Quesito ska-tenato

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


* Rò VI

Biker infernalis
Come saparà bene chi c'era ieri al pistino......
Quando mi alzo in piedi per spingere sui bedali qualche cosa a livello di trasmissione salta (nel senso che perdo la pedalata e tiro le ginocchiate sul manubrio)

LA catena è ulita e lubrificata.

Abbiamo porovato a regolare il cambio....nulla
Abbiamo provato a bloccare il cambio.....nulla
Ho smontato il pacco pignoni e, a parte qualche dente, pare abbastanza integro.
Cosa può essere? le corone? (che non ho controllato!)
Il mio grosso dubbio è: è possibile che un gioco di circa 0,5° del perno del movimento centrale possa dare questo risultato? bah...valla a capire
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
... provo a esprimere il mio parere, un quanto a me è successa qualche tempo fa una cosa simile ... in pratica il tuo problema potrebbe essere la ruota libera quel "cilindro" scanalato fissato sul mozzo, dove viene innestato a baionetta il pacco pignoni.
In pratica per accedare la ruota libera, va levato il pacco pignoni, svitando prima il pignone più piccolo che fa da dado di bloccaggio e successivamente facendolo scorrere in senso longitudinale. Per togliere la ruota libera, fissata con un filetto "sinistro" opporre l'apposita bussola scanalata ... spero di essere stato chiaro senza aver esagerato con le c a z z a t e :specc: :specc:
 

* Rò VI

Biker infernalis
Bughi ha scritto:
... provo a esprimere il mio parere, un quanto a me è successa qualche tempo fa una cosa simile ... in pratica il tuo problema potrebbe essere la ruota libera quel "cilindro" scanalato fissato sul mozzo, dove viene innestato a baionetta il pacco pignoni.
In pratica per accedare la ruota libera, va levato il pacco pignoni, svitando prima il pignone più piccolo che fa da dado di bloccaggio e successivamente facendolo scorrere in senso longitudinale. Per togliere la ruota libera, fissata con un filetto "sinistro" opporre l'apposita bussola scanalata ... spero di essere stato chiaro senza aver esagerato con le c a z z a t e :specc: :specc:

E quale sarebbe il problema con la ruota libera? L'ho appena cambiata e ho controllato il suo serraggio tre settimane fa.....
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Internamente la ruota libera ha un sistema simile a quello delle chiavi a cricchetto, di conseguenza c'è un ben preciso numero di scatti possibile. In altre parole quando riprendi a pedalare "l'aggancio" della trasmissione non è continuo ... supponendo di avere un dente di aggancio ogni 3° di rotazione, hai 120 posizioni di aggancio (360°/3°) .
Il problema potrebbe pertanto risiedere nel sistema a cricchetto con qualche dente che ormai non lavora più facendo slittare il pacco pignoni sul mozzo ...
 

* Rò VI

Biker infernalis
Bughi ha scritto:
Internamente la ruota libera ha un sistema simile a quello delle chiavi a cricchetto, di conseguenza c'è un ben preciso numero di scatti possibile. In altre parole quando riprendi a pedalare "l'aggancio" della trasmissione non è continuo ... supponendo di avere un dente di aggancio ogni 3° di rotazione, hai 120 posizioni di aggancio (360°/3°) .
Il problema potrebbe pertanto risiedere nel sistema a cricchetto con qualche dente che ormai non lavora più facendo slittare il pacco pignoni sul mozzo ...

Escluderei questa ipotesi in quanto il tutto è accompagnato da un bel rumore di catena che salta da qualche parte (l'avevo tralasciato.....)

Può eventualmente dipendere dal cambio pre-guerra o è abbastanza ininfluente?
 

Mr.Hyde

Biker superis
3/9/03
451
0
0
...
Visita sito
* Rò III ha scritto:
Bughi ha scritto:
Internamente la ruota libera ha un sistema simile a quello delle chiavi a cricchetto, di conseguenza c'è un ben preciso numero di scatti possibile. In altre parole quando riprendi a pedalare "l'aggancio" della trasmissione non è continuo ... supponendo di avere un dente di aggancio ogni 3° di rotazione, hai 120 posizioni di aggancio (360°/3°) .
Il problema potrebbe pertanto risiedere nel sistema a cricchetto con qualche dente che ormai non lavora più facendo slittare il pacco pignoni sul mozzo ...

Escluderei questa ipotesi in quanto il tutto è accompagnato da un bel rumore di catena che salta da qualche parte (l'avevo tralasciato.....)

Può eventualmente dipendere dal cambio pre-guerra o è abbastanza ininfluente?


Io invece non escluderei questa ipotesi perchè il mio problema alla ruota libera è iniziato proprio così, fino a quando ogni tre colpi di pedale due andavano a vuoto :prega:
 

* Rò VI

Biker infernalis
le due rotelle del bilanciere sono post-guerra come il cambio ma sembrano in buone condizioni....


Ma se il problema fosse nella ruota libera, non perderei la pedalata e basta? Non dovrebbe esserci quel rumoraccio (ho presente quando ho distrutto l'altra ruota libera, un bel momento davo pedalate e perdevo vari gradi di rotazione a vuoto)
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
* Rò III ha scritto:
le due rotelle del bilanciere sono post-guerra come il cambio ma sembrano in buone condizioni....


Ma se il problema fosse nella ruota libera, non perderei la pedalata e basta? Non dovrebbe esserci quel rumoraccio (ho presente quando ho distrutto l'altra ruota libera, un bel momento davo pedalate e perdevo vari gradi di rotazione a vuoto)

... assolutamente si Ro, ma se il problema fosse sui denti delle corone o sui pignoni il problema si manifesterebbe solo in determinate situazioni, in altre parole solo con alcuni rapporti (a meno che la sfiga ti sia montata in spalla e tu abbia 9 pignoni e 3 moltipliche sgranate ...)
A mio modesto avviso, inoltre, nel caso di di denti "sdentati" la catena , oltre a sbattere, scenderebbe ... andando per esclusione mi sentirei di dirti che il problema potrebbe essere nel cattivo allineamento telaio/deragliatore posteriore (se la gabbia del cambio e il terreno non sono perpendicolari la catena potrebbe lavorare "fra" e non "su" i pignoni ...) oppure nel calettamento fra pedivella e perni del movimento centrale (soprattutto nel caso in cui il perno non sia isis o ocktalink) ...
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Ho assistito di persona all'avvenimento malefico di Rò, seppur di notte e con scarsa visibilità. Quindi aggiungo:
-Pacco pignoni e guarnitura singola hanno i denti ancora buoni
-Il cambio è dritto, ma ha la molla di ritorno completamente andata
-Quando sgrana la catena rimane cmq sul pignone inserito. In pratica non scende o sale. Rimane sul posto e succede con qualsiasi rapporto inserito.
-Il rumore è simile a quello che fa un pacco pignoni quando lo si avvita (sgrrrr), ma non sono riuscito a capire se è la catena che slitta sui denti o il pacco che slitta sul mozzo.
-Abbiamo provato a tirare indietro la gabbia (con uno spago) e inizialmente sembrava funzionare. Poi in salita è risaltato tutto.

Personalmente penso sia la catena o il cambio (300GS!). Però è una roba che non ho mai visto :?
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
The Kid ha scritto:
Ho assistito di persona all'avvenimento malefico di Rò, seppur di notte e con scarsa visibilità. Quindi aggiungo:
-Pacco pignoni e guarnitura singola hanno i denti ancora buoni
-Il cambio è dritto, ma ha la molla di ritorno completamente andata
-Quando sgrana la catena rimane cmq sul pignone inserito. In pratica non scende o sale. Rimane sul posto e succede con qualsiasi rapporto inserito.
-Il rumore è simile a quello che fa un pacco pignoni quando lo si avvita (sgrrrr), ma non sono riuscito a capire se è la catena che slitta sui denti o il pacco che slitta sul mozzo.
-Abbiamo provato a tirare indietro la gabbia (con uno spago) e inizialmente sembrava funzionare. Poi in salita è risaltato tutto.

Personalmente penso sia la catena o il cambio (300GS!). Però è una roba che non ho mai visto :?

300 GS gruppo completo con pedivelle in plastica !!! la prima volta che vidi questa sigla fu su una Lyang (marchio ormai defunto di un assemblatore brianzolo ...) che un mio amico acquistò nel 1992 !!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo