scusate una cosa, se io comune mortale(senza n. di partita iva) dovessi prendere una canyon yellowstone 6.0 del prezzo di 849€ cosa mi viene a costare in tutto?
....yellowstone 5.0 del 2010, la 6.0 non esiste.
€ 849 + s.s.
Ciao.
scusate una cosa, se io comune mortale(senza n. di partita iva) dovessi prendere una canyon yellowstone 6.0 del prezzo di 849€ cosa mi viene a costare in tutto?
...per rientrare in topic... c'è qualcuno che ha già seguito la via da me proposta: ritiro della MTB a Como (già fatto da alcuni forumendoli) e fatturazione senza IVA italiana?
Grazie
Bye Bye
secondo me si può tranquillamente fare:
- trasportando la bicicletta fuori della U.E. nello Stato originario di acquisto (Svizzera) entro 90 gg. dalla consegna a Como
- nella fattura deve risultare la residenza in Svizzera
Quindi se la facessi intestare a una Ditta di un mio Familiare che non c'entra nulla con l'ambito Biciclette (Edilizia) sarebbe Lecito e Corretto?per completezza di informazione (visto che mi pare fosse sorto questo tipo di problema)...qualsiasi persona fisica o giuridica può (com'è ovvio) legittimamente procedere all'acquisto di una bicicletta (quindi: persone fisiche sprovviste di n. di partita iva, imprenditori individuali con P.I. sia commercianti che artigiani, professionisti, società di persone e società di capitali, associazioni, consorzi, onlus e quant'altro).
Il discorso riguardante 1) la deduzione del costo e 2) la detrazione dell'Iva sull'acquisto, sono questioni che riguardano il T.U.I.R. (Testo unico sulle imposte dirette) e il DPR 633/72 che è la legge istitutiva dell'imposta sul valore aggiunto.
In ogni caso chiunque, e ripeto "chiunque" e quindi anche una persona fisica senza partita iva, può (se lo ritiene opportuno) richiedere emissione di fattura in luogo di scontrino fiscale o ricevuta, (che comunque rimangono ovviamente validi ai fini della garanzia), per transazioni di qualsiasi natura.
Quindi se la facessi intestare a una Ditta di un mio Familiare che non c'entra nulla con l'ambito Biciclette (Edilizia) sarebbe Lecito e Corretto?
Non incorre in problemi non essendo un mezzo utile allo svolgimento del lavoro giusto ?se la paga la ditta non vedo problemi.
Non incorre in problemi non essendo un mezzo utile allo svolgimento del lavoro giusto ?
se non e' attinente all'attivita' deve fare una forzaturaNon incorre in problemi non essendo un mezzo utile allo svolgimento del lavoro giusto ?
esatto.chi lo dice che una bicicletta non è un mezzo utile per lo svolgimento del lavoro in edilizia?
e comunque....l'imprenditore può procedere all'acquisto senza necessariamente "scaricarsi" (per usare un termine idraulico) costo ed iva senza quindi farlo incidere sul reddito o sulle liquidazioni iva...oppure farlo parzialmente così come si fa abitualmente per le autovetture che si scaricano al 20% (indeducibilità 80%).