R S psylo sl

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.953
140
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
scusa ma :smile:

ok, siamo seri

è il pomello di regolazione esterna del ritorno

lumaca= ritorno molto smorzato
lepre = ritorno poco smorzato

:D
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.953
140
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
in poche parole, se posizioni il pomello verso la "lepre" la forcella avrà un ritorno veloce, mentre se lo posizione verso la "lumaca" il ritorno sarà più lento perchè smorzato

(scusate il doppio post)
 

eddypd

Biker ultra
17/7/03
621
0
0
padova
Visita sito
ok non prendermi in giro ma e' da qualche mese che vado in mtb
e quindi ogni giorno ne scopro una nuova...
e per percorsi imp xc mi conviene metterla tart o lepre
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.953
140
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
avrai notato che se il pomello è spostato verso la tartaruga, la forcella ha un ritorno più lento, quindi la forcella è un pò più "rigida", diciamo così...
se è spostato verso la lepre il ritorno è più veloce, percui sulle piccole asperità la forcella è più salterina

di solito in salita si tende ad avere un ritorno più frenato per evitare grosse escursioni della orcella e quindi dissipazione dell'energia, mentre nelle discese "cattive" si tende ad avere un ritorno più veloce in modo da riuscire a copiare bene e in fretta gli ostacoli più tosti

poi, ovviamente, sono gusti di guida personali...bisogna solo provare e riprovare per trovare il settaggio della forca che ti dà più sicurezza sui vari tipi di percorso :-o
 

ziopin12

Biker forumensus
A me piace che il ritorno sia lento ma tutti gli altri mi bestemmiano dietro e così lo ho un po' velocizzato. Il punto è che se in discesa ha una serie di asperità in successione devi fare in modo che dopo aver beccato la prima la forcella si estenda del tutto (o quasi) in modo da aver tutta la corsa utile per la seconda sconnessione altrimenti, se il ritorno è troppo lento, hai poca corsa residua e non copi bene il terreno. Più o meno è così. Il !quanto" veloce o quanto lento deve essere il ritorno dipende da questo.
 

tato

Biker serius
22/3/03
178
0
0
Arcore
Visita sito
A proposito del "pirulo" del ritorno. Dopo poche uscite con la Psylo SL, l'ho perso. Parto da casa e c'era (stavo ancora divertendomi a testare i vari comportamenti della forka nuova). Arrivo in cima a 800m. di dislivello in salita e c'era (vado di regolazione "lepre"). Faccio la discesa e a casa scopro che il "pirulo" in plastica non c'è più. Scappellato da un pietrina schizzata dalla ruota? Toccatina con roccetta in qualche passaggio stretto?
Sarà, ma questo conferma la scarsa cura dei dettagli di certi componenti RS.
A qualcuno è capitato? E in caso affermativo il distributore vi ha procurato il pirulo nuovo aggratis? In settimana se trovo il tempo passo dal negozio e verifico l'assistenza in garanzia.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
tato ha scritto:
Faccio la discesa e a casa scopro che il "pirulo" in plastica non c'è più. Scappellato da un pietrina schizzata dalla ruota? Toccatina con roccetta in qualche passaggio stretto?
Sarà, ma questo conferma la scarsa cura dei dettagli di certi componenti RS..
Ma dai! se il pomello è inserito bene è quai impossibile perderlo, dato che ha tanto di o-ring+anello in gomma interno perchè non si tolga.
Se poi hai beccato una roccia, ti consiglierei di stare attento, perchè dall'altra parte c'è il disco, che, in questo senso è molto più esposto del pomello del ritorno (che tra l'altro è dietro il forcellino).
In ogni caso per regolare il ritorno basta una brugola...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo