Raccordo "dritto"/banjo esiste?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zagor-italy

Biker novus
30/1/18
15
1
0
54
Como
Visita sito
Bike
RR 520 2014
Ciao a tutti.
Mi si è rotto un pistoncino dei mt420 di serie sulla fuel ex8

Shimano non offre, mi sembra di aver capito, parti di ricambio.

Dovrò sostituire la pinza.

Intravedo due possibilità
Passare alla 520 o superiore "diritto"
Passare a modello ancora superiore ( es slx ) che però ha il banjo come raccordo tubo pinza.

Al momento vorrei zero sbatti...quindi niente cambio pompante ne cambio tubo e allora chiedo:
Esiste un raccordo femmina dritto ( sul quale innestare l'attuale tubo e ogiva) / banjo ( da innestare sulla eventuale nuova pinza)?

Ho pensato a questo perché non ho esperienza nell'intestazione dei connettori...(magari è un'operazione banale tagliare via il pezzo di raccordo dritto e sostituirlo con banjo)

6120, 520, 420 parrebbero avere tutte il raccordo dritto... Vale la pena salire al 6120? ( Non son un patito dei pesi...se le differenze fossero solo quelle... chissene...) e non mi spaventano le modeste differenze di prezzo tra questi modelli

Cambiare anche una coppia di pinze con modelli appena superiori ( non mi interessano gli xtr et similia per intenderci) non è un problema economico... è il raccordo che mi blocca.

Grazie per ogni info e ..buona estate.

Paolo, Como
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti.
Mi si è rotto un pistoncino dei mt420 di serie sulla fuel ex8

Shimano non offre, mi sembra di aver capito, parti di ricambio.

Dovrò sostituire la pinza.
Ciao,

giusto per curiosità, come avresti fatto a rompere un pistoncino?

Intravedo due possibilità
Passare alla 520 o superiore "diritto"
Passare a modello ancora superiore ( es slx ) che però ha il banjo come raccordo tubo pinza.

Al momento vorrei zero sbatti...quindi niente cambio pompante ne cambio tubo e allora chiedo:
Esiste un raccordo femmina dritto ( sul quale innestare l'attuale tubo e ogiva) / banjo ( da innestare sulla eventuale nuova pinza)?

Ho pensato a questo perché non ho esperienza nell'intestazione dei connettori...(magari è un'operazione banale tagliare via il pezzo di raccordo dritto e sostituirlo con banjo)
Esiste una tale possibilità
ma non conoscendo il diametro interno dei banjo di concorrenza
per cui a questo punto, evito volutamente di approfondire

6120, 520, 420 parrebbero avere tutte il raccordo dritto... Vale la pena salire al 6120? ( Non son un patito dei pesi...se le differenze fossero solo quelle... chissene...) e non mi spaventano le modeste differenze di prezzo tra questi modelli

Cambiare anche una coppia di pinze con modelli appena superiori ( non mi interessano gli xtr et similia per intenderci) non è un problema economico... è il raccordo che mi blocca.
Per me, vale la pensa salire, specie per una pinza Deore BR-M6120
così non avresti sbattimenti di banjo e cambio tubazione

Grazie per ogni info e ..buona estate.

Paolo, Como
Grazie per l'augurio di "buona estate" Paolo, Como
qui ne avremmo proprio bisogno, attualmente c'è un temporale dietro l'altro :smile:
 

Zagor-italy

Biker novus
30/1/18
15
1
0
54
Como
Visita sito
Bike
RR 520 2014
Ciao,

giusto per curiosità, come avresti fatto a rompere un pistoncino?
Non ne ho la più pallida idea.
Ho notato che il disco era "segnato" male...
(Disomogeneità di colore tra la parte più esterna e quella più interna della stessa faccia)

Ho smontato la pastiglia e ho visto che i pistoni interni (lato mozzo) erano " fuori" e uno mancante di un pezzetto.
Sono neri...non ho capito nemmeno di che materiale sono fatti... Non so se ceramica o un qualche polimero....
Sicuramente non di metallo ( come i vecchi tektro).

Vado a memoria...
Li ricordo come tagliati a "croce"...
...ecco uno spigolo dell'intaglio e un po' dell'arco della circonferenza esterna.

Li ho ricacciati dentro ...
Sembrerebbe che funzionino ma non mi fido... Se 130 kg di massa non si fermano fanno danno... E quindi opto per la sostituzione.

Poi quando avrò in mano la pinza nuova magari scoprirò di avere , con la vecchia da cannibalizzare, qualche " ricambio".


Esiste una tale possibilità
ma non conoscendo il diametro interno dei banjo di concorrenza
per cui a questo punto, evito volutamente di approfondire

Ora come ora non posso essere utile sotto questo aspetto... Sono un po' al mare...senza bici ( che per la ragione di cui sopra peraltro non avrei portato tanto è per prudenza inutilizzabile)

Ma... Un riferimento per approfondire una ricerca per capire di più sulla possibilità di raccordo riesci a darmelo?

Per me, vale la pensa salire, specie per una pinza Deore BR-M6120
così non avresti sbattimenti di banjo e cambio tubazione

Ok... allora vada per la 6120
Ora comincia la ricerca approvvigionamento.

Posso approfittare per chiedere quali sono però i vantaggi ( oltre proprio allo zero sbatti per il tubo )... Giusto per capire... Perché dalle specifiche sembrano tutti uguali....

Grazie per l'augurio di "buona estate" Paolo, Como
qui ne avremmo proprio bisogno, attualmente c'è un temporale dietro l'altro :smile:

Eh sì so bene...
Per fortuna ora sono nella parte d'Italia che è al sole...ma ho notizie quotidiane di danni non indifferenti , da maltempo, a "casa".

Per ora... grazie...a presto rileggerti
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
I pistoncini della pinza BR-MT420 sono in resina con 4 "intagli"
resto comunque perplesso per la scheggiatura/rottura
se è solo superficiale, non c'è nessun problema per il funzionamento

in ogni caso anche con la sola variabile dei "130 kg di massa"
ci sarebbe proprio da pensare seriamente alla sostituzione

per il banjo da applicare, ci sarebbe per es. questo
ma anche dalla descrizione, non posso assicurarti sulla perfetta compatibilità

la pinza Deore BR-M6120 invece ha i pistoncini in ceramica
quindi si suppone molto più resistente alla fatica di una BR-MT420
 
  • Mi piace
Reactions: Zagor-italy

Zagor-italy

Biker novus
30/1/18
15
1
0
54
Como
Visita sito
Bike
RR 520 2014
I pistoncini della pinza BR-MT420 sono in resina con 4 "intagli"
resto comunque perplesso per la scheggiatura/rottura
se è solo superficiale, non c'è nessun problema per il funzionamento
Grande !
Sono proprio quelli.
Appena rientro posterò una foto ...così solo... A futura memoria per tutti...

Io non mi perplimo più per nulla riguardo agli "stress" cui la mia stazza sottopone le meccaniche.

Lo so... Forse ho scelto lo "sport" ( diciamo forse meglio " attività motoria" perché gli sportivi sono altro) non proprio adeguato alla mia massa...ma mi diverto... Diversamente da altri "stimoli motori" che probabilmente non divertendomi farei solo per pochi giorni.

in ogni caso anche con la sola variabile dei "130 kg di massa"
ci sarebbe proprio da pensare seriamente alla sostituzione
Eh...si
per il banjo da applicare, ci sarebbe per es. questo
ma anche dalla descrizione, non posso assicurarti sulla perfetta compatibilità

la pinza Deore BR-M6120 invece ha i pistoncini in ceramica
quindi si suppone molto più resistente alla fatica di una BR-MT420
Grazie per il link...gli do uno sguardo...ma di base, grazie anche alla tua precisazione , penso che opterò per il deore... Giusto per avere certezza di uscita appena possibile...per gli esperimenti, a questo punto, troverò del tempo questo inverno

Grazie ancora per la squisita disponibilità.

Paolo, Como ( se passi dalle mie parti...caffè offerto. - per il rendez-vous mi trovi su Strava... basta mettere MTB 130kg )
 

Zagor-italy

Biker novus
30/1/18
15
1
0
54
Como
Visita sito
Bike
RR 520 2014
I pistoncini della pinza BR-MT420 sono in resina con 4 "intagli"
resto comunque perplesso per la scheggiatura/rottura
se è solo superficiale, non c'è nessun problema per il funzionamento

in ogni caso anche con la sola variabile dei "130 kg di massa"
ci sarebbe proprio da pensare seriamente alla sostituzione

per il banjo da applicare, ci sarebbe per es. questo
ma anche dalla descrizione, non posso assicurarti sulla perfetta compatibilità

la pinza Deore BR-M6120 invece ha i pistoncini in ceramica
quindi si suppone molto più resistente alla fatica di una BR-MT420
Come da post precedente posto la foto della rottura del pistoncino.

Ho appena sostituito la pinza posteriore.
Ho preso anche per sostituire la pinza anteriore.

Poi avrò pezzi di ricambio dei BR-MT420 per chi ne avesse necessità ( meno un pistoncino )
 

Allegati

  • IMG20210806181018.jpg
    IMG20210806181018.jpg
    557,7 KB · Visite: 23
  • IMG20210806181002.jpg
    IMG20210806181002.jpg
    573,3 KB · Visite: 23
  • IMG20210806180829.jpg
    IMG20210806180829.jpg
    583,6 KB · Visite: 23

Zagor-italy

Biker novus
30/1/18
15
1
0
54
Como
Visita sito
Bike
RR 520 2014
ciao. come ti trovi con i nuovi 6120?
ciao.
per il momento bene.
frenano! :-)
non ho ancora avuto necessità di fare manutenzione ne cambio pastiglie quindi non so dire come si presenta il pistoncino di ceramica.
complice la stagione invernale ( e zwift ) non ho fatto grandi uscite con grandi discese molto stressanti per i freni.
alla prima manutenzione seria potrei aggiungere qui qualche foto dello stato a pari km rispetto agli originali.

anche gli aspetti di modulabilita frenata a differenti temperature freno non sono valutabili.

per ora vanno bene e non percepisco , ripeto per il poco che ho fatto nel frattempo, grandi differenze prestative
 

Classifica mensile dislivello positivo