Questioni filosofiche

JYD

Biker novus
7/7/22
1
0
0
53
Bergamo
Visita sito
Bike
Atala modello "Cancello"
Buongiorno a tutti,

Vorrei cambiare il "cancello" attuale e dopo avere fatto il pieno di guide/post/video e chi più ne ha più ne metta, ho una idea abbastanza precisa del nuovo mezzo.
Non vi chiedo pareri su marche/modelli dato che il mio budget non permette grandi scelte; però vi chiedo alcuni pareri impreziositi dalla vostra esperienza.

Sperando di usare i termini tecnici corretti, vi indico quali caratteristiche (e dubbi annessi) dovrebbe avere il mio mezzo ideale:

- *Non* E-Bike

- "Front/hardtail" (non faccio/farò fuoripista così impegnativi da giustificare una full)

- Monocorona
Pro: una "cosa" in meno da manutenere e che si può guastare
Ho un dubbio sul rapporto più lungo (faccio poca Montagna, prevalentemente strade bianche con dislivelli non accentuati), che non sia abbastanza "lungo"....

- Freni a disco
Idraulici o meccanici?
Non ho la minima esperienza in merito, propendo per la versione più affidabile non avendo esigenze prestazionali. In termini di manutenzione ci sono differenze? Dopo anni di esperienza (e fallimenti), la sostituzione di fili e guaine dei freni/cambi non mi fa più paura.

- Ruote
Da 27,5 o 29?
Nel mio budget rientrano anche alcune 29", venendo da una 26 immagino che non ci saranno grandi differenze....

- Nessuna intezione di futuri upgrade
Non ho la competenza né tecnica né sportiva per valutare la componentistica.

Grazie per la pazienza.
J.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Visto che non ambisci a funamboliche uscite io direi di scegliere la bici che più ti aggrada rispettando il tuo budget (immagino sia di poche centinaia di euro da come parli).
Se già parliamo di budget vicino ai 1000€ il discorso può cambiare perché si inizia a non accontentarsi più di "un cancello dei tanti"
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.532
1.512
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Lui

1657211436102.jpeg

consiglia freni idraulici, monocorona e 29", mi è giunto un piccione viaggiatore una 30ina di minuti fa, però sai fare la traduzione dal greco antico non è cosa semplice :-|

Scherzi a parte...
Da quello che scrivi, valuterei anche una bella gravel o eventualmente una trekking bike.
Dipende dai percorsi che fai, però è anche vero che la fame vien mangiando e magari avendo una MTB poi ci prendi gusto a fare percorsi più scassati.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
- *Non* E-Bike
è una scelta su cui poco si può discutere
- "Front/hardtail"
per quello che dici ok per una front ma potrebbe andar bene anche una gravel e da capire bene quali siano i percorsi per un facile sterrato una gravel può essere sufficiente e sei più veloce.
Se deve essere monocorona 1X11 o 1X12 altre soluzioni sono limitative, se cerchi sviluppo ti basta mettere una corona da 34 o 36 in questo ovviamente in salita, se è dura e lunga, potresti avere qualche problema.
Sui costi non ci sono molti vantaggi, è vero che ci sono meno componenti ma sono più costosi (una cassetta costa quasi il doppio), inoltre in anni di bici mai avuto un problema al deragliatore anteriore mentre varie rotture a quello posteriore.

Freni a disco
poco da dire freni idraulici infinitamente superiore a quelli meccanici e in manutenzione non c'è niente di così importante
da 29" senza alcun dubbio
Nessuna intezione di futuri upgrade
non stare troppo tirato sul budget per evitare di avere in mano un mezzo che non ti soddisfa e sei costretto a qualche upgrade, la già citata XC100 è probabilmente la scelta migliore tra prezzo e qualità
 

Classifica mensile dislivello positivo