Quesiti vari da neofita del tubeless

Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
Premetto che avrei quasi deciso di eseguire la conversione tubeless della mia gravel cube nuroad c:62 pro con copertoni schwalbe G-one bite da 28x1,50 e ruote fulcrum rapid red 900 disc 700x22c, entrambi già TR. Avrei però da risolvere prima alcuni "dilemmi esistenziali" tipici di chi è totalmente ignorante su questioni di tubeless, magari approfittando del Vs. prezioso aiuto:
1) Quale potrebbe essere approssimativamente e ragionevolmente il costo dell'intervento, commissionato in officina? (Nel merito c'è nessuno che conosca qualcuno bravo in zona Monza e dintorni?)
2) Visto che a differenza della mia vecchia mtb che lascio in cantina, la cube la porto su a casa e la parcheggio in camera da letto, mi chiedo se il lattice utilizzato contenga sostanze nocive o incompatibili con spazi abitativi(?)
3) Se una volta predisposto il tutto, io successivamente volessi modificare di volta in volta la pressione, a seconda dei percorsi che prevedo di fare, quando vado ad agire sulla valvola per ridurre la pressione non è che rischio fuoriuscite di lattice o che la valvola si intasi di lattice per qualche motivo?
4) Il gonfiaggio di routine di un copertone tubeless può avvenire con la stessa pompa, dotata di manometro, che uso ora per gonfiare le camere d'aria con valvole presta ? Ed in caso di malaugurata foratura che richieda una riparazione d'emergenza con apposito kit, poi si riesce a gonfiare un minimo il copertone con quelle mini pompette da borsello?
5) Per i periodici rabbocchi conviene usare sempre lo stesso lattice usato in fase di conversione o si può anche cambiare prodotto? Ed è sufficiente una siringona graduata ed uno svita valvola per effettuare l'operazione?
6) Qual'è il metodo più attendibile per capire quanto lattice è rimasto? Ho visto al riguardo la costruzione "faidate" di una siringa con la cannuccia della bic, ma non c'è qualcosa di già pronto?
7) Nella stagione invernale, quando normalmente si esce meno, è sufficiente far girare ogni tanto le ruote per evitare formazione di grumi o depositi di lattice?
Avrei molti altri quesiti al riguardo, ma temo di aver già esagerato così. Grazie a chiunque vorrà darmi qualche dritta
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
1)
cosi a spanne 20€ per un paio di buone valvole, 15€nastro, 20€ lattice
2)
Alcuni sigillanti sono a base di ammoniaca altri hanno altri solventi quindi non mi metterei a dormire vicino alle ruote inoltre piccole perdite non sono inusuali e potresti macchiare il pavimento
3)
Si, nello sgonfiaggio perderai un po' di sigillante ma niente di grave
4)
Si, solo per tallonare serve il compressore
5)
Si, anche se non ci sono evidenze che usando prodotti diversi vi siano problemi
6)
C'è un unico prodotto valido olio di gomito
7)
Se esci una volta ogni 15 giorni puoi anche evitare, se la frequenza è minore è utile girare periodicamente le ruote.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.418
1.070
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Anche io avevo quesiti simili quando ho deciso di passare al tubeless e non avevo mai fatto l'operazione.
Prova a fartela da te, magari le prime volte triboli un pò si più ma poi capisci che non è nulla di complicato.
Ti da più soddisfazione e ci risparmi molto.
Un paio di valvole tubeless le paghi meno di 10 euro online (su store extra europei ancora meno e vanno bene lo stesso), un litro di sigillante lo trovi a circa 15 euro e ti dura per una sola bici tranquillamente un paio di anni, un rotolo di nastro idem (forse anche un po meno) e ci fai tranquillamente le due ruote.
Quando mi ero informato, mi avevano chiesto 15-20 euro a ruota.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Tante domande, qualche risposta la posso dare, visto che ho parecchi anni di esperienza ormai.

1) Cerca di imparare a fare da solo: se il cerchio ha già il nastro, basta veramente mettere solo valvola e lattice e già sei praticamente a posto. Se occorre il nastro, non è difficile applicarlo: pulisci bene l'interno del cerchio, applica il nastro (della larghezza del canale + 3-4 mm) partendo un paio di raggi prima del foro per la valvola e tirandolo bene, terminandolo un paio di raggi dopo il foro valvola. Trucco: dopo averlo applicato, dagli una scaldata rapida con un asciugacapelli al massimo della temperatura, aderirà meglio.
Giuwsto potresti avere qualche difficoltà a far tallonare la gomma all'inizio, ma si riesce, con un po' di pazienza.

2) No, nessun problema.

3) Non succede, se hai l'accortezza di farlo con la valvola in basso

4) Si. Per il resto vedi sotto.

5) - 6) Meglio usare lo stesso. Io di solito stallono il copertone e guardo dentro quanto ce n'è.

7) Non serve a molto, ma aiuta. Comunque la durata non è lunga, dopo 3-4 mesi conviene pulire e sostituire. Forse in qualche caso sono arrivato a 6 mesi, ma con i sottili copertoni da gravel non si può pretendere più di tanto.

Oggi, per la prima volta in assoluto da quando giro con i tubeless che sia MTB o gravel, sono rimasto appiedato.
Un pezzo di fil di ferro da 4 centimetri di lunghezza ha trapassato il copertone e bucato il nastro interno.
Ho realizzato il disastro quando ho visto le bolle di lattice uscire dai fori per i nippli del cerchio.
Via di corsa (stavo andando al lavoro) ho levato il copertone, rimosso il lattice, la valvola, messo la camera e gonfiato, con la pompetta mini. Ho perso solo 10 minuti in tutto.
Ma questo è un caso limite.
Questo fine settimana ho fatto la Veneto Gravel 700 km, ho bucato due volte, e per due volte il lattice ha riparato il foro.
La prima volta gomma completamente a terra, la ho rigonfiata, tenuto tappato il foro con un dito finché il lattice non ha tappato il foro.
La seconda volta si è tappato tutto da solo, mi sono accorto della foratura perché sentivo il chiodo che toccava l'asfalto.
Anche con la MTB ho forato più volte, si è risolto senza problemi tranne una volta... ero in Lituania, viaggio a Capo Nord, un taglio notevole rischiava di lasciarmi a piedi. Ho cacciato dentro al taglio un pezzo di camera d'aria (ne porto sempre qualcuno, come elastici di fortuna) e ha tappato il foro, così bene che il copertone mi è durato fino alla fine completa per consunzione.
 

Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
Anche io avevo quesiti simili quando ho deciso di passare al tubeless e non avevo mai fatto l'operazione.
Prova a fartela da te, magari le prime volte triboli un pò si più ma poi capisci che non è nulla di complicato.
Ti da più soddisfazione e ci risparmi molto.
Un paio di valvole tubeless le paghi meno di 10 euro online (su store extra europei ancora meno e vanno bene lo stesso), un litro di sigillante lo trovi a circa 15 euro e ti dura per una sola bici tranquillamente un paio di anni, un rotolo di nastro idem (forse anche un po meno) e ci fai tranquillamente le due ruote.
Quando mi ero informato, mi avevano chiesto 15-20 euro a ruota.
Anche io avevo quesiti simili quando ho deciso di passare al tubeless e non avevo mai fatto l'operazione.
Prova a fartela da te, magari le prime volte triboli un pò si più ma poi capisci che non è nulla di complicato.
Ti da più soddisfazione e ci risparmi molto.
Un paio di valvole tubeless le paghi meno di 10 euro online (su store extra europei ancora meno e vanno bene lo stesso), un litro di sigillante lo trovi a circa 15 euro e ti dura per una sola bici tranquillamente un paio di anni, un rotolo di nastro idem (forse anche un po meno) e ci fai tranquillamente le due ruote.
Quando mi ero informato, mi avevano chiesto

Tante domande, qualche risposta la posso dare, visto che ho parecchi anni di esperienza ormai.

1) Cerca di imparare a fare da solo: se il cerchio ha già il nastro, basta veramente mettere solo valvola e lattice e già sei praticamente a posto. Se occorre il nastro, non è difficile applicarlo: pulisci bene l'interno del cerchio, applica il nastro (della larghezza del canale + 3-4 mm) partendo un paio di raggi prima del foro per la valvola e tirandolo bene, terminandolo un paio di raggi dopo il foro valvola. Trucco: dopo averlo applicato, dagli una scaldata rapida con un asciugacapelli al massimo della temperatura, aderirà meglio.
Giuwsto potresti avere qualche difficoltà a far tallonare la gomma all'inizio, ma si riesce, con un po' di pazienza.

2) No, nessun problema.

3) Non succede, se hai l'accortezza di farlo con la valvola in basso

4) Si. Per il resto vedi sotto.

5) - 6) Meglio usare lo stesso. Io di solito stallono il copertone e guardo dentro quanto ce n'è.

7) Non serve a molto, ma aiuta. Comunque la durata non è lunga, dopo 3-4 mesi conviene pulire e sostituire. Forse in qualche caso sono arrivato a 6 mesi, ma con i sottili copertoni da gravel non si può pretendere più di tanto.

Oggi, per la prima volta in assoluto da quando giro con i tubeless che sia MTB o gravel, sono rimasto appiedato.
Un pezzo di fil di ferro da 4 centimetri di lunghezza ha trapassato il copertone e bucato il nastro interno.
Ho realizzato il disastro quando ho visto le bolle di lattice uscire dai fori per i nippli del cerchio.
Via di corsa (stavo andando al lavoro) ho levato il copertone, rimosso il lattice, la valvola, messo la camera e gonfiato, con la pompetta mini. Ho perso solo 10 minuti in tutto.
Ma questo è un caso limite.
Questo fine settimana ho fatto la Veneto Gravel 700 km, ho bucato due volte, e per due volte il lattice ha riparato il foro.
La prima volta gomma completamente a terra, la ho rigonfiata, tenuto tappato il foro con un dito finché il lattice non ha tappato il foro.
La seconda volta si è tappato tutto da solo, mi sono accorto della foratura perché sentivo il chiodo che toccava l'asfalto.
Anche con la MTB ho forato più volte, si è risolto senza problemi tranne una volta... ero in Lituania, viaggio a Capo Nord, un taglio notevole rischiava di lasciarmi a piedi. Ho cacciato dentro al taglio un pezzo di camera d'aria (ne porto sempre qualcuno, come elastici di fortuna) e ha tappato il foro, così bene che il copertone mi è durato fino alla fine completa per consunzione.
Ma tu sei un grande !! Grazie per le utilissime indicazioni, ma non so se ho tempo, spazi ed attrezzature idonee (vedi compressore) per darmi al faidate. Se fossi sicuro di poterla affidare ad una persona competente e scrupolosa potrei anche spenderli sti 50 euro per la conversione. Però non immaginavo che dopo 4/6 mesi bisognasse ripulire tutto e rimettere da capo il lattice. Fin ora avevo solo sentito parlare di rabbocchi
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
Ma tu sei un grande !! Grazie per le utilissime indicazioni, ma non so se ho tempo, spazi ed attrezzature idonee (vedi compressore) per darmi al faidate. Se fossi sicuro di poterla affidare ad una persona competente e scrupolosa potrei anche spenderli sti 50 euro per la conversione. Però non immaginavo che dopo 4/6 mesi bisognasse ripulire tutto e rimettere da capo il lattice. Fin ora avevo solo sentito parlare di rabbocchi
Il lavoro puoi farlo fare ai ragazzi di Rock and Road bike di Paderno Dugnano o Belle Bici di Garbagnate
 
  • Mi piace
Reactions: Gippoo

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.306
4.472
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
1)
cosi a spanne 20€ per un paio di buone valvole, 15€nastro, 20€ lattice
2)
Alcuni sigillanti sono a base di ammoniaca altri hanno altri solventi quindi non mi metterei a dormire vicino alle ruote inoltre piccole perdite non sono inusuali e potresti macchiare il pavimento
3)
Si, nello sgonfiaggio perderai un po' di sigillante ma niente di grave
4)
Si, solo per tallonare serve il compressore
5)
Si, anche se non ci sono evidenze che usando prodotti diversi vi siano problemi
6)
C'è un unico prodotto valido olio di gomito
7)
Se esci una volta ogni 15 giorni puoi anche evitare, se la frequenza è minore è utile girare periodicamente le ruote.
Mi
lcuni sigillanti sono a base di ammoniaca altri hanno altri solventi quindi non mi metterei a dormire vicino alle ruote inoltre piccole perdite non sono inusuali e potresti macchiare il pavimento
3)
Mi sembra di aver capito che abita a Monza, io mi preoccuperei di dormire con le finestre aperte e non vicino alla bici :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo