raddrizzatore forcellini

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Io per esempio ho piegato il forcellino del mio VP-FREE, ho provato subito a raddrizzarlo e ce l'ho fatta, peccato però che la raddrizzatura comporta anche un leggero allungamento del materiale e me ne sono accorto solo nel momento in cui ho rimontato il cambio: il filetto è diventato leggermente più largo e la vite del cambio non blocca più. Praticamente gira a vuoto.
Ho già provveduto all'acquisto di altri due forcellini per averne uno di ricambio ma mi sono preso una bastonata sulle orecchie. Costano ben 45 € l'uno e allora voglio informarmi se è possibile chiudere il vecchio foro con saldatura in alluminio e rifare il filetto nuovo.
Spero proprio che sia possibile perchè altrimenti mi costa di più la manutenzione della bici che della moto.

Ciao,
prova con questo oppure quest'altro nella sezione ricambi cambi...
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
L'ho semplicemente raddrizzato con la morsa e il filetto non è spanato ma si è allargato quel poco che basta per non permettere più di stringere la vite del cambio, questo dovuto proprio al dilatamento del materiale.
Il mio forcell
l_vpfree_forcellino.jpg
in
l_vpfree_forcellino.jpg
o è questo e mi si è storto proprio sul foro filettato.
 

Allegati

  • l_vpfree_forcellino.jpg
    l_vpfree_forcellino.jpg
    17,6 KB · Visite: 3

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
io ne ho raddrizzato uno facendo così:
con un saldatore a stagno l'ho scaldato (che essendo x lo stagno ha una temperatura abbastanza bassa) poi ho stretto un po con la morsa (1mm) poi ho riscaldato sempre tenendolo stretto e cos' andando avanti 1 mm per volta...
risultato: forcellino un po graffiato per i dentini della morsa e cromatura un po annerita ma perfettamente dritto...
 

Classifica mensile dislivello positivo