Rabbocco latticizzazione?

Fasteddie

Biker novus
3/4/13
30
0
0
Modena
Visita sito
Ciao a tutti,

ho una perplessità e una richiesta d'aiuto che vorrei sottoporre agli esperti. Chiedo scusa se ci fosse già risposta altrove, ho cercato senza trovare però niente di specifico...

Una settimana fa ho ritirato dal sivende/mecca i miei bravi cerchi tubeless con pneumatici (Bontrager Team Issue) latticizzati. Al momento della consegna il meccanico mi ha rigonfiato il posteriore che aveva perso un po' pressione dicendomi "Se ci giri subito il lattice si distribuisce bene sul cerchio e non c'è problema".

Purtroppo, lasciando la bici ferma un paio di giorni fra un giro e l'altro trovo sempre una perdita di pressione (anche se a sensazione mi sembra sempre più contenuta). Vado a chiedere lumi al meccanico che mi rassicura: fai un "rabbocco" di liquido e vai tranquillo.

Domanda: è corretto effettuare questo rabbocco?
Seconda domanda: in caso, per rabboccare, sgonfio la gomma, la stallono leggermente con due ferri, ci butto dentro un pochino di liquido direttamente dalla confezione, rigonfio e parto subito per far girare la ruota?

Ultima domanda: lascio invece perdere tutto, riporto la bici dal meccanico, gli annodo una vecchia camera d'aria al collo e gli faccio rifare il lavoro? :smile:

L'ultima ipotesi, anche se eticamente corretta, la lascerei come ultimissima perché significherebbe non avere la biga per qualche giorno proprio nel periodo in cui la uso di più...

Grazie!
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Non sono l'esperto che cerchi, ma dai video che ho visto io il lattice lo buttano dentro dal buco da dove gonfi la ruota (svitando la valvola e usando una siringa senza ago collegata ad un tubo di plastica) o addirittura (siringa con ago) direttamente forando il copertone... È lattice, ripara subito e via
 
  • Mi piace
Reactions: Fasteddie

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per prima cosa cosa sgonfi. Se hai la valvola smontabile la smonti, dopo di chè con una siringa più un tubello di plastica dela giusta misura inserisci la quantità di lattice che ti serve. Dopo di che rigonfi.

Se scuotendo la ruota (ancora gonfia) senti "sciaquare" il lattice all' interno non c'è bisogno di rabboccare nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Fasteddie

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Di norma se il cerchio è UST nativo e i copertoni sono anch'essi tubeless o tubeless ready, se non in caso di foratura, quindi di perdita di lattice, non dovresti avere bisogno di rabbocco. Se mi dici che hai perdita di pressione probabilmente hai qualche piccola perdita o dal cerchio o dal copertone. Di teorie sul lattice ce ne sono parecchie, io posso dirti che ho sempre fatto cosi sulle mie ruote da 29'':
alla prima latticizzazione, 100ml del mio lattice*, successivamente se ho avuto forature e te ne accorgi perche senti il lattice uscire oppure ti ritrovi spruzzato di lattice, effettuo un rabbocco con 50ml. Cmq è buona norma quando, mettendo la bici sul cavalletto e facendo ruotare le ruote senti delle vibrazioni eccessive sulla ruota stessa, c'è da effettuare la pulizia del copertone e togliere tutto il lattice che ha aderito alle pareti della gomma o si è solidificato all'interno.

* io utilizzo questo lattice (http://www.andromedabeads.com/image/cache/data/FotoResina/Latex-500x500.jpg) è un lattice per forme, lo si trova in negozi di arte/pittura, costa circa 15 euro la bottiglia da 1 LT e lo diluisco con acqua 70%lattice 30%acqua. A differenza di tutti gli altri materiali che ho utilizzato questo lattice essendo un pò più pastoso chiude immediatamente il buco e una volta che si toglie il copertone per la pulizia lui aderisce perfettamente formando una patina che si toglie via con molta facilità, senza farti smadonnare come succede con altri prodotti.
 
  • Mi piace
Reactions: Fasteddie

Fasteddie

Biker novus
3/4/13
30
0
0
Modena
Visita sito
OK, grazie a tutti. Il cerchio dovrebbe essere UST nativo (American Classic mtb tubeless 29) quindi, essendosi presentata la perdita ancora prima del primo impiego, che ci sia qualche perdita fra cerchio e copertone.

Domanda: sono abbastanza sicuro che la valvola sia smontabile, ma in caso contrario posso semplicemente sgonfiare, stallonare e usare la siringa con tubicino dal punto in cui ho stallonato?

Ultima domanda (giuro!): rabbocco 50 ml, poi rigonfio, rimonto la ruota e... meglio se provo a fare subito un giro veloce per far aderire meglio il lattice ai bordi o lascio riposare?

Grazie!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
OK, grazie a tutti. Il cerchio dovrebbe essere UST nativo (American Classic mtb tubeless 29) quindi, essendosi presentata la perdita ancora prima del primo impiego, che ci sia qualche perdita fra cerchio e copertone.

Domanda: sono abbastanza sicuro che la valvola sia smontabile, ma in caso contrario posso semplicemente sgonfiare, stallonare e usare la siringa con tubicino dal punto in cui ho stallonato?

Ultima domanda (giuro!): rabbocco 50 ml, poi rigonfio, rimonto la ruota e... meglio se provo a fare subito un giro veloce per far aderire meglio il lattice ai bordi o lascio riposare?

Grazie!


Ti posto il mio consiglio. Visto che hai latticizzato ora e posto che il meccanico abbia inserito la giusta quantita' di liquido, sgonfia il pneumatico "difettoso", massaggia la gomma tra pollice ed indice sulla spalla in modo di "modellare" i fianchi. Gonfia con compressore a pressione generosa. Scuoti e gira la ruota per almeno 5/10 monuti in tutti i sensi e lascala bella gonfia. Dovresti risolvere. Almeno a me ha funzionato.
 
  • Mi piace
Reactions: Fasteddie

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ancora più semplicemente, gonfia bene (al limite di quanto consentito) e spruzza del sapone da piatti diluito al 25% con acqua, vedrai da dove perde. A quel punto metti il punto "incriminato" in basso e agita la ruota, in modo che il lattice si distribuisca, poi abbassa la pressione a quella di esercizio o anche qualcosa sotto.
 

Fasteddie

Biker novus
3/4/13
30
0
0
Modena
Visita sito
Mi sorge un dubbio: ma essendo passati diversi giorni - e un totale di oltre 100km - dalla latticizzazione, il lattice non si dovrebbe essere già ampiamente seccato all'interno dello pneumatico? Ha senso che debba sentire ancora uno "sciacquo"?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi sorge un dubbio: ma essendo passati diversi giorni - e un totale di oltre 100km - dalla latticizzazione, il lattice non si dovrebbe essere già ampiamente seccato all'interno dello pneumatico? Ha senso che debba sentire ancora uno "sciacquo"?

Se non lo senti vuol dire che si è seccato tutto o quasi, ed in caso di foratura non ce n'è per sigillare il foro...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Mi sorge un dubbio: ma essendo passati diversi giorni - e un totale di oltre 100km - dalla latticizzazione, il lattice non si dovrebbe essere già ampiamente seccato all'interno dello pneumatico? Ha senso che debba sentire ancora uno "sciacquo"?

A seconda del lattice, dovrebbe metterci dai 2 ai 4 mesi per seccarsi del tutto.... forse anche di più.
Vai tranquillo che non devi rabboccare nulla: al massimo prima di ogni uscita verifica la pressione e rigonfia (se necessario). Se col passare del tempo la perdita di pressione si riduce è bene, se è costante ci può stare, se aumenta è male!

Occhio che per la procedura di latticizzazione/tallonatura potrebbe essere indispensabile il compressore....

...io di solito faccio fare tutto al rivenditore/meccanico, ma se uno riesce ad arrangiarsi è decisamente meglio!
 

Fasteddie

Biker novus
3/4/13
30
0
0
Modena
Visita sito
Agitata la bici e le gomme in ogni direzione e non si sente traccia di sciacquo. Ho l'impressione che il meccanico abbia lesinato con il lattice. A questo punto stallono e rabbocco, poi rigonfio a colpi di compressore e parto subito per un bel giro.

Ciao, Edo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Agitata la bici e le gomme in ogni direzione e non si sente traccia di sciacquo. Ho l'impressione che il meccanico abbia lesinato con il lattice. A questo punto stallono e rabbocco, poi rigonfio a colpi di compressore e parto subito per un bel giro.

Ciao, Edo

Per sentire se c'è ancora del lattice basta prendere la ruota in mano impugnandola per il diametro ( per capirci con le mani nella posizione "9 e 15") e farla oscillare.

Dopo il primo inserimento è abbastanza comune che serva un rabbocco, se il copertone è piuttosto poroso se ne perde parecchio (o meglio si perde parecchio solvente, che è volatile)

Non c'è bisogno di stallonare, puoi rabboccare attraverso la valvola anche se non è smontabile.
 

Fasteddie

Biker novus
3/4/13
30
0
0
Modena
Visita sito
Grazie! Ma avendo una valvola Tubeless Presta... come faccio ad effettuare il rabbocco? Mi serve la chiavetta per smontare il blocco valvola, giusto? (Domanda da niubbissimo, lo so... portate pazienza, è la prima volta che mi avventuro a fare robe del genere per i fatti miei)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie! Ma avendo una valvola Tubeless Presta... come faccio ad effettuare il rabbocco? Mi serve la chiavetta per smontare il blocco valvola, giusto? (Domanda da niubbissimo, lo so... portate pazienza, è la prima volta che mi avventuro a fare robe del genere per i fatti miei)

Se la valvola è smontabile ti serve l'attrezzino ma puoi usare anche un paio di pinze a becco.
Se la valvola non è smontabile puoi usare una siringa ed uno spezzone di tubo che si incastri sulla valvola.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    10,5 KB · Visite: 5

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
A seconda del lattice, dovrebbe metterci dai 2 ai 4 mesi per seccarsi del tutto.... forse anche di più.
Vai tranquillo che non devi rabboccare nulla: al massimo prima di ogni uscita verifica la pressione e rigonfia (se necessario). Se col passare del tempo la perdita di pressione si riduce è bene, se è costante ci può stare, se aumenta è male!

Occhio che per la procedura di latticizzazione/tallonatura potrebbe essere indispensabile il compressore....

...io di solito faccio fare tutto al rivenditore/meccanico, ma se uno riesce ad arrangiarsi è decisamente meglio!
Io utilizzo il Joe'S No Flat e rabbocco ogni 6 mesi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo