R7: regolare affondamento con Lock-out chiuso

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
ciao a tutti,
vorrei un consiglio sul settaggio di una Manitou R7 Elite Absolute+ 2007/2008 aggiornata di recente con un lock-out Milo.
in pratica vorrei regolare l'affondamento degli steli della forcella, quando questa e' chiusa tramite il lock-out, limitandolo ad un max di 6-8 mm e non pretenderlo a Zero mm.
attualmente la forcella (chiusa) affonda di circa 20 mm, effettivamente un po' troppi, e leggendo sul forum questo problema si risolve regolando il livello dell'olio a (85) 90 mm; con tale livello la forcella con lock-out attivato "murerebbe".
partendo da questa specifica e ipotizzando un livello olio attuale di 110 mm, che causa 20 mm di affondamento, se portassi il livello a 100 mm mi rimarrebbe un affondamento di 6-8 mm?
.......... non ditemi prova .....
grazie
ciao
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Scusa, ma per quanto ne so, sulla mia r7 se c'è poco olio ho problemi nel bloccaggio e non il contrario.
Quindi dovresti aprire e controllare il livello olio in funzione del sistema montato.
Sulla mia r7 elite absolute (senza milo) il livello che metto è 10cm.
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
non so quanto olio ci sia, non l'ho ancora aperta ma il lock-out funziona, anche se non correttamente.
"funziona" nel senso che non permette alla forcella di lavorare (completamente su tutti i suoi 80 mm di corsa), "non funziona" perche' anziche' bloccarla completamente consente un un affondamento di circa 20 mm che io vorrei ridurre (non eliminare) a 6-8 mm.
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
ciao a tutti,
vorrei un consiglio sul settaggio di una Manitou R7 Elite Absolute+ 2007/2008 aggiornata di recente con un lock-out Milo.
in pratica vorrei regolare l'affondamento degli steli della forcella, quando questa e' chiusa tramite il lock-out, limitandolo ad un max di 6-8 mm e non pretenderlo a Zero mm.
attualmente la forcella (chiusa) affonda di circa 20 mm, effettivamente un po' troppi, e leggendo sul forum questo problema si risolve regolando il livello dell'olio a (85) 90 mm; con tale livello la forcella con lock-out attivato "murerebbe".
partendo da questa specifica e ipotizzando un livello olio attuale di 110 mm, che causa 20 mm di affondamento, se portassi il livello a 100 mm mi rimarrebbe un affondamento di 6-8 mm?
.......... non ditemi prova .....
grazie
ciao

Il guaio del MILO é che non ci sono le regolazioni intermedie. Se ti tenevi il comando sulla testa avevi sia il bloccaggio parziale che quello totale (e riasparmiavi anche dei soldi):smile:. Girare il manettino é un attimo e non costituisce pericolo.
Sul discorso olio non sono molto d'accordo. metterne meno compromette il funzionamento anche del rebound e ti può intrappolare dell' aria nella parte idraulica.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
non so quanto olio ci sia, non l'ho ancora aperta ma il lock-out funziona, anche se non correttamente.
"funziona" nel senso che non permette alla forcella di lavorare (completamente su tutti i suoi 80 mm di corsa), "non funziona" perche' anziche' bloccarla completamente consente un un affondamento di circa 20 mm che io vorrei ridurre (non eliminare) a 6-8 mm.

Secondo me, nella tua fork c'è poco olio. Quando il LO è inserito, la fork deve essere ferma e muoversi solo a determinate sollecitazioni (quelle ad alta velocità) non quindi sotto effetto pedalata.
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...nella tua forcella manca un pò d'olio!
Se utilizzi il lock-out per bloccare non capisco a cosa ti servirebbero questi mm di affondamento, ...tanto vale lasciarla sbloccata.
Il livello dell'olio và portato a circa 10cm.
ciao a tutti,
vorrei un consiglio sul settaggio di una Manitou R7 Elite Absolute+ 2007/2008 aggiornata di recente con un lock-out Milo.
in pratica vorrei regolare l'affondamento degli steli della forcella, quando questa e' chiusa tramite il lock-out, limitandolo ad un max di 6-8 mm e non pretenderlo a Zero mm.
attualmente la forcella (chiusa) affonda di circa 20 mm, effettivamente un po' troppi, e leggendo sul forum questo problema si risolve regolando il livello dell'olio a (85) 90 mm; con tale livello la forcella con lock-out attivato "murerebbe".
partendo da questa specifica e ipotizzando un livello olio attuale di 110 mm, che causa 20 mm di affondamento, se portassi il livello a 100 mm mi rimarrebbe un affondamento di 6-8 mm?
.......... non ditemi prova .....
grazie
ciao
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
Il guaio del MILO é che non ci sono le regolazioni intermedie. Se ti tenevi il comando sulla testa avevi sia il bloccaggio parziale che quello totale (e riasparmiavi anche dei soldi):smile:. Girare il manettino é un attimo e non costituisce pericolo.
Sul discorso olio non sono molto d'accordo. metterne meno compromette il funzionamento anche del rebound e ti può intrappolare dell' aria nella parte idraulica.
quello che .... "e' speso e' speso".
per la verita' l'ho acquistata usata con il Milo montato dal vecchio proprietario ma utilizzato solo da me e credo che alla prima occasione rimontero' il sistema originale, ma solo per provarne il funzionamento.
per il discorso livello olio credo che tu abbia ragione, tra l'altro non vorrei che questa mancanza porti alla rottura dell'idraulica.
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
Secondo me, nella tua fork c'è poco olio. Quando il LO è inserito, la fork deve essere ferma e muoversi solo a determinate sollecitazioni (quelle ad alta velocità) non quindi sotto effetto pedalata.
quindi se la forcella ha il LO inserito potrebbe sbloccarsi nel momento in cui si impatta con un ostacolo importante?
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
...nella tua forcella manca un pò d'olio!
Se utilizzi il lock-out per bloccare non capisco a cosa ti servirebbero questi mm di affondamento, ...tanto vale lasciarla sbloccata.
Il livello dell'olio và portato a circa 10cm.
hai perfettamente ragione ma quando vado sui pedali ed il fondo e' accidentato trovo che un centimetrino di affondamento ci stia bene.
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
Si, anzi sul sistema milo del 2010 è stato migliorato!
approfitto della tua disponibilita' per farti queste due ultime domande:
-quanto affermi lo hai provato sulla tua "pelle" o lo hai letto sul Manuale di Uso e Manutenzione? (in tal caso potresti dirmi come posso procurarmelo?);
-quando la forcella si sblocca automaticamente questa rimane sbloccata?
grazie
ciao
 

BIKEBROS

Biker forumensus
approfitto della tua disponibilita' per farti queste due ultime domande:
-quanto affermi lo hai provato sulla tua "pelle" o lo hai letto sul Manuale di Uso e Manutenzione? (in tal caso potresti dirmi come posso procurarmelo?);
-quando la forcella si sblocca automaticamente questa rimane sbloccata?
grazie
ciao

Per quanto riguarda il funzionamento, ci sono parecchi video ed articoli che spiegano tutto sul sitema; per i manuali prova al sito [url]http://www.manitoumtb.com/index.php[/URL].

Quando c'è un ostacolo che la sblocca, immediatamente dopo si riblocca.
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
ho gia' girato parecchio sul sito della Manitou ma non sono riuscito a trovare info cosi' dettagliate, probabilmente non ho cercato bene.
grazie per i chiarimenti
ciao a tutti
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...allora, qualsiasi versione di lock-out che sia remoto, ...TPC, ..Absolute, ...MILO, ...o di un'altra marca, ha come sicurezza lo sblocco in caso di urti di una certa entità!
Nel caso di manitou, ...questo sblocco di sicurezza, è composto da una valvola ed una molla che in caso di eccessiva compressione si comprime ed aziona un valvola che permette il passaggio dell'olio.
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
...allora, qualsiasi versione di lock-out che sia remoto, ...TPC, ..Absolute, ...MILO, ...o di un'altra marca, ha come sicurezza lo sblocco in caso di urti di una certa entità!
Nel caso di manitou, ...questo sblocco di sicurezza, è composto da una valvola ed una molla che in caso di eccessiva compressione si comprime ed aziona un valvola che permette il passaggio dell'olio.
...spero di non averne mai bisogno ma sapere che anche le forcelle Manitou, quantomeno le R7, offrono questa sicurezza e' tranquillizzante.
grazie per questa info tecnica
ciao a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo