quesito n.2 ai tecnici...

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao Pescecane :D
Se devo essere sincero non so cosa pensare: se monti coperture ampie e camere d'aria rinforzate hai le stesse probabilità di pizzicare con uno coi tubeless. Se ti piacciono prendili, ma non sono una grande innovazione che fa la differenza, secondo me. Comunque adesso coperture e cerchi lavorano bene.

PSruote e coperture costano cari rispetto alla soluzione tradizionale... :???:
.
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
Ciao Pescecane :D
Se devo essere sincero non so cosa pensare: se monti coperture ampie e camere d'aria rinforzate hai le stesse probabilità di pizzicare con uno coi tubeless. Se ti piacciono prendili, ma non sono una grande innovazione che fa la differenza, secondo me. Comunque adesso coperture e cerchi lavorano bene.

PSruote e coperture costano cari rispetto alla soluzione tradizionale... :???:
.

...infatti la mia era solo una domanda; secondo me non vale la spesa da fare...sono al 3° treno di Michelin Transalp (ora si chiamano Hot credo) e in 2 anni ho forato solo 1 volta x colpa di uno spino di acacia lungo almeno 4 cm !!! :?
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.336
1.110
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Anche io non penso che la soluzione tubeless, nata più per chi corre che per i domenicali come noi, non porterà grandi cambiamenti. La soluzione con camera d'aria rimane ancora di gran lunga più pratica, economica, funzionale. A questo punto bisognerebbe sentire qualcuno che invece li monta, magari con una sequenza di forature da paura.
:P
 

cm

Biker superis
non ho mai forato con la bici da corsa (10 anni) :-? , con la MTB solo per un chiodo storto lungo 5 cm...
In compenso il bimbo con la MTB da 24" ( e copertoni scarsini...) ha forato 3 volte in un mese.

Non mi sento attirato cosi' tanto dalle tubeless...
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Dopo 2 anni con i Mavic 221 e V-Brake quest'estate ho montato i freni a disco e mi sono trovato a cambiare i mozzi e visto che i 221 erano un po' usurati ho comprato le ruote complete e mi sono lasciato convincere per i tubeless.
Prima con le gomme con la camera d'aria ero costretto a tenere una pressione relativamente alta per non pizzicare ora con i tubeless posso stare più basso.
Devo dire che tra le 2 soluzioni preferisco il tubeless ma devo anche dire che la qualità delle ruote che avevo prima era inferiore a quella che ho adesso (Mavic X3.1, mozzi XT )
Sono contento della scelta anche se mi viene il patema d'animo quando piglio qualche botta con la ruota.
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.336
1.110
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
E quì andiamo a toccare uno dei tasti dolenti: l'integrità del cerchio. Nel sistema tradizionale un cerchio piegato leggermente ti consente di tornare a casa inca..ato ma in bici, nell'altro caso?
Per quanto riguarda la pressione delle gomme, tieni a mente il consiglio di iuppareppa, e cioè gomme di generose dimensioni aiutano a scongiurare le forature. Eppoi, avendo una sezione di appoggio ampia, non ti costringono a tenere pressioni basse.
Una domanda: non per portare sfiga, ma hai già bucato!! Si prega di rispondere senza iettature :lol:
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Non ho più forato con i tubeless , mentre prima qualche pizzicata (non sono proprio leggero ) su discese con pietre l'ho presa. Mi era anche capitato un paio di volte che il colpo dovuto a qualche grosso scalino facesse si che un raggio andasse a forare la camera d'aria (ero arrivato a nastrare i flap perchè non si muovessero).
Non penso sia conveniente in termini di tempo riparare una foratura con il tubeless , mi porto dietro una camera d'aria , ce la monto e ritorno a casa (vale anche se storgi il cerchio tra l'altro se prendi una spina è probabile che la gomma ti si sgonfi il giorno dopo piuttosto che durante il giro).
Ho montato e smontato personalmente le gomme un paio di volte e non è poi cosi difficile , si può fare anche durante il giro.
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.336
1.110
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Quindi non hai abbandonato la camera d'aria? :lol:

Io ho appena acquistato un set di ruote Atomlab, senza badare al peso (ed al prezzo, ndr) che sicuramente è maggiore di un set di tubeless; continuo a bucare come mi capitava prima, a volte contemporaneamente, ma sono contento di avere ancora le camere d'aria. Scusa ma non vedo il lato positivo dell'utilizzare tubeless.
 

cm

Biker superis
Pe ha scritto:
cm ha scritto:
non ho mai forato con la bici da corsa (10 anni) :-? , ..

:shock: :shock: :shock: :shock:

...eccheciai i copertoni pieni????


Non so, in realta' vado sempre su asfalto evitando ghiaiette ecc, i copertoni Conti gp sono gonfiati al massimo. Sara' il caso ma i vecchi Vittoria li ho consumati al punto che il battistrada si staccava. eppure...
In compenso pensavo di forare molto di piu' con la mtb. Va be che non ho in zona percorsi con spine ma solo terreni rocciosi in montagna e sterrati in pianura. O forse si tratta di c..o (che spero continui.).. Boh?
sara' la qualita' dei materiali?
Da bambino ero sempre con le ruote a terra...
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Ciccio ha scritto:
Quindi non hai abbandonato la camera d'aria? :lol:

Io ho appena acquistato un set di ruote Atomlab, senza badare al peso (ed al prezzo, ndr) che sicuramente è maggiore di un set di tubeless; continuo a bucare come mi capitava prima, a volte contemporaneamente, ma sono contento di avere ancora le camere d'aria. Scusa ma non vedo il lato positivo dell'utilizzare tubeless.

La camera d'aria me la porto appresso perchè nel caso forassi :-? non mi metto a riparare il tubeless durante il giro.
Sicuramente ad ora conviene (economicamente parlando ) il sistema tradizionale.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Io i tubeless li vedo bene per uno che fa gare quando vuole una gomma sottile (poco attrito) che possa viaggiare a 2-2,3 bar senza pizzicare... le gommette da 1,9 sotto i 2,7bar sono inaffidabili! Se consideriamo poi che una foratura può costare moltissime posizioni, io non ci penserei 2 volte a comprarle nel caso facessi gare!
Forse anche per un escursionista convinto (roba da 100km) potrebbero andare bene: il discorso è sempre lo stesso: gomma fina= poco attrito (e peso), ma con assorbimento e grip!
 

tonaus

Biker novus
29/11/02
18
0
0
Eraclea - VE
Visita sito
:D
Io personalmente ho usato gomme continental vertical pro tubless da 2.3 , gonfiate a circa 2.5 bar, e devo dire che in fatto di tenuta in discesa erano incredibili, anche a livello di confort (unico grande difetto: gomma bassa pressione=grande resistenza al rotolamento). Durante un giro mi sono trovato con la gomma a terra, ho preso una bomboletta gonfia e ripara, e in meno di un minuto ero di nuovo a pedalare. Credo che le tubless facciano la differenza, anche se pesano un pò più del dovuto rispetto ad una gomma normale.
P.S. la schiuma nella gomma c'è rimasta per circa due settimane, e la gomma non s'è afflosciata, ma scesa solo a 2 bar.
'ceziunale veramente
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.336
1.110
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Perchè hai riparato la gomma con la bomboletta :shock: ? Se tu avessi avuto la gomma tradizionale quanto tempo avresti perso prima di poter ripartire :shock: ?
 

tonaus

Biker novus
29/11/02
18
0
0
Eraclea - VE
Visita sito
Ciccio ha scritto:
Perchè hai riparato la gomma con la bomboletta :shock: ? Se tu avessi avuto la gomma tradizionale quanto tempo avresti perso prima di poter ripartire :shock: ?

:) questione di semplicità e di tempo. Se si tratta solo di uno o più fori da spine la bomboletta è il sistema più semplice, avviti, premi e sei pronto. (per sez. da 2.3 devi comunque aggiungere aria con una pompa perchè la bombola ti permette di arrivarte a 2 bar scarsi). In ogni caso ho sempre una camera pronta per eventuali tagli gomma. Se avessi avuto la gomma tradizionale avrei dovuto togliere la copertura e sostituire la camera. Se usi la bobmbola con una camera, poi la devi buttare, e non è simpatico...
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
Secondo me attualmente non conviene sostituire le proprie ruote per passare al tubeless ( gare XC non saprei ), si devono invece prendere in considerazione i cerchi tubeless (cosi come i mozzi per i freni a disco ) nel caso si debba sostituire le proprie ruote danneggiate o usurate.
Nessuno vieta di montare la camera d'aria e una gomma normale su di un tubeless , magari fra un anno il tubeless sarà la norma come per le gomme da automobile.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
tonaus ha scritto:
:D
Io personalmente ho usato gomme continental vertical pro tubless da 2.3 , gonfiate a circa 2.5 bar, e devo dire che in fatto di tenuta in discesa erano incredibili, anche a livello di confort (unico grande difetto: gomma bassa pressione=grande resistenza al rotolamento). Durante un giro mi sono trovato con la gomma a terra, ho preso una bomboletta gonfia e ripara, e in meno di un minuto ero di nuovo a pedalare. Credo che le tubless facciano la differenza, anche se pesano un pò più del dovuto rispetto ad una gomma normale.
P.S. la schiuma nella gomma c'è rimasta per circa due settimane, e la gomma non s'è afflosciata, ma scesa solo a 2 bar.
'ceziunale veramente

...2,5bar??? io senza pizzicare arrivo a 1,8 col Motoraptor (race) e 2 coll'Alligator al post.!!!
...meglio che mi tenga le vecchie camere va là! :D
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
e ho bucato due volte, però il bello è che me ne sono accorto tutte due le volte due giorni dopo!!!
Non faccio discese estreme e nel mio caso vanno benissimo, la casa consiglia una pressione di 2-2,5 bar, ebbene sono uscito per prova con una pressione di 1,5...confort fantastico, grip super, e non ho ne bucato ne pizzicato, però che fatica a pedalare...
le gomme sono le Hutchinson phyton da 2.00, però sono un bel pò più larghe e voluminose di altre della stessa misura.
Per chi fà free ride non credo che un cerchi-gomma così possa andare bene, ma adesso fanno anche qualche gomma più grossa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo