Beh, per non sbagliare falli tutti !!!
A parte gli scherzi, se devo scegliere di accompagnare qualcuno che non è mai stato da quelle parti partirei dalla Martica con risalita alla Chiusarella, almeno panoramicamente si hanno delle belle soddisfazioni, in particolare al pomeriggio verso l' ora del tramonto, la salita è sempre ben pedalabile e i sentieri di discesa sono appaganti senza essere troppo difficili.
Il Campo dei Fiori ha la salita quasi interamente su strada ,anche se poco trafficata, poi verso il Forte di Orino ora che hanno tagliato i boschi ci sono dei bellissimi scorci. Le discese sono varie ma un po' più "selvatiche": il 13 il 9 e il Saas dul Signur...Il 6 a me piace tanto ma ho visto che è un po' selettivo per i meno abituati.
L' ideale è fare prima il C. dei Fori scendere dal 6 alla Rasa e risalire in Martica.
Anzi io ho in mente prossimamente di concatenare il F. di Orino con discesa integrale del 13 fino a Gavirate, risalita per il Parco Morselli fino al 10, traverso, risalita al Cannone, discesa dal 6 e Martica per finire. Mi andrà tutto il giorno ma partendo presto e salendo con tutta calma....ci proverò.