Quick release posteriore 9mm vs 10mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AleSio

Biker serius
8/8/07
115
14
0
Anticamente Venelia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Ciao,
come al solito ho cercato sul forum, ma stavolta mi sa che devo rivolgermi direttamente a voi.

Vorrei cambiare le ruote alla mia Ibis mojo carbon (la prima per intenderci), ma vorrei avere conferma della compatibilità del mozzo posteriore.

Questa è la misura del mozzo posteriore delle ruote che ho preso in considerazione:
"rear axle length: 135 x 10mm qr"

La ibis mi sa, correggetemi se sbaglio, che ha il tradizionale standard 9mm al posteriore.
Questa misura è compatibile con lo standard 9 mm QR ?
Oppure esistono adattatori?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao,
come al solito ho cercato sul forum, ma stavolta mi sa che devo rivolgermi direttamente a voi.

Vorrei cambiare le ruote alla mia Ibis mojo carbon (la prima per intenderci), ma vorrei avere conferma della compatibilità del mozzo posteriore.

Questa è la misura del mozzo posteriore delle ruote che ho preso in considerazione:
"rear axle length: 135 x 10mm qr"

La ibis mi sa, correggetemi se sbaglio, che ha il tradizionale standard 9mm al posteriore.
Questa misura è compatibile con lo standard 9 mm QR ?
Oppure esistono adattatori?
Il diametro dei forcellini posteriori aperti di un telaio QR è 10 mm. (Da 9 mm è l'anteriore)
Poi ci sono 2 tipi di qr. Quello standard ha il perno da 5 mm che passa dentro il mozzo che oltre la battuta sul telaio ha due estremità che entrano dentro ai forcellini del telaio. Poi esiste il qr 10 mm che è un qr maggiorato a 10 mm che usa un mozzo apposito con foro passante da 10 mm anziché 5 mm. Per entrambi i mozzi la battuta è 135 mm ed entrambi gli standard di mozzo sono compatibili col tuo telaio.
 

Classifica mensile dislivello positivo