Raddrizzare copertone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pietrokava

Biker serius
26/3/17
279
43
0
23
monza brianza, macherio
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Ciao ragazzi, ho montato ieri un Hutchinson Gila tubeless ready con camera d'aria.
Oggi mi sono accorto che il copertone in certi punti è storto, mi spiego meglio.. sembra che a sinistra il tallone sia più in dentro rispetto che a destra in certi punti, vedendo la linea continua. Per raddrizzarlo basta solo sforzare un pochino o devo stare a tallonare per bene?
Thankss
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Per raddrizzarlo basta solo sforzare un pochino o devo stare a tallonare per bene?
Il copertone deve essere perfettamente tallonato in ogni suo punto, la linea continua sul copertone è un riferimento visivo proprio per verificare che sia sempre equidistante rispetto al cerchio. Con camera d'aria di solito basta gonfiare alla massima pressione consentita da cerchio/copertone e dovresti sentire il classico rumore, tipo schiocco di dita, quando il copertone tallona. Poi puoi sgonfiare fino alla normale pressione di utilizzo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao ragazzi, ho montato ieri un Hutchinson Gila tubeless ready con camera d'aria.
Oggi mi sono accorto che il copertone in certi punti è storto, mi spiego meglio.. sembra che a sinistra il tallone sia più in dentro rispetto che a destra in certi punti, vedendo la linea continua. Per raddrizzarlo basta solo sforzare un pochino o devo stare a tallonare per bene?
Thankss
Non sempre il battistrada ruota centrato, devi guardare il bordo rispetto al cerchio, il tallone ha un cordolo ricavato nella gomma, una riga periferica, se quello gira centrato ed il battistrada no , non ci farai niente, se invece oscilla rispetto alla periferia del cerchio, allora devi farlo tallonare
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Al limite puoi sgonfiare e spruzzare su tutto il tallone acqua saponata. Dopo di solito fa stomp subito.
la penso anch'io così, vai di acqua saponata su ambo i lati e di compressore eventualmente prima pulisci per bene talloni e cerchio da rimasugli di lattice o da bombolette spry per riparare forature che potrebbero dare fastidio, verifica che anche il nastro para nipples sia messo bene
 

Classifica mensile dislivello positivo