Quelli del Monte Canto, l'avventura continua

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Non è completamente fattibile in salita quel sentierino, è stato sistemato "alla buona" per evitare la carrabile quando si scende dal Gep2.
Morengo è una DH folle: realizzato da chi ha fatto i tagli vertical sul Gep2, finisce sulla strada asfaltata alla altezza della villa d'epoca turrita.
Sono sceso a piedi con la lupa e mi sono aggrappato alle piante...
Dove ci siamo incontrati, quando ero in tour con mia moglie?
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ciao Cantanti!
In quest’ultimo mese non mi sono fatto mancare niente…. :loll:
Due giorni di splendido riding sulle colline della mia Toscana: Pinone e dintorni.
Con poco più di 400 m s.m. ore di sentieri di ogni genere, tenuti in maniera esemplare dai rider locali.
Pazzesco e indescrivibile. :-?:
Qualche giorno di mare e poi….un paio di settimane in compagnia del Covid (praticamente una influenza, ma molto fastidiosa).

Finalmente oggi sono tornato sul Canto, anche se in veste di camminatore manutentore.:help:
Ho dato una sistemata all’Uccellaia 2, soprattutto all’inizio, sotto Le Mazze.
Allego qualche foto, ma come sapete bene, è molto difficile anche solo rendere l’idea del lavoro eseguito.

Canali e buche riempiti con pietroni (quanto pesano!) e terra.
20221025_092428.jpg 20221025_094804.jpg 20221025_085244.jpg 20221025_085625.jpg

Buca profonda riempita con un tronco, che volendo funge anche da saltino.
20221025_101054.jpg
Pettinata a una ceppaia, potenziale variante al sentiero principale.
20221025_103051.jpg 20221025_103103.jpg
Altra pettinata a una roccia sporgente, poco prima del Roccolo. Mi mancava la materia prima, ma volendo le ruote da terra si possono staccare (non ho foto).

Ho interrato il tubo nero dell’acqua per il WC. Non sopportavo l’idea di passarci sopra ogni volta….e io ci passo poco.
20221025_110949.jpg 20221025_111609.jpg

Sentiero sotto il Roccolo sistemato meglio che ho potuto…..
I rami che coprivano la visuale adesso non ci sono più..
20221025_112953.jpg

Al ritorno mi sono avventurato nel bosco e ho visto un sentiero davvero interessante. Ci sono alcuni alberi di traverso, ma volendo potrei tagliarli anche io...a mano..
20221025_120442.jpg
Proprio alla fine mi sono trovato in ambiente bello e suggestivo, mi guardo intorno tutto contento e cosa vedo? Rifiuti di ogni tipo. Ho portato a casa un sacchetto pieno di lattine e bottiglie di plastica, ma ce ne sono ancora da rimuovere. La scadenza delle lattine è giugno/luglio 2023, quindi sono state abbandonate non molto tempo fa. Segno che qualcuno frequenta abitualmente quel luogo “ameno” e isolato.
20221025_120533.jpg

Alla prossima :prost:
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ciao, ma è molto bagnato uccellaia2? Volevo farci un salto domani pomeriggio, o anche il Guendalina, ma ho paura di trovare molto fango.
Ho trovato il terreno asciutto.
Non è il massimo per fare manutenzione, perché non si riesce a compattare, così in alcuni punti ho lasciato il terriccio smosso.
Le uniche parti scivolose sono le pietre, ma non credo sia un problema, perché si trovano all'interno di canali e poi il fondo nella parte finale.
Ho dimenticato di dire, che ho ridotto anche la contropendenza degli ultimi metri, prima del ruscello.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho trovato il terreno asciutto.
Non è il massimo per fare manutenzione, perché non si riesce a compattare, così in alcuni punti ho lasciato il terriccio smosso.
Le uniche parti scivolose sono le pietre, ma non credo sia un problema, perché si trovano all'interno di canali e poi il fondo nella parte finale.
Ho dimenticato di dire, che ho ridotto anche la contropendenza degli ultimi metri, prima del ruscello.
Grazie Wile.
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Scusatemi, ma non riesco proprio a stare in silenzio.
Questa raccolta di denaro l'ho vista in un negozio di bici.
Ho nascosto ovviamente il nome del negozio stesso e i presunti manutentori.
Presunti, perché a me non risulta di averli mai visti con una falce o una zappa in mano, mentre sui sentieri ci vanno e come.
Spero di sbagliare, ma a me sembrano decisamente degli opportunisti, millantatori.
20221026_105154.jpg
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
707
606
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Scusatemi, ma non riesco proprio a stare in silenzio.
Questa raccolta di denaro l'ho vista in un negozio di bici.
Ho nascosto ovviamente il nome del negozio stesso e i presunti manutentori.
Presunti, perché a me non risulta di averli mai visti con una falce o una zappa in mano, mentre sui sentieri ci vanno e come.
Spero di sbagliare, ma a me sembrano decisamente degli opportunisti, millantatori.
Vedi l'allegato 555687
Ciao Wile, mi informerò, anche perché ti posso assicurare che il proprietario del negozio ha sicuramente assecondato la richiesta di qualcuno in totale fiducia, ignaro di quello che poi accade veramente. Posso però anche dirti che io, in un paio di anni, avrò un centinaio di attività al canto, quasi tutte durante la settimana ed in orari non "affollati" (prima delle 17 diciamo) e quando ci vado, faccio quasi sempre una 40ina di km su e giù, e non ho mai visto nessuno sistemare un trail. Ho sempre trovato le cose fatte. Io ti ho visto giusto una volta in cima a piedi ed in "borghese". Non è così raro che ci possano essere anche altre persone che ci mettono mano e non vengono però viste (come accade-va per le varie rampe "abusive" o "pericolose".
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Ciao Wile, mi informerò, anche perché ti posso assicurare che il proprietario del negozio ha sicuramente assecondato la richiesta di qualcuno in totale fiducia, ignaro di quello che poi accade veramente. Posso però anche dirti che io, in un paio di anni, avrò un centinaio di attività al canto, quasi tutte durante la settimana ed in orari non "affollati" (prima delle 17 diciamo) e quando ci vado, faccio quasi sempre una 40ina di km su e giù, e non ho mai visto nessuno sistemare un trail. Ho sempre trovato le cose fatte. Io ti ho visto giusto una volta in cima a piedi ed in "borghese". Non è così raro che ci possano essere anche altre persone che ci mettono mano e non vengono però viste (come accade-va per le varie rampe "abusive" o "pericolose".
Come dici giustamente tu, non è facile trovare qualcuno al lavoro, ma sicuramente si può vedere cosa è stato fatto e io sono abbastanza attento ai cambiamenti sui sentieri.
Per favore, non disturbare il negoziante, gli ho già chiesto qualche chiarimento anche io, non mi sembra il caso di insistere.
A me piace documentare i miei interventi di manutenzione, sia perché ne sono orgoglioso, sia per tentare di dare un esempio agli altri biker.
Figurati se prendessi dei soldi (che non voglio, beninteso), vorrei dimostrare ancora meglio come sono stati utilizzati.
Concludendo, pensare che qualcuno riesca a mantenere costantemente e regolarmente in ordine tutti i trail del Canto è una beata illusione.
L'unico che lo fa, ma ovviamente per i trail di suo interesse, è Alessandro dello Sky.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Poi raccontaci come hai trovato l'Uccellaia.
Grazie
:spetteguless:
Anche io (quando posso) esco in settimana.
Sarebbe bello uscire insieme.
Purtroppo mi è quasi sempre impossibile uscire in settimana, quindi altrettanto organizzare, nel fine settimana poi se il tempo me lo permette vado in altri lidi.
Pensa che non ho più neanche avuto occasione di uscire con quel "Milanese" di @lucabi :mrgreen: (non perché Milanese ma solo perché esce ad orari da cittadini :smile: ), anche perché sono reduce da quasi due mesi di stop a causa delle 4 (quattro) costole che ho lasciato sul tronchi la vigilia di Ferragosto, a causa di un tronco per l'appunto...
Da ciò anche le battute dell'amico @Signor_p
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Purtroppo mi è quasi sempre impossibile uscire in settimana, quindi altrettanto organizzare, nel fine settimana poi se il tempo me lo permette vado in altri lidi.
Pensa che non ho più neanche avuto occasione di uscire con quel "Milanese" di @lucabi :mrgreen: (non perché Milanese ma solo perché esce ad orari da cittadini :smile: ), anche perché sono reduce da quasi due mesi di stop a causa delle 4 (quattro) costole che ho lasciato sul tronchi la vigilia di Ferragosto, a causa di un tronco per l'appunto...
Da ciò anche le battute dell'amico @Signor_p
Se c'è un tronco pericoloso, facci sapere dove si trova.
Qualcuno interverrà.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.748
898
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Sono finito sopra questa catasta di legna, poco più avanti della passerella in legno, ma è stata più una concatenazione di un mio errore e di grande sfiga.
Se è successo una volta può accadere ancora (intendo dire ad altri, non a te :smile:)
Vedrò cosa riesco a fare.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.057
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Come dici giustamente tu, non è facile trovare qualcuno al lavoro, ma sicuramente si può vedere cosa è stato fatto e io sono abbastanza attento ai cambiamenti sui sentieri.
Per favore, non disturbare il negoziante, gli ho già chiesto qualche chiarimento anche io, non mi sembra il caso di insistere.
A me piace documentare i miei interventi di manutenzione, sia perché ne sono orgoglioso, sia per tentare di dare un esempio agli altri biker.
Figurati se prendessi dei soldi (che non voglio, beninteso), vorrei dimostrare ancora meglio come sono stati utilizzati.
Concludendo, pensare che qualcuno riesca a mantenere costantemente e regolarmente in ordine tutti i trail del Canto è una beata illusione.
L'unico che lo fa, ma ovviamente per i trail di suo interesse, è Alessandro dello Sky.
Io ci passo almeno 2 sabati al mese e mi diverto, raramente ho incontrato altri volontari che non fossero con me.
Restanti sabati li dedico ad altri luoghi della zona.
Comunque altri che intervengono ci sono, non certo quelli della cassettina...
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.092
474
0
Milano
Visita sito
Oggi solito giro, Tronchi/Canyon e poi Biglietto da visita, sul tronchi è venuto giù un’albero ed è già stato tagliato parzialmente, attenti che in mezzo a quelle mille mila foglie c’è il tronco :smile: Culo che andavo piano. Sul biglietto si stanno iniziando a scavare i soliti posti dove sotto si vedono i lavori fatti al Willie e soci.

Ciao

Ps. Mi sa che domani replico :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Poi raccontaci come hai trovato l'Uccellaia.
Grazie
:spetteguless:
Anche io (quando posso) esco in settimana.
Sarebbe bello uscire insieme.
Ottimo lavoro wile, adesso deve solo compattare un po' perché il terreno è piuttosto friabile e quindi insidioso, parte centrale con un po' di foglie ma terreno umido il giusto, il tubo sul ripido finale sempre più in vista mi incute invece sempre più timore :maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: wile59

Classifica mensile dislivello positivo