queste sono le mie ruote

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
dopo tanto lavoro ed un anno che utilizzo la mia AIR9 ho fatto delle ruote ancora piu performanti di quelle che avevo gia ma soprattutto tubeless.
Considerato che non ho voluto togliermi i mozzi XTR975disc che a mio avviso sono fantastici come peso,scorrevolezza e robustezza, ho sostituito la raggiatura completa e i cerchi, vale a dire i dt competition e i Mavic tn719.

RUOTA ANTERIORE:
Cerchio NOTUBES 355: g 422
mozzo XTR 975 DISC : g 143
16 raggi DT REVOLUTION 2-1,5-2 290mm incrocio in 2°DX: g 74
16 raggi DT REVOLUTION 2-1,5-2 288mm incrocio in 2°SX: g 72
32 NIPPLES DT 12mm red : g 9
Valvola Notubes olimpic : g 6
TOTALE: g 726

RUOTA POSTERIORE
Cerchio NOTUBES 355: g 421
mozzo XTR 975 DISC : g 269
16 raggi DT REVOLUTION 2-1,5-2 294mm incrocio in 3°DX: g 76
16 raggi DT REVOLUTION 2-1,5-2 290mm incrocio in 2°SX: g 72
32 NIPPLES DT 12mm red : g 10
valvola Notubes olimpic : g 6
TOTALE: g 854

TOTALE SET RUOTE g 1580.

penso sia un ottimo risultato per delle ruote esclusivamente da gara.....devo essere sincero se tolgo l'adesivo notubes dal cerchio sembrano delle XTRDISC...sono anche molto belle......
stasera le fotografo e le monto con i dischi XTR CL, il pacco pignoni XTR 12/34i copertoni SPECIALIZED THE CAPTAIN 29x2,00 con liquido notubes,e i bloccaggi RITCHEY WCS titanium.....e poi vi dico il peso completo...
nel frattempo che ne dite?

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
Ragazzi scusatemi ma non ricordo il peso complessivo....ricordo che la differenza con le ruote d'allenamento è 800gr secchi........
per quanto riguarda la prova ho fatto due gare e non le ho ancora tirate.....sono fantastiche, hanno un'accelerazione sorprendente e sono rigidissime, anche in frenata non c'è la minima flessione in rotazione.....il lavoro che ho fatto mi soddisfa pienamente.... immaginate che le sto utilizzando con la forcella rigida in carbonio.....i copertoni che ho utilizzato portano indicata la pressione d'esercizio minima a 2,5 e io li sto portando a 2 e penso di poter scendere a 1,8...parlo di SPECIALIZED THE CAPTAIN 29x2,00 standard che ho utilizzato con il liquido NOTUBES......
penso sia un ottimo risultato no?
le persone che le hanno sollevate non credevano a tanta leggerezza vista la dimensione....

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
le ho pesate sulla bilancia di produzione 3600 precise.......e vi allego le foto

Allegati

• SSM12153.jpg
    SSM12153.jpg
    37 KB · Visite: 27
  • SSM12155.jpg
    SSM12155.jpg
    50,4 KB · Visite: 26
  • SSM12154.jpg
    SSM12154.jpg
    27,2 KB · Visite: 22
  • SSM12156.jpg
    SSM12156.jpg
    50,3 KB · Visite: 33
  • SSM12157.jpg
    SSM12157.jpg
    51,6 KB · Visite: 25

Ubaldo

Biker velocissimus
scusate la domanda: ma incrociando in seconda, che vantaggio si ottiene rispetto al classico incrocio in terza (presente su queste ruote lato cassetta?)
Intuisco che qualcosa cambi, ma non riesco a capire... Immagino che l'incorcio in terza sia più rigido, forse quello in seconda le rende più elastiche sulle buche? Perdonate se ho detto scemenze ma non riesco a capire...

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
a parte il fatto che il raggio in seconda è piu corto e più rigido, ed è più leggero.....la ruota risulta più rigida..... mentre dal lato cassetta devo incrociare in terza per permettere che il raggio venga stressato il meno possibile; nel suo punto più delicato, cioè la curva, deve essere il piu tangente possibile alla flangia cercando, con il contatto, di scaricare gli stress provocati dalla pedalata anche sulla flangia....non so se mi hai capito....

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
scusate la domanda: ma incrociando in seconda, che vantaggio si ottiene rispetto al classico incrocio in terza (presente su queste ruote lato cassetta?)
Intuisco che qualcosa cambi, ma non riesco a capire... Immagino che l'incorcio in terza sia più rigido, forse quello in seconda le rende più elastiche sulle buche? Perdonate se ho detto scemenze ma non riesco a capire...
più incroci i raggi e più ottieni una ruota rigida in torsione, ma flessibile in rigidità fronale. una ruota coi raggi radiali (non incrociati) sarà rigidissima in frontale, ma sulle botte laterali si piegherà come un fuscello. al contrario, una ruota incrociata in quarta, sarà rigidissima sui colpi laterali ma sarà molto più assorbente sulle buche...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo