Questione pedali

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
..scusate la domanda banale, sono un principiante..comunque, vorrei cambiare i pedali, oggi ho quelli "normali", senza meccanismi di "ingabbiamento", però: a volte, in discesa, il piede salta via, poi mi sembra che non lo appoggio proprio nel modo giusto. Quindi, vorrei mettere un paio di pedali che ingabbiano il piede. Ne ho visti due tipi diversi: uno, quello all'antica, con la fascetta, che chiude tutta la parte anteriore del piede, l'altro è un semplice "puntale" di plastica da avvitare ad un pedale normale che, per l'appunto, blocca solo la punta della scarpa. Il secondo tipo mi sembra meglio, all'occorrenza dovrebbe essere più rapido sfilare il piede. Voi che mi dite? Grazie :-o
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
xkè non metti gli spd?
cmq il fatto che il piede salta in discesa è per una questione di inesperienza, all'inizio saltava anche a me (ahi!!! :???: ).
il puntale io l'ho usato, senza infamia e senza lode come direbbero sul forum!
ti tiene il piede fermo durante la pedalata ma in discesa ti vola via lo stesso!
 

Paolo

zombie biker
24/2/03
172
0
0
Visita sito
Bike
kona cinder cone, orbea laufey
borg ha scritto:
con i puntapiedi rischi di farti male. dovresti provare i pedali a sgancio, magari un amico ti puo` prestare la bici

Concordo.
Gabbiette e puntapiedi sono molto pericolose, soprattutto perchè può succedere di dover staccare i piedi dai pedali e spesso non si ha il tempo di dare il classico colpetto all'indietro sul pedale e infilare "al volo" il piede nella gabbietta.
Viaggiare con le gabiette al contrario, ossia sotto il pedale, vuol dire diminuire drasticamente la luce tra i pedali e il terreno, basta un sasso sporgente o una cunetta piuttosto pronuciata che la tacchetta tocca il terreno.


ciao
Paolo
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
borg ha scritto:
con i puntapiedi rischi di farti male. dovresti provare i pedali a sgancio, magari un amico ti puo` prestare la bici

Pensavo che con i puntapiedi "scoperti" fosse facile togliere il piede in condizioni di necessità, mi sbagliavo?

Per lo sgancio rapido, pensavo di arrivarci tra un po', vorrei fare le cose con gradualità, se possibile.

Comunque grazie a tutti delle risposte a questa domanda un po' banale (d'altronde, nessuno nasce imparato), questo è lo spirito del forum :-o
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Generalmente si impara subito ad usare i pedali a sgancio. Per anni ho usato i puntapiedi e per imparare ad infilarli rapidamente ci avevo impiegato molto di piu`.
Considera che i pedali a sgancio appartengono a quella categoria di accessori per la bici da cui in genere (*in genere*, fans dei 'flat' non urlatemi dietro vi prego) non si torna indietro... per es. come il casco, l'abbigliamento traspirante, le gomme cicciute, i comandi rotanti :-), la biammortizzata... il titanio... il prezzo totale della bici...
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
Anche io avevo paura a passare ai pedali a sgancio rapido, tanto che ho comprato gli shimano spd m324, con un lato libero e l'altro con l'aggancio automatico. Visto che ci si impiega solo qualche minuto ad imparare come agganciare e sganciare i pedali, dopo qualche mese, durante i quali mi trovavo sotto al piede sempre il lato opposto a quello che volevo usare, sono passato a quelli solo con sgancio rapido, e adesso non tornerei mai più indietro! Fidati, è la soluzione migliore!
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
borg ha scritto:
Considera che i pedali a sgancio appartengono a quella categoria di accessori per la bici da cui in genere (*in genere*, fans dei 'flat' non urlatemi dietro vi prego) non si torna indietro...
Io per anni ho usato quelli a sgancio rapido spd ed ovviamente le prime 2 uscite sono caduto da fermo cercando di sganciarli.
Quando li compri okkio che siano modulabili nella forza necessaria allo sgancio cosi man mano che ti impratichisci puoi indirire la molla.

Cmq mi sono sempre trovato benissimo, ti aiutano tanto a capire come "pedalare rotondo" ed ad avere il piede sempre nello stesso posto.

Cmq ora sono passato ai flat...ma non rinnego l'utilità e comodita degli spd...dico solo che in tratti tecnici o salti e drop i flat sono ottimi, per me pero gli spd sono serviti epr imparare come pedalare.

PS: se vedi il saltino della mia avatar l'ho fatto con i flat (grazie alla tecnica imparata dai forumendoli:eek: ) quindi non vale dire che gli spd ti aiutano a saltare
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
pedaletrusco ha scritto:
..scusate la domanda banale, sono un principiante..comunque, vorrei cambiare i pedali, oggi ho quelli "normali", senza meccanismi di "ingabbiamento", però: a volte, in discesa, il piede salta via, poi mi sembra che non lo appoggio proprio nel modo giusto. Quindi, vorrei mettere un paio di pedali che ingabbiano il piede. Ne ho visti due tipi diversi: uno, quello all'antica, con la fascetta, che chiude tutta la parte anteriore del piede, l'altro è un semplice "puntale" di plastica da avvitare ad un pedale normale che, per l'appunto, blocca solo la punta della scarpa. Il secondo tipo mi sembra meglio, all'occorrenza dovrebbe essere più rapido sfilare il piede. Voi che mi dite? Grazie :-o

devi imparare a usare nel modo corretto i pedali "normali".
Se li usi correttamente non li perdi (devi "avvolgerli" col piede. fatti insegnare da qualcuno che lo sa fare, e' difficile da spiegare).

Io ho cominciato con gli spd, e adesso uso i flat, e a parte un paio di "sganci" le prime volte, non torno piu' agli spd.
 

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com
Io ho una bici veramente vecchia (11 anni). Sono molti anni che la uso per impossibilità economica per ora terro questa. :oops: Su essa ho i puntali. Con questi mi sono sempre trovato bene ma il maggior aiuto te lo danno in salita :D :D infatti in qualsisi caso non perdi la pedivella. In discesa non è che siano molto utilie saltando a volte perdi il pedale, ma ti dirò che non li considero pericolosi. Io ho quelli senza fascetta, solo puntale, e non sono mai caduto per colpa loro, neanche le prime volte che li avevo. Se poi vuoi iniziare con quelli a sgancio rapido anche secondo me ti conviene farlo subito una tanto che prima o poi li dovrai utilizzare. :-)
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
..ancora una domandina da principiante: ma gli spd e i pedali a sgancio rapido sono la stessa cosa? E, chiedo conferma, sarebbero quelli che funzionano + o - come gli attacchi degli sci, e che necessitano di apposite scarpe? :???:
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
pedaletrusco ha scritto:
..ancora una domandina da principiante: ma gli spd e i pedali a sgancio rapido sono la stessa cosa? E, chiedo conferma, sarebbero quelli che funzionano + o - come gli attacchi degli sci, e che necessitano di apposite scarpe? :???:

1) no: gli spd sono uno standard di sgancio rapido.
esistono anche i time, i crank bros...
2) si
 
Ho avuto pedali con gabbietta e cinghietta ed in seguito quelli di pastica rigida, sono passati ormai 15 anni da questi sistemi.
Gli SPD sono e restano fantastici, li uso anche sulla bici road senza avere due paia di scarpe.
Mi fanno gola però i nuovi Crank Brothers modello Egg beater, sembra che funzionino da dio nel fango.
Se poi fai prevalentemente discesa perchè non provi qualcosa come Shimano 626, 535 o giù di lì ???
Ciao
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.703
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Mah, su strada i cari vecchi look sono insuperabili... :-? (basta vedere shimano cosa sta facendo con i nuovi pedali road)
Quando passo dai look agli spd dopo un po' mi sembra di avere un chiodo piantato nel piede. Certo occorre avere 2 paia di scarpe. Con i time le cose migliorano un po'? C'è qualcuno che la pensa come me?
 

matteozza

Biker novus
3/6/04
11
0
0
Verona
Visita sito
Qualcuno mi da un giudizio sui miei nuovi time ATAC alluminium...
Li ho già testati modello...Fiat Palio :scassat: :???:
Mi è venuta voglia di tornare alle buone vecchie gabbiette...
Caspita che differenza però la pedalata!!
Devo tenere duro??
 

max_biker

Biker novus
26/6/03
35
0
0
Torino
www.peverada.it
matteozza ha scritto:
Qualcuno mi da un giudizio sui miei nuovi time ATAC alluminium...
Li ho già testati modello...Fiat Palio :scassat: :???:
Mi è venuta voglia di tornare alle buone vecchie gabbiette...
Caspita che differenza però la pedalata!!
Devo tenere duro??
----------------------------------
Tieni duro io sono passato dagli SPD ai time ATAC alluminium e dopo alcune uscite addesso non tornerei indietro!!!
Aggancio più facile
5° di libertà nell aggancio
non patiscono il fango
non patiscono i sassi
:prega: :-? :8):
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo