Raddrizzare manubrio o attacco manubrio

A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti.

Ieri al mottolino dopo una scivolata su radici credo di avere storto il manubrio o l'attacco manubrio, è poco percettibile, sembra più un fastidio psicologico. Ho manubrio e attacco fatbar dh in alluminio.
Prima cosa che ho fatto ho svitato e riavvitato tutte le viti relative e ho anche ruotato il manubrio più in verticale, questo più per preferenza di guida. Sembra leggermente migliorato.
In fin dei conti: non so se sia storto il manubrio o l'attacco.
Si raddrizza in qualche modo? A suon di sberle?
 

A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
Carbonio,alluminio sono due materiali completamente diversi, ed il primo non si piega, spezza!
Sì Francesco, il mio messaggio era per dire che forse ho capito in quale dei due componenti si presenta il problema.
Chiederò al meccanico o aspetto risposte di persone che hanno avuto lo stesso problema.
Per far 2 chiacchiere, volentieri, ma non in questo post per favore.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.616
2.284
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Se anche dopo aver riposizionato correttamente la pipa e il manubrio, il tutto risulta ancora storto allora c'è qualche cosa da sostituire il prima possibile...peggio ancora se il tutto è storto sull'asse trasversale frontale, lì c'entrerebbe anche il canotto della forcella ma la botta deve essere forte forte
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.435
28.741
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
se sei solo scivolato come dici dubito che sia sia stortato qualcosa , escluderei a priori l attacco manubrio troppo corto per stortarsi , il manubrio puo capitare ma devi tirare una secca esagerata per piegarlo , comunque smontalo e appoggialo su un tavolo vedi subito se appoggia dritto o no.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.727
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per far 2 chiacchiere, volentieri, ma non in questo post per favore.
Guarda che ti ha fatto solo un esempio per chiarire, e ci sta tutto...non è una risposta la sua, centrata su l'annoso dilemna Alu Vs Carb.
Detto questo, se ho dei dubbi che qualcosa si sia piegato, metterei anche delle foto, quantomeno per aver una visione ottica di ciò che dici, cosi a naso si posson fare troppe ipotesi...l'unica è fare come ti ha già detto @Barons...;-)
 

A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
Se anche dopo aver riposizionato correttamente la pipa e il manubrio, il tutto risulta ancora storto allora c'è qualche cosa da sostituire il prima possibile...peggio ancora se il tutto è storto sull'asse trasversale frontale, lì c'entrerebbe anche il canotto della forcella ma la botta deve essere forte forte
La botta è stata leggera,una scivolata laterale in curva, avevo già frenato prima.

Dopo ho saltato bene tutti i panettoni sulla flow line.

Grazie cmq
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La tua domanda: "si raddrizza in qualche modo?" : Ti ho dato la risposta, non la vuoi in questo post? -E ,dunque, vorresti chiarire cosa cerchi? L'esperienza di qualcuno che ha raddrizzato e poi ha fatto la finanziaria dal dentista? Oppure chi lo ha fatto e non gli e' successo niente? E quello ha commesso un errore grande sulla sicurezza personale.
Quindi,fai tu un po'...
 

A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
Oggi ritirando la bici per la revisione della forcella ho fatto esaminare anche il manubrio. Non ho dovuto sostituire nessun componente (son felice) e un meccanico mi ha spiegato come raddrizzare un manubrio con forcella a doppia piastra, sconsigliandomi di fare l'operazione a casa.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.435
28.741
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Oggi ritirando la bici per la revisione della forcella ho fatto esaminare anche il manubrio. Non ho dovuto sostituire nessun componente (son felice) e un meccanico mi ha spiegato come raddrizzare un manubrio con forcella a doppia piastra, sconsigliandomi di fare l'operazione a casa.
Sarebbe …per curiosità?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo