Quiz guarnitura XTR

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
A cosa serve l'anello indicato con la freccia rossa?

xtrif6.jpg
 

lucapd

Biker ultra
serve a smontare la pedivella...
devi aprire con la brugola la vitina che indichi, poi con un altro attrezzo apposito per la xtr 2007 giri la parte zigrinata; infine avviti la vitona per l'estrazione nell'apposita sede a lato dell'attacco pedivella e girando smonti il tutto!spero di essere stato chiaro!
è più facile a farsi che a dirsi!
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
Cristalino!!!

Quindi è filettato quall'anello ?

....scusami ma dovrei montare una guarnitura nuova e vorrei avere chiaro bene tutto. Dato che ad esempio l'XT non ha tale sistema cerco info....:vecio:
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
L'anello indicato da te serve a registrare il precarico dei cuscinetti del movimento centrale e non a smontare la pedivella!

ps.: mi sono accorto che hai mostrato nel tuo post le immagini di ParkTool. Leggiti la spiegazione e non devi più chiedere ;-)
 

GianniBike

Biker tremendus
29/10/06
1.101
0
0
Palermo
Visita sito
L'anello indicato da te serve a registrare il precarico dei cuscinetti del movimento centrale e non a smontare la pedivella!

ps.: mi sono accorto che hai mostrato nel tuo post le immagini di ParkTool. Leggiti la spiegazione e non devi più chiedere ;-)

Quoto. Serve a precaricare i cuscinetti. La ruoti a mano fino a trovare il giusto compromesso tra scorrevolezza e gioco, dopodichè serri con la brugola. o-o
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
ps.: mi sono accorto che hai mostrato nel tuo post le immagini di ParkTool. Leggiti la spiegazione e non devi più chiedere ;-)
Giuro che se ci avesscapito qualcosa non avrei disturbato il forum....:-((

Quoto. Serve a precaricare i cuscinetti. La ruoti a mano fino a trovare il giusto compromesso tra scorrevolezza e gioco, dopodichè serri con la brugola. o-o

Perfetto, ora è tutto + chiaro!
Grazie
:-?
 

lucapd

Biker ultra
L'anello indicato da te serve a registrare il precarico dei cuscinetti del movimento centrale e non a smontare la pedivella!

ps.: mi sono accorto che hai mostrato nel tuo post le immagini di ParkTool. Leggiti la spiegazione e non devi più chiedere ;-)

si in effetti hai ragione...io sono andato troppo avanti!
mi darai atto che comunque rilasciando il serraggio poi smonti la pedivella! o-o
 

lucapd

Biker ultra
mah, a dire il vero, la pedivella si smonta soltanto con l'attrezzo apposito che si avvita sulla pedivella e funziona come estrattore integrato.

allora il mio meccanico ha fatto un passaggio in più!?!?
quando me la stava smontando ha prima rilasciato la vitina a brugola, poi ha girato la parte zigrinata, e infine ha avvitato l'estrattore e estratto la pedivella!
quindi si può smontare anche senza girare la parte zigrinata?
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
Ho avvitato l'anello in questione contro la staffa, ho serato la staffa poi ho cercato, come da vs, indicazioni di registrare l'anello ma questi non si muove:zapalott:

Che mi consigliate: smonto la staffa e tengo l'anello + lasco o posso lasciarlo così?

Grazie
Fabio
 

darko

Biker novus
17/12/06
23
0
0
Sardegna
Visita sito
Provo a darti il mio modestissimo parere.
Premetto che ho montato sulla mia bici questa guarnitura pochi giorni fa.
Da quello che ho capito l' anello serve solo a regolare il gioco che puo esserci tra la ghiera esterna del movimento centrale e la pedivella,se questo gioco non esiste e la "rotazione" del movimento centrale è ottimale credo che il problema non esista al contrario potresti aver sbagliato qualcosa nel posizionare i distanziatori.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
allora il mio meccanico ha fatto un passaggio in più!?!?
quando me la stava smontando ha prima rilasciato la vitina a brugola, poi ha girato la parte zigrinata, e infine ha avvitato l'estrattore e estratto la pedivella!
quindi si può smontare anche senza girare la parte zigrinata?

avrà fatto così:

svitato l'anello zigrinato con la parte posteriore dell'estrattore, avvitato l'estrattore sulla pedivella, svitato la vite di fissaggio che ha fatto presa sull'estrattore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo