Quesito, solo per gli XCisti

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


unoqualsiasi ha scritto:
Ho comperato un manubrio riser, adesso devo montarlo ma siccome è largo quasi come quello della Monster lo voglio tagliare.
Ho 58cm di spalle, pensavo di tagliarlo a 62cm.
Chi di voi ha gia un riser che ne dice?

Lascia stare la misura della moto che, per l'appunto, è una moto.

IMHO un riser da 63cm circa (misura standard per pieghe rialzate studiate per questo genere d'impiego) di larghezza è adatto da xc "ma non troppo", escursionismo a enduro, con una misura da 66-68cm circa sei già sul freeride (sempre che queste definizioni contino qualcosa).

Quanto è il "rise" (in genere, 25, 40 o 50 mm)?

Ciao
 
V

vinx

Ospite
segui il consiglio di Roy, se uno mette la riser e' pure per avere piu' sensibilita' nella direzionabilita' del mezzo, quindi non serve tagliarla.
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
ho parlato della monster solo per dire che a me pare assurdamente largo con i suoi 68cm!! non riuscirei nemmeno a guidare con un coso cosi...

si eleva di venticinque mm. ho provato ad impugnarlo e le mani vanno naturalmente attorno ai 58-60cm ma volevo tenermi un po di margine, per questo pensavo a 62.
 
unoqualsiasi ha scritto:
ho parlato della monster solo per dire che a me pare assurdamente largo con i suoi 68cm!! non riuscirei nemmeno a guidare con un coso cosi...

si eleva di venticinque mm. ho provato ad impugnarlo e le mani vanno naturalmente attorno ai 58-60cm ma volevo tenermi un po di margine, per questo pensavo a 62.

Se tagli troppo poi non hai spazio per montare le manopole, comandi cambio e leve freno, che andrebbero a incocciare nella parte obliqua del manubrio (quella che determina il rise).
Se proprio vuoi tagliare, non scendere sotto i 63cm.
Su che biga lo monteresti?
Attacco manubrio?
Forcella?

Comunque stai tranquillo, se l'assetto del mezzo è giusto (importante per ogni mtb, che siano xc o dh), ci pedali bene con una piega da 66-68cm.

Ciao
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
puoi anche spostare in dentro manopole e leve di un po', e fare una prova senza tagliarlo, e comunque tagliarlo poco alla volta, e non tutto di un botto.
Altrimenti scambialo col manubrio della monster.
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
:?

Litespeed Pisgah, RS Duke XC, attacco 3T Forgeahead 0° 90mm.
Al momento la sella ha una elevazione di circa 50 mm. dal centro manubrio.
Ma siccome l'età avanza e le velocità diminuiscono un assetto piu comodo non mi dispiacerebbe.
Il freeride (nel senso usuale del termine) non mi interessa nemmeno un pochino
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
roy batty ha scritto:
ilmioalterego ha scritto:
puoi anche spostare in dentro manopole e leve di un po', e fare una prova senza tagliarlo, e comunque tagliarlo poco alla volta, e non tutto di un botto.
Altrimenti scambialo col manubrio della monster.


E sulla Monster ci metti un bel manubrio flat da 52cm!
:-x

Dovrei comprarlo, i miei sono tutti tagliati a 50 8-)
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
roy batty ha scritto:
E sulla Monster ci metti un bel manubrio flat da 52cm!
:-x

ma allora non hai capito una fava!!!

il monster é una moto da strada!!
come fai a montare una piega flat da MTB su un mezzo concepito per la strada???!!!!

come minimo ci monterei un bel Cinelli Neo Carbo
NEO_CARBO_04_prod.jpg


;-)

ciao
Ruggero"
:-) :-) :-)
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
unoqualsiasi ha scritto:
ho parlato della monster solo per dire che a me pare assurdamente largo con i suoi 68cm!!
vabbe', ma non si puo' neanche scherzare :-x ?
non e' assurdamente largo, per il semplice fatto che lo puoi tagliare, quindi esistono solo i manubri assurdamente stretti. Non l'hai pagato al metro :-x
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
unoqualsiasi ha scritto:
:?
Il freeride (nel senso usuale del termine) non mi interessa nemmeno un pochino
questo va tutto a tuo vantaggio (anche se non so quale sia il senso usuale del termine).
Quindi, visto che non ti interessano le mode, direi che l'approccio piu' sensato sia di sperimentare, no? :-o
 
unoqualsiasi ha scritto:
:?

Litespeed Pisgah, RS Duke XC, attacco 3T Forgeahead 0° 90mm.
Al momento la sella ha una elevazione di circa 50 mm. dal centro manubrio.
Ma siccome l'età avanza e le velocità diminuiscono un assetto piu comodo non mi dispiacerebbe.
Il freeride (nel senso usuale del termine) non mi interessa nemmeno un pochino

Valuta bene anche il fatto che le pieghe rise hanno, in genere, uno sweep più o meno marcato, in altre parole le estremità sono inclinate leggermente verso il corpo del biker. In genere questo valore è maggiore in una piega rise rispetto a una flat.

Ciao
 

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
59
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
.sulla mia front attuale ho un manubrio riser easton monkey in carbonchio larghezza 62, per me è ok........ciRCA 50 DI SPALLE..
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
fullmonti ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
:?

Litespeed Pisgah,

parlami 1 po di sta bc, che per il mio quarantesimo voglio farmi un bel regalo e pensavo proprio ad un attrezzo simile.....

grazzzzzie :-o :-o

Non me la sento di parlarti bene della bici per spingerti a comperarla, posso solo dirti che per chi pedala su una hardtail provare il titanio è un'esperienza da fare, a volte ci si innamora a volte no.
Io mi sono innamorato.
 

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
59
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
sul titanio....ma non vorrei andare :offtopic: , sse ne son dette di tutte, ma non ho ancora avuto occasione di provarlo, purtroppo. Spero presto, magari un pisgah o il nuovo Oreas di Merlin(ma costa circa 350 euro in + del pisgah...). Ma avrei altre spesuccie in questo momento......... :???: :???:
 

Classifica mensile dislivello positivo