• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

quelli del Tobbio

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
qualcuno del forum mi può spiegare come andare a prendere la discesa del Toboga a le manie?
per andare a Le Manie oltre che il sentiero dei Ponti Romani ci si può arrivare con altre strade?
Grazie x le info a tutto il Forum
Beh è semplice, quando sei davanti alla locanda Ferrin vai a sinistra direzione Noli, sulla strada asfaltata, fino ad arrivare ad un cippo funerario dove inizia una sterrata subito ripida, al bivio vai a destra e continui a salire dritto come un fuso quando scollini e ti riprendi ti godi il panorama e poi prosegui in piano e poi in leggere discesa al successivo bivio sali sempre e ti ritrovo in cima al Bric dei Crovi il toboga inizia lì. Alle Manie ci puoi salire anche passando da Borgata Rocca ma se non conosci meglio salire dai ponti romani-Arma così non ti perdi... altrimenti puoi salire via asfalto da Final Marina
 

ivano_64

Biker serius

Grazie Max come al solito sei sempre molto preciso nelle info una volta in cima al Bric dei Crovi oltre al Toboga quali discese ci sono?
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.977
360
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
mah, dal Bric dei Crovi puoi solo scendere dal Toboga...
volendo per salire c'è anche un'altra via, meno dritta e ripida ma sempre di salita parliamo! passi dietro Ferrin per il sentiero della 24Ore, prima di arrivare alla vigna dove si prende il sentiero che porta alla dh donne, trovi un sentiero a sinistra che sale. lo prendi e continui a salire finchè sbuchi davanti al cartello Bric dei Crovi.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
E quella salita la puoi usare anche come discesa... Che tutto sommato non e' neanche male, c'è anche un sentiero che taglia sul versante che guarda Noli dove praticamente passa la 24h e lo prendi dal pianoro dove arriva la salita indicata da akko la parte finale per arrivare all'inizio del toboga. Sbuca praticamente dove finisce la salita dritta che ti ho descritto
 

ste75

Biker tremendus
Oggi gran giro nel Finalese con Mario e Jose, con 3 discese super: la prima e' il triangolo-pallino che dal camporotondo dei Ciappi scende a Calvisio, poi la discesa dalla punta del Corno al ponte romano delle Fate ed infine dalle Manie giu' a Noli passando dalla chiesetta. Le prime 2 presentano alcuni passaggi veramente "vertride", l'ultima piu' scorrevole (e consumata dal passaggio...) ma comunque bella. Finito il giro senza cadute ed inconvenienti tecnici, se non un raggio rotto nella mia ruota post., ho voluto continuare e, su preziosa indicazione del Mario, e andare a farmi un Finalborgo-castel S.Giovanni-Pianmarino-castello di Perti-case Valle: un altro giro supertecnico in discesa tra rocce e tornanti "nospress" ma con una salita non tutta ciclabile.... pero' la fortuna mi ha girato le spalle: sulla salita per Pianmarino, mentre spingevo in piedi sui pedali, si spacca un altro raggio dietro con un bel "TOC" e dopo 2 secondi finisce in mezzo al cambio. Il mio Saint si e' distrutto nei raggi, forcellino piegato, allora tiro fuori dallo zaino il cambio Slx di riserva (eee si pure quello cio' a dietro!) e lo monto, quando lo regolo mi accorgo che ci sono pure 2 maglie della catena piegate, cosi' tiro fuori dallo zaino un pezzo di catena di scorta (il mio zaino pesa 5 kg, senza contare acqua e cibo..), e messo tutto a posto riparto, finisco il giro e arrivo alle 18.30 (buio!) dalla macchina, distrutto! eravamo partiti prima delle 10...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ste ti sei fatto un giretto... Io con te non ci vengo no no che mi distruggi

30 minuti: dall'ultimo campeggio delle manie (quello a Ponente dei 3) prendi l'evidente sterrata che scende e dopo un 300m circa c'è un cartello di latta con scritto Varigotti il sentiero inizia da li ha ovviamente un segno FIE che non ricordo, la parte che conosco io termina dopo un bel tratto (per te banale) su una strada e poi penso che continui verso destra. Noi siamo sempre risaliti.

Spero di essermi spiegato...

Ps visto che hai tutto nello zaino portati anche un paio di raggi così previeni i danni
 

ste75

Biker tremendus

Grazie per le indicazoni! Mario tu che sei pratico dei posti, hai capito!?
ps: purtroppo cambiare raggi sul posto e' troppo complicato, se capita dal lato sfigato bisogna togliere anche il pacco pignoni... attrezzi troppo pesanti! (chiave da 24 + chiave a frustra), e poi le mie ruote sono belle robuste con 32 raggi in acciaio, vanno uguale con qualche raggio rotto, e' stata solo supersfiga che si sia infilato cosi' nel cambio...
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Belin Ste sei veramente incontenibile.....però che sfiga i raggi e tutto il resto.
Gran bel giro davvero quello di oggi, colgo l'occasione per salutare e ringraziare dell'ottima compagnia i compagni di merende Ste e il mitico supermario!
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Oggi con Mario ci e' venuto un dubbio, ma qual'e' la discesa 30 min, a piedi?
Di nuovo un saluto a te, jose e super mario, peccato non girare assieme, ma ci saranno altre occasioni.
30 minuti è una tipica discesa SE piuttosto corta, mediamente tecnica, semplice, ma diventa subito impegnativa se si frena poco.
Oggi per noi Ruggetta, 30 minuti e Briga in tutta tranquillità.
 

mariobishop2

Biker ultra
Belin Ste sei veramente incontenibile.....però che sfiga i raggi e tutto il resto.
Gran bel giro davvero quello di oggi, colgo l'occasione per salutare e ringraziare dell'ottima compagnia i compagni di merende Ste e il mitico supermario!
Ieri la merenda l'abbiamo spartita da buoni fratelli;ti è piaciuto il panino con pancetta e stracchino preparato dalla mia mogliettina?Giovedì scorso Schroeder lo ha gradito assai....
 

mariobishop2

Biker ultra
Penso che sia quello con i 2 rombi pieni che parte dal campeggio S.Martino e termina a Varigotti.
 

mariobishop2

Biker ultra
Contraccambio il saluto con molto piacere,e tieniti informato, perchè Stefano ed io giriamo spesso insieme:giovedì probabilmente si va sopra Rapallo.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Penso che sia quello con i 2 rombi pieni che parte dal campeggio S.Martino e termina a Varigotti.
Esatto... Domani vi posto 2 foto che ho fatto oggi nella mia scorribanda all'alba in quel di Finale (decisa ieri in tarda notte)...

Partito alle 7.45 e ripartito alle 10.30... Io e le cuffie, con discesa ultima sulla Briga ascoltando la colonna sonora di Season: ma non andavo forte ovviamente come Steeve P.
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Ieri la merenda l'abbiamo spartita da buoni fratelli;ti è piaciuto il panino con pancetta e stracchino preparato dalla mia mogliettina?Giovedì scorso Schroeder lo ha gradito assai....

buono-buono. ma la prox volta non lesinare :portane 5 o 6 di panini

Mi unisco ai pareri entusiastici di schroeder, era davvero buono il panino, sei stato una guida completa ci hai portato alla scoperta di nuovi sentieri e ci hai pure rifocillato grazie mario!
Per giovedì dovrei essere di riposo, al 90% potrei unirmi anch'io alla scorribanda in programma con ste75 se non mi saltano sù casini sul lavoro.

Un saluto anche a Jolly Roger!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo