9 Come è posizionato il baricentro di una MTB 29pollici rispetto alla stessa taglia in 26? c) il baricentro della 29 è più in basso
Secondo me la risposta alla domanda 1, BMX, non è corretta.
La nascita della MTB viene datata attorno alla fine degli anni '60, quando un gruppo di esagitati (tra i quali Gary Fisher, Joe Breeze, Mike Sinyard, Tom Ritchey and Charlie Kelly) si lanciava giù dalle pendici del Mount Tamalpais (Marin County - CA), in sella a delle Schwinn Klunker, nelle celebri gare denominate "Repack".
Le bici erano quelle utilizzate dai postini negli anni a cavallo tra le due Guerre Mondiali, quindi la risposta 2 (anni 30-40) è plausibile.
Non mi sembra però che somiglino molto a delle BMX...
Quindi anche la risposta 3 (necessità di adattarsi alle piccole stature) mi pare errata. Le MTB nacquero con le ruote da 26" perchè era il diametro più diffuso delle ruote dei Klunkers (c'erano Klunker anche da 24").
Eppure io ero convinto del contrario, essendo le ruote più alte alza tutta la bici della differenza dei due raggi, no?
se per baricentro si intende il movimento centrale, allora è vero che è ( qualche mm più in basso); ma se per baricentro intendiamo l'immaginario punto in cui è concentrata la massa della bici, allora penso di no
appunto movimento centrale effettivamente più basso delle 26", baricentro ( propriamente detto) più altoMi riferivo al centro ipotetico delle masse, pensavo che dato che parecchie masse si spostano un po più in alto si alzasse anche il baricentro.
appunto movimento centrale effettivamente più basso delle 26", baricentro ( propriamente detto) più alto