Questione di pignoni

svittol85

Biker popularis
Ciao a tutti, vi pongo il mio dubbio.

Ho acquistato un pignone e13 giant cog da 42 denti per trasformare la mia doppia in singola (cassetta xt 10v).
Ora , leggendo in giro, mi pare di capire che per evitare un salto non omogeneo fra il pignone 13 e il 19 bisognerebbe installare un pignone apposito da 16 denti .
Io avrei trovato un normalissimo pignone da 16 denti shimano xt dal modico prezzo di 3,5 euro , solo che sarebbe di ricambio per una cassetta 11-32 e non 11-36.
Secondo voi puo funzionare lo stesso bene oppure devo ordinare l'apposito pignone da 16 e13 o equivalente ?
Grazie

Diego
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io credo che lo spessore sia la vera risposta, visto che il tuo 16 era di un 8v , credo, potrebbe essere di spessore diverso da un pignone da 10 v, io verificherei col calibro e comunque lo proverei sulla bici.
un dubbio da fugare e' legato alle rampe di salita catena poste sui denti che agevolano la cambiata che non necessariamente sono poste sulla stessa linea tra un pacco pignoni da 11-32 e un 11-36 anche non della stessa marca.
ma sono solo dei dubbi credo che funzionera' bene
 

svittol85

Biker popularis
Grazie per la risposta, ho gia controllato la posizione delle rampe e sembra possa funzionare , in caso posto una foto e sentiamo cosa ne dice qualcuno che ne sa di più.

Comunque il pignone da 16 xt che ho trovato è per pacchi pignoni 10 v , non mi pare di avere mai detto che fosse per 8 velocità :mrgreen:

Nessun altro con esperienza in proposito?
Onestamente spendere 20 euro gagliardi per un pignone dedicato da 16 mi scoccerebbe un pò.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo