Quesito

Giurgit

Biker novus
4/10/15
10
0
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Mtb
Buon giorno una domanda io ho un telaio normale non biamortizzato e da 29 vorrei montare una forcella così ma mi è stato detto di no, vorrei sapere perché c’è un motivo tecnici e se è così quelle e grazie e buona giornata EA64E205-0E60-49AC-9787-73B1A3B70BE2.jpeg
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Bhe direi che montare una Fox da 38 su un telaio da XC non è il massimo, la forca ha sicuramente più di 120mm di escursione e sconvolgerebbe le geometrie della bici, ti si impennerà in salita, e in curva avrai problemi perché ti si alza pure il movimento centrale, cerca una forcella da 100mm di escursione
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Il telaio e’ un vecchio raven 29 da Xc ; non ha nessun senso montare una forca del genere . Stravolgeresti le geometri per via dell’escursione maggiore e aumenteresti notevolmente il peso senza trarne beneficio .
Quel telaio nasce per forche da 100 mm e steli da 30/32 .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
" Ok grazie a tutti per il tempo che mi avete dedicato ora mi e poi chiaro il tutto grazie ancora una cosa una dvo dyamond potrebbe andare bene
A mio parere , in tutta modestia, penso che tu non conosca per niente le sospensioni, le DVO iniziano da 120mm.per le 29" , la diamond andiamo oltre ancora .
Ti hanno dato chiarimenti che non devi andare oltre i 100mm. di escursione .
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Oppure accetto suggerimenti grazie anche di Marche diverse da fox e dvo
Immagino che sei inesperto e stai approcciando ora alla MTB. Pensare di montare tutto a mo' di accrocchio non si può fare, ma bisogna rispettare gli standard con logica. Il consiglio che posso darti é di fare cose semplici, magari partendo da componenti di non altissima gamma ma affidabili. Per la forca, quindi, ti segnalo una Recon della RockShox da 100 mm e sei a posto.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Oltre all'escursione acquistando la nuova forcella devi verificare che il cannotto sia compatibile con il telaio (se il telaio è vecchiotto è possibile con non abbia la sede conica) inoltre se la forcella è usata devi essere certo che il cannotto sia sufficientemente lungo per poter essere montato.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Non credo abbia problemi di budget se cercava una fox 38

non è che dvo e diamond sia roba da discount :smile:
a sto punto però presupponendo la mancanza di problemi di budget si monta il telaio focus con componenti adatti alla destinazione d'uso di quel telaio e magari si compra e si monta un'altro telaio con destinazione più spinta e ci monta su o la fox 38 o quello che vuole... (sempre rispettando la destinazione d'uso, non è che su una primal ci monta una reba da 100 mm.)
 

Classifica mensile dislivello positivo