Quick release 9mm o tradizionale??

DALUGIO

Biker novus
10/1/10
3
0
0
castellaneta
Visita sito
Buongiorno a tutti,spero di aver indovinato la sezione,se ho sbagliato chiedo venia.Pongo a voi tutti la mia domanda:vorrei sostituire i cerchi alla mia bike,all'anteriore attualmente ho un qr tradizionale,ho letto in giro che esiste una modifica che da la possibilita' di montare un qr da 9,vorrei sapere quanti lo montano,e quali difficolta'avete incontrato se ne avete avute,vostre impressioni.......insomma fatemi sapere!!!!!grazie:nunsacci:
 

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
Devi prendere delle ruote che abbiano il mozzo predisposto alla trasformazione con adattatori ai vari formati,tipo perno passante 15,qr9 ecc.
Di che difficoltà parli?A montarli?
Che ruote vorresti?
 

DALUGIO

Biker novus
10/1/10
3
0
0
castellaneta
Visita sito
Devi prendere delle ruote che abbiano il mozzo predisposto alla trasformazione con adattatori ai vari formati,tipo perno passante 15,qr9 ecc.
Di che difficoltà parli?A montarli?
Che ruote vorresti?

E' chiaro che il cerchio deve essere predisposto per tale adattamento,vorrei sapere i giudizi di chi monta tale soluzione,e cosa monta,se si trova bene o.......tu monti tale soluzione?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.456
2.825
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Buongiorno a tutti,spero di aver indovinato la sezione,se ho sbagliato chiedo venia.Pongo a voi tutti la mia domanda:vorrei sostituire i cerchi alla mia bike,all'anteriore attualmente ho un qr tradizionale,ho letto in giro che esiste una modifica che da la possibilita' di montare un qr da 9,vorrei sapere quanti lo montano,e quali difficolta'avete incontrato se ne avete avute,vostre impressioni.......insomma fatemi sapere!!!!!grazie:nunsacci:

sulla mia mtb ho i perni passanti ma ho montato il qr9 anteriore che utilizzo con la forcella qr rigida carbon. il qr9 infatti entra nella sede qr standard.il mio mozzo,novatec d771sb,prevede però la possibilità di vari adattatori.

nello specifico ho preso questo http://www.superstarcomponents.com/en/9mm-front-qr-through-axle.htm
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Buongiorno a tutti,spero di aver indovinato la sezione,se ho sbagliato chiedo venia.Pongo a voi tutti la mia domanda:vorrei sostituire i cerchi alla mia bike,all'anteriore attualmente ho un qr tradizionale,ho letto in giro che esiste una modifica che da la possibilita' di montare un qr da 9,vorrei sapere quanti lo montano,e quali difficolta'avete incontrato se ne avete avute,vostre impressioni.......insomma fatemi sapere!!!!!grazie:nunsacci:

Per dirla in breve, il qr da 9mm (anteriore), unisce la praticità del quik release a quella dell'asse imbullonato (non dell'asse passante).
È stato introdotto parecchi anni fa (i primi mi pare fossero di Ritchey), con l'avvento dei freni a disco e relative sollecitazioni date dalla pinza alle forcelle con attacchi asolati (forcellini aperti) per i qr classici. Dt Swiss mi pare li produca attualmente.
Rispetto l'esigua astina del qr classico, il maggiorato permette una chiusura dell'asse con un maggior attrito radente tra le battute a contatto e quindi un evidente vantaggio in termini di resistenza, compresa quella a torsione.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciò di cui hai bisogno è un mozzo anteriore con perno passante da 15 mm

Poi acquisti su ebay da mtbtools questo[/COLOR]...

Ci si spende qualche euro, ma il risultato è perfetto.
Non sarà rigido come un 15 mm.
Ma molto più di un 5 mm

Io ho un paio di set di ruote che girano così
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Grazie Hot.
Non comprendo una cosa... anche perchè al momento non ho modo di prendere le misure:
correggetemi se sbaglio

- il pernetto filettato alle estremità che attraversa il mozzo è di 5 mm di sez. e si stringe con il QR.
- Il forcellino dell bike appoggia su una bussolina avvitata al mozzo che credo sia quella da 9 mm (standard)

Quindi il QR serve solo a serrare la ruota mentre questa appoggia sulla bussolina fissa.
In realtà la bici non pesa sui 5 mm bensì sui 9.
Nelle mie ruote Shimano mi pare sia così'... dico mi pare ,,, perchè ora non ho modo di verificare.

Cosa cambia sostituire l'intero asse al posto delle bussoline?
Un insieme più solido?
 

Allegati

  • mozzo copia.jpg
    mozzo copia.jpg
    44,8 KB · Visite: 72

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La forcella appoggia su un asse da 9 mm, cavo.
All'interno passa il QR (che ha un pernino da 5mm)
Quando si fissa con il QR in pratica si stringono le due gambe della forcella (appoggiate sull'asse da 9mm) contro la battuta del mozzo.

Un perno passante da 9 mm garantisce una maggiore rigidità e una risposta più diretta, come capita, ma su scala maggiore, con i perni passanti da 15mm
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
[MENTION=117254]Hot[/MENTION] quel perno da 9mm Superstar che hai postato non si può montare senza avere un mozzo da pp15,giusto?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non è proprio così.
Oltre al mozzo da 15mm ci vuole l'adattatore a 9mm.
Ma se hai un raro mozzo con passante da 9mm (non il QR), non serve l'adattatore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo