raddrizzare freno a disco

alex e-zilla

Biker popularis
24/10/10
52
0
0
brescia
Visita sito
salve a tutti ....
ieri mentre stavo facendo una pista downhill ho sentito uno strano rumore al freno a disco posteriore , pensavo fosse un pò di sporco , un rametto o un sassolino ma niente ...
arrivato in fondo e guardo ma non trovo niente , sollevo la bici e faccio girare la ruota e noto che il freno è leggermete storto ( di pocchissimo neanche 1mm) , tocca di pochissimo la pastiglia e causa un ticchettio/strofinio ...
cosa posso fare ?
come faccio a raddrizzare il disco ?

grazie
 

M-works

Biker novus
27/8/11
39
0
0
doberdo del lago
Visita sito
salve a tutti ....
ieri mentre stavo facendo una pista downhill ho sentito uno strano rumore al freno a disco posteriore , pensavo fosse un pò di sporco , un rametto o un sassolino ma niente ...
arrivato in fondo e guardo ma non trovo niente , sollevo la bici e faccio girare la ruota e noto che il freno è leggermete storto ( di pocchissimo neanche 1mm) , tocca di pochissimo la pastiglia e causa un ticchettio/strofinio ...
cosa posso fare ?
come faccio a raddrizzare il disco ?

grazie


E vero, basta che il disco e storto meno di mezzo millimetro il rumore si sente, perche il disco ogni girata della ruote va a toccare contro la pastiglia.
Esiste un atrezzo che lo puoi comprare da GAMBACICLI, costa 11 euro. Marca UNIOR, ottimi attrezzi che provengono dalla Slovenija.
unior_E771666_disc.jpg

Unior Attrezzo Raddrizza Dischi

é facile usarlo, basta avere un po' di pazienza:medita:
 

alex e-zilla

Biker popularis
24/10/10
52
0
0
brescia
Visita sito
wow interessante ....
sai se si trova anche in ferramenta o da un qualsiasi venditore di bici ???
se lo raddrizzo mi darà sempre qualche problemino o sarà sempre un po storto oppure se faccio un lavoro certosino è come nuovo ???
grazie
 

M-works

Biker novus
27/8/11
39
0
0
doberdo del lago
Visita sito
wow interessante ....
sai se si trova anche in ferramenta o da un qualsiasi venditore di bici ???
se lo raddrizzo mi darà sempre qualche problemino o sarà sempre un po storto oppure se faccio un lavoro certosino è come nuovo ???
grazie

Non so, se lo trovi in tutti i negozi di bici, ma se hai un meccanico di fiducia puoi chiedergli se te lo impresta oppure gia che ci sei lo fai fare a lui, che sicuramente avra gia' tanta esperienza... Una volta centrato il disco sara come nuovo, finche non cadrai e lo storgerai di nuovo XD....
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
va usato più o meno così (vedi video):

http://www.parktool.com/product/rotor-truing-gauge-dt-3

Se poi non hai centraruote e attrezzo per controllare i dischi ti puoi arrangiare in qualche modo.

....a dire la verità puoi raddrizzare alla meno peggio anche a mano.


Se poi è storto di 1-2 decimi di millimetro forse ti conviene lasciar stare, IMHO. (non ho ancora visto un disco usato perfettamente dritto).
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.092
5.157
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
se non lo trovi, puoi anche usare una chiave inglese

chiave_inglese.jpg


prima di stringerla sul disco interponi un pezzetto di carta, usala in corrispondenza delle razze
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo