R.r. 8.1

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pizzornotraverso

Biker superis
28/3/09
375
0
0
Focaccia CIty
Visita sito
Ciao a tutti, spero di postare nella sez giusta perchè volevo solo chiedere 2 consigli da principiante sulla ottopuntouno nel caso ho sbagliato
violent105.gif
e spostate pure.
Premetto per chi non lo sapesse che sono di una pignoleria assurda quindi magari queste domande che farò sono solo frutto della mia pignolagine (mi piace sta parola....)

Dopo mangiato scendo in garage e faccio un bel bagnetto alla zozzona....smonto la catena la sgrasso la rimonto la lubrifico, però mettendola sul trespolo mi accorgo che i cambi sono un poco da regolare....poco male mi dico è una belinata.
Regolo il cambio e il deragliatore e tutto sembra ok.
Ora vi faccio una domanda da 100000000 dollari, è normale che se schiaccio (x7) il manettino forte la bike mi innesta due marcie e se lo schiaccio normale una sola?
Ma che è intelligente?
Altro piccolo dubbio, sentivo un rumore del tipo frr frr frr frr ogni pedalata, magari è una cosa normale ma io ci sono impazzito e ho dedotto che il pacco pignoni con alcune marce sembra essere storto.
Mi spiego meglio se io guardo la catena scorrere sul pacco pignoni sembra che dietro ci sia un mm di luce e davanti qualche decimo in più....
....molto probabilmente è normale ed è dovuto al fatto che con 9 rapporti la linea catena non possiamo pretendere sia sempre perfetta (si noti che ho provato solo i rapporti "giusti" non incroci strani cioè con il 44 i primi 5 con il 34 o 32? i 5 di mezzo e con il 22 gli ultimi 5)....
....quindi il rumore sembra dato da questa "linea catena" che non è perfetta...è normale o sono io che mi ammazzo di seghe mentali?

Grazie per la pazienza!
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ciao a tutti, spero di postare nella sez giusta perchè volevo solo chiedere 2 consigli da principiante sulla ottopuntouno nel caso ho sbagliato
violent105.gif
e spostate pure.
Premetto per chi non lo sapesse che sono di una pignoleria assurda quindi magari queste domande che farò sono solo frutto della mia pignolagine (mi piace sta parola....)

Dopo mangiato scendo in garage e faccio un bel bagnetto alla zozzona....smonto la catena la sgrasso la rimonto la lubrifico, però mettendola sul trespolo mi accorgo che i cambi sono un poco da regolare....poco male mi dico è una belinata.
Regolo il cambio e il deragliatore e tutto sembra ok.
Ora vi faccio una domanda da 100000000 dollari, è normale che se schiaccio (x7) il manettino forte la bike mi innesta due marcie e se lo schiaccio normale una sola?
Ma che è intelligente?
Altro piccolo dubbio, sentivo un rumore del tipo frr frr frr frr ogni pedalata, magari è una cosa normale ma io ci sono impazzito e ho dedotto che il pacco pignoni con alcune marce sembra essere storto.
Mi spiego meglio se io guardo la catena scorrere sul pacco pignoni sembra che dietro ci sia un mm di luce e davanti qualche decimo in più....
....molto probabilmente è normale ed è dovuto al fatto che con 9 rapporti la linea catena non possiamo pretendere sia sempre perfetta (si noti che ho provato solo i rapporti "giusti" non incroci strani cioè con il 44 i primi 5 con il 34 o 32? i 5 di mezzo e con il 22 gli ultimi 5)....
....quindi il rumore sembra dato da questa "linea catena" che non è perfetta...è normale o sono io che mi ammazzo di seghe mentali?

Grazie per la pazienza!

:-) Dunque pignolo :-)
1)... se per "schiaccio forte" intendi che tieni premuto il manettino più del classico "click", in genere i cambi di qualità in questo caso sono fatti apposta per innestare il "Rilascio multiplo" che serve a scalare 2 rapporti(o forse più...non conosco tutti i cambi). Probabilmente questo vale anche per il tuo.
2) non pensare che la trasmissione possa essere silenziosa come una farfallina... certo che qualche frrrr... lo sentirai! Comunque se è un rumore non normale(e qui non so come chiarire il concetto di normalità "a parole") potrebbe dipendere o dalla regolazione del cambio o dalla tensione del cavo. Naturalmente se la bici è montata bene... :-)
Non mi è ben chiaro cosa intendi con la frase "...dietro ci sia un mm di luce e davanti qualche decimo in più..." comunque in certe cose la precisione al micron non la trovi. Insomma, per intenderci, qualche rumorino si sente...
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
OK proprio come immaginavo sono io l' errore :D
Comunque Intendo che il pacco pignoni non è perfettamente parallelo alla catena ma è roba sotto al mm...

Beh... no. Tutti ci facciamo delle seghe mentali sui mezzi che abbiamo. :-)
Comunque, se è una questione di parallelismo il discorso è diverso; il piano intermedio delle corone dovrebbe corrispondere al piano intermedio dei pignoni, non so se mi spiego... Altrimenti è chiaro che la trasmissione diventa imprecisa e con essa aumenta anche l'usura della catena. Sarebbe da guardare il tuo caso per capire se c'è un difetto o no... Magari con qualche foto... anche se è difficile rendere in foto certe minime differenze.
 
  • Mi piace
Reactions: pizzornotraverso

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Per quanto riguarda la levetta che fa salire i pignoni, secondo me se vai fino in fondo sali pure di tre.
Non solo è normale, ma è pure una cosa santa, almeno per me che dopo una meravigliosa discesa mi ricordo di passare a un pignone più leggero solo in piena salita!
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pizzornotraverso

LsK_Lele

Biker novus
5/4/09
29
0
0
Varese
Visita sito
Mi appiccico in questo thread per un altra domanda, sempre sulla 8.1: ho notato che la mia Tora 2008 non si blocca completamente con l'apposito comando, ma mantiene comunque un pelo di gioco (facendo forza con tutto il mio peso, circa 70kg, scende di 1-2 cm). Sono andato al Deca a farla vedere, e mi è stato detto che la Tora lavora così, serve per evitare che in strada si prendano botte eccessive che possano danneggiare il cerchio.
Ora, visto che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, è vero quello che mi è stato detto? La Tora NON deve bloccarsi completamente?

Thanks ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: pizzornotraverso

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Scusa pizzorno , ma la tora , anche con il lockout inserito , permette lo stesso un minimo di movimento , per evitare che qualche colpo eccessivo possa rovinarla qualndo bloccata. Ovviamente non pedalado , ma premendo forte sopra...
E non solo la tora , anche la mia recon , cosi' come le altre credo
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Per il problema del rumore frr frr che dici , prova facendo girare la ruota sul trespolo , contemporaneamente a svitare e avvitare la manopolina che tira o smolla il filo sul comando del cambio.. Se e' come penso , magari il filo e' un po' troppo teso , o troppo molle.
 

LsK_Lele

Biker novus
5/4/09
29
0
0
Varese
Visita sito
si che si blocca. devi svitare il fermo che hai sul cerchio blu lato destro della forca quello dove arriva il filo del blocco. Ecco lo allenti tendi il filo e lo ristringi blocca che è una meraviglia (mm più mm meno)

Ciao,

E' quello che ho detto al tipo del deca, ma mi ha risposto che più tendi il filo più rimane "un pochino" bloccata anche normalmente... boh, seguirò il tuo consiglio, grazie! ;-)

Ah, altra cosa: ho letto che con la Tora 2009 hanno risolto alcuni problemi che affliggevano la 2008, a cosa devo stare attento con la 2008? Che difetti presenta più spesso?

Grazie ancora, ciao! ;-)
 

Ciccio_Olympia

Biker popularis
13/12/08
64
0
0
Ceranova (Pavia)
Visita sito
Bike
Olympia F1 Carbon / corratec xvert s 01
da ex responsabile ciclismo decathlon la 8.1 è UNA BUONISSIMA ENTRY LEVEL ma occhio alle ruote .......basta poco e sono storte per il resto a quel prezzo non si può chiedere di più..... freni ok forcella base, componentistica senza pretese ma di buona qualità......
ciao
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
@pizzornotraverso E chiaro che la catena può essere perfettamente diritta solo è posizionata su una corona perfettamente corrispondente a un pignone; ma questo allineamento non può esserci sempre, per ovvi motivi. L'importante è che la catena sia "ragionevolmente" in linea. Per questo si evitano gli incroci e ci sono combinazioni corona-pignone sconsigliate. Ricordiamoci che la trasmissione "ideale", quella che annulla totalmente attriti e rumorini vari non è ancora stata realizzata. E io dico, per fortuna... ;-)

@lsklele Una forcella con lock-out che da bloccata mantiene 2 cm di corsa è una forcella con il blocco mal regolato o malfunzionante. Considera che la mia Marzocchi quando ha l'ETA(che NON è un blocco!) attivato, mantiene appunto 2 cm di corsa per i motivi che sono stati detti su. Ma un lock-out dovrebbe bloccare completamente...
 

Hello

Biker novus
4/3/09
24
0
0
Varese
Visita sito
...La 8,1 è un'ottima bici, forse giusto la forcella non è il suo forte...ben inteso che se non ha difetti fa il suo sporco lavoro ma ha una molla di serie troppo dura (almeno se non arrivi a 90kg) e il suo movimento è un po a scatti...credo che però sia tra le + robuste!
Sulla 2009 non so se hanno risolto queste cose, non penso cmq.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
...La 8,1 è un'ottima bici, forse giusto la forcella non è il suo forte...ben inteso che se non ha difetti fa il suo sporco lavoro ma ha una molla di serie troppo dura (almeno se non arrivi a 90kg) e il suo movimento è un po a scatti...credo che però sia tra le + robuste!
Sulla 2009 non so se hanno risolto queste cose, non penso cmq.


Quanti km ci hai fatto?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Secondo te con l'uso si ammorbidisce?
Io ho gli stessi (identici) km. tuoi (se sei aggiornato), e non ho avuto l'impressione di un migliore assorbimento.
Ciao.


Io si, sembra un altra forcella!
Tieni conto però che vado per il quintale :smile: e che ho incominciato ad uscire a gennaio quindi può essere che sia il cambiamento di T a fare la differenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo