Qui le vostre BeOne

carlo.target

Biker popularis
10/3/14
89
0
0
Como
Visita sito
Verifica la corretta distanza tra il pignone più grande e la prima coroncina guida del cambio posteriore. La mia era parecchio vicina..deve stare a 0.5cm.

Presta attenzione poi alla postura. Altezze...ecc e pressione gomme.

Non ho mica capito il 'controllo delle distanze', qual'è la prima coroncina guida?
:specc:


Pressione gomme quale consigli (peso 94kg). Grazie
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Sembra ottimo in rapporto al prezzo quel cavalletto.

Per la coroncina....in pratica è il primo dei 2 pignoni che guidano la catena nel cambio posteriore. Quello piu vicino alla cassetta pignoni.

Con il tuo peso potresti optare per la pressione usata da me. 2.4bar davanti e 2.5 dietro.
 

carlo.target

Biker popularis
10/3/14
89
0
0
Como
Visita sito
L'ho portata a fare il primo giretto off-road!!!

Prima della partenza:
tirato gli ammortizzatori, a mio avviso troppo molli per il mio peso (94kg, e forse devo tirarli ancora un po).
Mini revisione al cambio anteriore, non scendeva bene sulla corona
Trovo che le gomme di serie siano morbidissime, non so se tutte le 29" son così, ma a me mi hanno stupito.
Mi appresto al gonfiaggio e scopro che le 2 pompe che ho non vanno bene per le camere d'aria di questa bici, il "picciuolo" (termine tecnico) non si stacca, ma resta attaccato, quindi non sono riuscito a collegarle.... Ormai rassegnato a rimandare l'uscitina vedo il garage del vicino aperto e... gli ho fregato la pompa e si innesta un po a spinta, ma gonfio e restituisco!! Finalmente ci siamo

P.S. mi consigliate, magari su amazon o Deca una pompa da telaio che vada bene per queste camere d'aria??

Sensazioni:
salito fa uno strano effetto, manubrio largo, gomiti fuori stile motard, posizione più alta della vecchia MTB, ammortizzatori reattivi, si salta proprio se si molleggia... mi faccio 2 pedalate in giardino e poi sicuro parto.

Un feeling straordinario, dire che la 29 si fa più fatica a farla partire mi pare proprio invero, scatta, impenna, piega e gira velocissima, controllo ottimo.. il cambio scatta preciso, secco e puntuale ai comandi. Freni anche se nuovi e con leggero fruscio sono perfettamente equilibrati, morbidi e precisi. Proprio niente da dire.

Faccio il primo tratto in salita su asfalto e scopro che mi mancano ancora 5 corone dietro, scalo davanti e salgo dietro (per vedere a che servono tutte quelle marce) e praticamente pedalo a vuoto!!! Come detto sopra la 29 'dicono' (a mio avviso) siano un pò più difficile da far partire e/o smuovere, ma con tutte quelle marce corte è come andare in salita su una mulattiera con una panda 4x4... e chi te ferma più??

Finita la salita, sblocco la forcella (l'ho bloccata solo perchè volevo vedere come funzionava), entro nel bosco e primo tratto pianeggiante sterrato, con un po di sali e scendi della corona trovo la marcia giusta e subito mi viene voglia di spingere perchè sembra vada da sola. Fra le gomme morbide, le ruote ampie e l'ammortizzatore i sassi, buche e dossi che prima schivavo ora li vado a cercare perchè non mi sembra vero di non sentirli. La sella è duretta (a mio avviso), ma con tutta quell'arrotondamento che fa la bici non mi crea fastidi, ottimo!!
Prima salita con sassi grossi... con la vecchia Colzani da 17kg partivo spinto e mi ritrovavo a metà fermo contro un qualche sasso/radice a scalare marce e far balzare l'anteriore per passarci sopra, con questa li supera ed ammortizza talmente bene che arrivo in cima nella metà del tempo, ma sfinito!!! ebbene si, mi è sembrato di fare maggiore fatica, ero senza fiato, in quanto la bici non si ferma... scavalca ogni ostacolo e tu devi spingere e basta, è inarrestabile... Ne esco sbalordito e mi rimetto a cercare sassi e saltelli per godermela! Passeggio un po e tutto perfetto.. Arrivo alla discesa, solitamente con il mio buon vecchio legno frenavo dall'inizio alla fine, moltissimo col posteriore perchè l'anteriore saltava fra i sassi e non ti permetteva eccessivo feeling, con questa sei sempre attaccato, anche le frenate in piena corsa sono perfette, il freno a disco fa perfettamente il suo lavoro e la frenata è costante e precisa, un'esperienza incredibile, una sensazione di sicurezza mai provata su tali percorsi, e quindi la lascio correre felice!!

Rientro a casa soddisfattissimo, con la voglia di spingerla perchè sembra proprio che le ti dica "vaiiii che siamo fermi, datte na mossa!!!".

Bella bella bella, sono felicissimo dell'acquisto!

Grazie a tutti quelli del forum che me l'hanno fatta conoscere e che mi hanno convinto (anche se con estrema facilità) a prenderla.

Non conosco molte altre MTB, ma proprio settimana scorsa ho provato una RR 5.1 nuova di pacca. Bella, bel giocattolino, ma c'è una differenza di peso non da poco, ha buone cambiate ecc, ma è proprio diversa!! Saranno le forcelle, le ruote, la leggerezza, l'entusiasmo di guidare la MIA BeOne... in pratica soldi spesi bene!!

CIAO
 

BBill

Biker popularis
20/5/14
61
0
0
Pistoia
Visita sito
Ieri pomeriggio sono andato a fare il primo giro...un disastro!!:azz-se-m:

Non avendo trovato camere d'aria della mia misura sono partito un pò all'avventura senza portarmene dietro nemmeno una.

Avevo deciso di fare uno sterrato pianeggiante, tanto per cominciare...ho forato la gomma posteriore dopo 2Km :cry:

Bomboletta gonfia&ripara e rigonfiata con cartuccia di CO2 ho proseguito.. e dopo altri 15Km la gomma si è risgonfiata...

allora ho tirato fuori la camera d'aria, ho messo una toppa sul foro... e ovviamente al momento di rigonfiare.... l'ultima cartuccia di CO2 mi è esplosa in mano :medita::medita::medita: sicuramente ho fatto casino io :soffriba:
Sono tornato alla base grazie ad un santo che mi ha prestato una minipompetta (con cui però la gomma non si riesce a gonfiare a pressioni accettabili, o almeno non ci sono riuscito io) e comunque gli ultimi 3-4Km me li son fatti a piedi perchè la gomma era proprio moscia.

Insomma, volevo stare fuori 1 ora e invece sono tornato dopo 4 :rosik:

Esperienza.. l'unico modo buono di risolvere una foratura è cambiare subito la camera d'aria.. i rattoppi fatti "sul campo" sono pressochè una pedita di tempo.

impressioni e dubbi (da niubbo):

1- I copertoni di serie non ho capito per quale tipo di terreno sono adatti, mi pare che vadano maluccio su tutti quelli che ho provato, su fondo sabbioso poi una tragedia.

2-Mi da un po' di pensiero la sella...forse non riesco a serrare bene le viti (non ho a disposizione la chiave dinamometrica.. quindi i 12Nm non li posso misurare) ogni tanto mi si sposta, non so se è perchè tengo le chiappe in una posizione troppo arretrata.

3- La bici sembra uscita da un barattolo di borotalco dalla polvere che c'è finita sopra, posso causare qualche problema al cambio/catena se ci tiro sopra qualche secchiata d'acqua?
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
@BBill

Bellissima esperienza BBill.....

Per quanto mi riguarda...prima della bici ho acquistato zainetto con tutto l'occorrente eventuale per potermi salvare o tamponare la cosa in caso di problemi.

camera d'aria
cacciagommi
pin catena
multiattrezzo
smagliatore
falsamaglia (presa ieri)
bomboletta per riparazione
qualche fascetta nylon
guanti in vinile

mi sono sempre convinto che se uno è preparato la sfortuna guarda da un altra parte...o meglio sicuramente se si deve rompere qualcosa... si rompe qualcosa per il quale o non hai l'attrezzo o non hai il ricambio! :D

Tornando alla tua uscita, personalmente fino ad ora ho fatto solo un centinaio di km in 2 uscite e totalmente su asfalto, quindi non ho minimamente testato i copertoni.

Quando valutai la BeOne avevo sondato anche la sezione copertoni, ed ero arrivato alla conclusione, grazie alle info raccolte in rete, che i Schwalbe Rapid Bob sono dei copertoni da XC con un battistrada praticamente da competizione, se non erro avevo letto che era praticamente identico al modello di punta, anche se a listino da tanto, Racing Ralph, almeno come disegno, con la differenza che il rapid bob aveva fianchi ed in generale una carcassa piu morbida, piu' congeniale ai principianti.

Quindi sulla carta si tratta di una copertura da XC decisamente discreta se non si hanno velleita' e soprattutto manico da competizione.

Chiaramente quello che t'è successo mi preoccupa......
anche se credo che ormai vada di moda tubless e latticizzazione..... ma sono ancora troppo niubbo per ste cose.....

Per lavarla penso tu non abbia problemi, teoricamente potresti anche lavarla con la pistola a pressione.....é tutto alluminio mi pare...chiaramente penso vada asciugata bene ed oliata la catena/trasmissione.....ma x questo aspetta conferme piu autorevoli di me...
 

carlo.target

Biker popularis
10/3/14
89
0
0
Como
Visita sito
Quindi sulla carta si tratta di una copertura da XC decisamente discreta se non si hanno velleita' e soprattutto manico da competizione.
Non sono un esperto, ma effettivamente si arrampicano ovunque.
Oggi, seconda uscita, ho affrontato salite impegnative nei boschi su terreno molliccio che solitamente mi costringeva a scendere e imbrattarmi le scarpe e rischiare di scivolare. Grazie alle marce corte ed alle gomme sono arrivato in cima senza scendere.. magari qualche sosta, ma riuscivo a riprendere. Grip incredibile anche nelle discese... Lo scrivevo ieri, son gomme morbidissime, plausibilmente si usureranno in fretta, ma danno il massimo sui percorsi sconnessi anche impegnativi.

Per lavarla penso tu non abbia problemi, teoricamente potresti anche lavarla con la pistola a pressione.....é tutto alluminio mi pare...chiaramente penso vada asciugata bene ed oliata la catena/trasmissione.....ma x questo aspetta conferme piu autorevoli di me...
L'acqua non gli fa nulla, altrimenti non potresti uscire con la pioggia e passare per torrentelli e fango. In ogni caso youtube ci sono diversi video anche per questo.


CIAO
 

carlo.target

Biker popularis
10/3/14
89
0
0
Como
Visita sito
HELP - PROBLEMA - La forcella NON SI BLOCCA!!!
ieri effettivamente non l'ho provata, avevo alzato la levetta, ma non mi ero messo in piedi a spingere e quindi non mi ero accorto di nulla. Oggi al rientro dall'uscita ho affrontato l'ultima salita su asfalto aggredendola, tiro su la levetta, il filo ha fatto girare in senso orario la vite blu sulla forcella, mi alzo eeee nulla!!! la forca continua ad ondeggiare

Che posso fare?

Seconda cosa sulla forcella... come da miei dubbi, ho affrontato un tratto di discesa veramente duro, freni tirati ed efficientissimi, tutto perfetto, ma appena la discesa si fa ripida e con scalini/radici la forcella affonda troppo (anche se si scende da quasi fermi) questo porta in avanti il peso e tendo a ribaltarmi, molto di più che con la vecchia a steli rigidi! Col freno anteriore bloccato e in maniera alquanto rocambolesca riesco ad abbassare la sella al minimo e mi metto col sedere a sbalzo dietro per limitare l'effetto catapulta, ma non mi pare il massimo anche perchè stando praticamente fermi a scendere quella posizione non restituisce grande sicurezza e precisione...... che faccio?
 

BBill

Biker popularis
20/5/14
61
0
0
Pistoia
Visita sito
HELP - PROBLEMA - La forcella NON SI BLOCCA!!!
ieri effettivamente non l'ho provata, avevo alzato la levetta, ma non mi ero messo in piedi a spingere e quindi non mi ero accorto di nulla. Oggi al rientro dall'uscita ho affrontato l'ultima salita su asfalto aggredendola, tiro su la levetta, il filo ha fatto girare in senso orario la vite blu sulla forcella, mi alzo eeee nulla!!! la forca continua ad ondeggiare

Che posso fare?

Seconda cosa sulla forcella... come da miei dubbi, ho affrontato un tratto di discesa veramente duro, freni tirati ed efficientissimi, tutto perfetto, ma appena la discesa si fa ripida e con scalini/radici la forcella affonda troppo (anche se si scende da quasi fermi) questo porta in avanti il peso e tendo a ribaltarmi, molto di più che con la vecchia a steli rigidi! Col freno anteriore bloccato e in maniera alquanto rocambolesca riesco ad abbassare la sella al minimo e mi metto col sedere a sbalzo dietro per limitare l'effetto catapulta, ma non mi pare il massimo anche perchè stando praticamente fermi a scendere quella posizione non restituisce grande sicurezza e precisione...... che faccio?

La forcella ha un sistema che la fa sbloccare anche se è in posizione bloccata e prende degli urti... da tutto quello che dici mi pare evidente che non è regolata a dovere per il tuo peso.
 

carlo.target

Biker popularis
10/3/14
89
0
0
Como
Visita sito
La forcella ha un sistema che la fa sbloccare anche se è in posizione bloccata e prende degli urti... da tutto quello che dici mi pare evidente che non è regolata a dovere per il tuo peso.
Leggendo nei forum ho registrato meglio il cavo ed ora funziona, anche se a mio avviso ammortizza sempre un poco.. Cmq un problema in meno.

CIAOOO
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Leggendo nei forum ho registrato meglio il cavo ed ora funziona, anche se a mio avviso ammortizza sempre un poco.. Cmq un problema in meno.

CIAOOO

un po deve affondare anche da bloccata altrimenti se prende una botta quando è bloccata quella poca idraulica che ha ti fa ciao ciao...praticamente, chi più chi meno, tutte le forcelle sono così :spetteguless:
 

BBill

Biker popularis
20/5/14
61
0
0
Pistoia
Visita sito
AIUTO!

Non c'è verso di fissare la sella....per quanto io possa serrare entrambe le viti questa ruota quando il mio peso grava sulla parte posteriore :cry::cry: come per esempio in salita...

Qualche idea? Mi pare molto strano che un meccanismo così semplice possa essere difettoso, è più facile che sbagli qualcosa io :nunsacci::nunsacci: ma proprio non so.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Io ho la 19. Cmq ho verificato alcune misure, ad esempio il tubo orizzontale è 59cm e non 62 come riportato sul sito. Cmq presto voglio verificarla in tutte le parti quanto prima.
 

BBill

Biker popularis
20/5/14
61
0
0
Pistoia
Visita sito
Io ho la 19. Cmq ho verificato alcune misure, ad esempio il tubo orizzontale è 59cm e non 62 come riportato sul sito. Cmq presto voglio verificarla in tutte le parti quanto prima.

Ti riferisci alla quota indicata con la lettera B sul disegno??

Questo è assai strano, manco la 17" dovrebbe essere così corta.

Domani misuro pure la mia.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Si....dal centro serie sterzo al centro tubo sottosella, cosi mi pare si evidenzia dal disegno, sono 59cm. La 17 dovrebbe essere 60. Il tubo verticale sottosella è correttamente 48cm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo