sbaglio, ma dopo le ultime uscite, in cui spesso mi capita di fare discese parecchio sconnesse mi trovo a fine discesa con l'ammo bloccato. Io come gli altri lo sposto sempre di 1/4, ma il rivenditore mi ha detto di provare a spostarlo di 1/2 giro e vedere se ricapita. Il fatto che si blocchi, specialmente in discesa mi crea qualche fastidio xè mi irrigidisce il retro e la ruota rimbalza notevolmente. Ho provato anche a stringere senza esagerare il grano laterale, ma mentre da bloccato a sbloccato si sente resistenza, il movimento contrario è molto + naturale e morbido.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo