eccomi qua! :)
Dunque, intanto vorrei premettere che sto lavorando lì a tempo determinato e senza possibilità di un "futuro" nel loro stabilimento. Questo lo preciso perché non sembri partigiano per interessi personali.
L'articolo in questione l'avevo già letto, e l'ho trovato di una banalità quasi lapalissiana.
Intanto iniziamo dalla premessa: in Sardegna si berrebbe solo Ichnusa. La cosa non è assolutamente vera, per quanto il marchio abbia senza dubbio una posizione privilegiata (e per fortuna, come spiegherò a breve).
Il marchio Ichnusa identifica una birra nata in Sardegna, prodotta in Sardegna in uno stabilimento sito in Sardegna; qualsiasi persona conosca l'ambiente sa molto bene che ormai l'unico modo per sopravvivere nel mondo delle birre industriali con produzioni su ampia scala è di crescere ed abbattere i costi. Ed è questa la ragione per cui tutte i marchi industriali di rilievo sono stati assorbiti da grosse case produttrici, come la Heineken in questo caso. C'è qualcosa di male in questo? Direi di no, visto che ha permesso che la fabbrica Ichnusa non fallisse, cosa che sarebbe avvenuta in breve senza il sostegno del colosso olandese, mandando a casa tanta gente e aumentando ancor più il deserto economico nel quale stiamo vivendo nella nostra sfortunata terra.
Veniamo ai "quattro mori". Nell'articolo il sedicente giornalista fa intendere che la bandiera sarda stampata sull'etichetta sia uno specchietto per le allodole, i poveri sardi ignoranti che non sanno di bere birra "straniera". Ebbene, quella birra è la stessa birra da sempre prodotta in Sardegna, ed è assolutamente prodotta in Sardegna: si utilizzano come sempre, dove possibile, materie prime sarde, garantendo ottimi stipendi a centinaia di famiglie e creando anche un indotto niente male che fa mangiare tanti altri sardi. E' una birra a "km zero", perché viene consumata principalmente sull'isola, prodotta da sardi e per sardi (o ospiti eh eh)...insomma, forse non ho capito bene, ma per essere considerata sarda deve anche dire "ajò, bevimi!" ???
Anzi, è interessante la teoria per cui se il proprietario del marchio non è sardo allora la birra non possa essere sarda. Interessante, quindi immagino che un milanese non potrà più tifare inter o milan (e un sardo il Cagliari, giusto per capirci)... Guardando ai fatti e senza la retorica sardista e nazionalista che ormai troppo spesso viene presa a modello qui da noi, birra Ichnusa è a tutti gli effetti una birra sarda, e peraltro è l'unica birra industriale che venga fabbricata in Sardegna. Per me già solo questo merita che ogni sardo con un pò di sale in zucca beva esclusivamente questa birra (sempre parlando del segmento industriale).
E veniamo al confronto con i birrifici artigianali: qui l'articolo è quasi comico. In sostanza si confrontano prodotti completamente diversi, per qualità-prezzo e per target. E' un pò come voler confrontare un mobile dell'Ikea con un armadio del '700 intarsiato a mano... I confronti vanno fatti onestamente: la birra Ichnusa è una birra INDUSTRIALE, e come tale va considerata. Anche a me piacciono le birre artigianali, ma le pago dieci volte tanto e non posso nemmeno aspettarmi gli stessi controlli e la stessa qualità produttiva, peraltro.
Mi spiace infine che il simpatico autore dell'articolo non mi suggerisca un'altra birra industriale prodotta in Sardegna, ai prezzi medi noti per le birre di quella categoria e con quei controlli (e ti assicuro, questo lo so per certo, che nel nostro stabilimento c'è un eccezionale controllo della qualità e un'attenzione maniacale per la sicurezza e l'igiene).
Facendo gli scongiuri, supponiamo che i sardi smettessero di bere l'Ichnusa: che succederebbe? semplice, la fabbrica chiuderebbe, perderebbero il lavoro tante persone, e tante aziende fornitrici andrebbero in ginocchio.
I sardi però potrebbero sicuramente bere tante altre birre, ugualmente di proprietà "straniera", ma prodotte in altri luoghi. Proprio un
bell'affare!
Insomma, non facciamoci impollare da certi professionisti del giudizio, le cose vanno sempre considerate da più punti di vista....
Detto questo, fine OT