• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Quelli che il Ticino... da Magenta a Malpensa e ancora più su! - Parte Terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
[MENTION=131441]denis_lane[/MENTION], se ha in mente di cambiare la biga l'anno prossimo, non spendere soldi per la forcella adesso IMO... sono 200 euro in più che avrai a disposizione per il mezzo nuovo!

Astroman78

Biker superioris
26/5/09
951
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
Un consiglio saggi biker...
Varrebbe la pena sostituire la forcella sulla mia Merida matts500???
Adesso monto una xc suntor da 90 penso, avevo pensato ad una reba da 100.
Potrebbe andare o aspetto e cambio tutta la biga???

Io non sono per gli upgrade della bici, preferisco tenermi i soldi e fare un unico acquisto ma fatto bene. Al momento di cambiare mtb la prendo subito ben montata così poi non ci penso più

Astroman78

Biker superioris
26/5/09
951
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
Nn avevo finito
Quindi potrei cambiAre solo il telaio e tenere buona la forca.
E da qui viene a domanda quale forcella e sopratutto aumentando l'escursione mm cambiano gli angoli del telaio???

Hai centrato il problema. Se metti una forca più lunga cambia l'angolo e di conseguenza l'avancora. In questo caso diventerebbe più stabile con un anteriore meno reattivo, andresti a perderci nei percorsi stretti tipo Castelnovate.

Ti cambia li sterzo, si apre un po' passando a 100 nulla di percepibile, perché con il sag torni a 80mm effettivi

20mm di sag mi sembrano un po tanti. In ogni caso anche la forca da 80mm ha un suo sag quindi, una volta in sella, si avranno due angoli differenti.

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

In teoria il sag non dovrebbe essere tra il 15 e il 25%? Quindi su una forca da 100mm 20mm poi può darsi che quelle percentuali siano errate però io ho sempre ragionato su quelle

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
48
Magnago
Visita sito
[MENTION=131441]denis_lane[/MENTION], se ha in mente di cambiare la biga l'anno prossimo, non spendere soldi per la forcella adesso IMO... sono 200 euro in più che avrai a disposizione per il mezzo nuovo!

aspetta un attimo ............. cos'e' quella firma???
interessante ......... mi mancano sempre le luci e devo recuperarle!

Io non sono per gli upgrade della bici, preferisco tenermi i soldi e fare un unico acquisto ma fatto bene. Al momento di cambiare mtb la prendo subito ben montata così poi non ci penso più

ben scritto

In teoria il sag non dovrebbe essere tra il 15 e il 25%? Quindi su una forca da 100mm 20mm poi può darsi che quelle percentuali siano errate però io ho sempre ragionato su quelle

ultimamente vado al 25/30% con la mia da 120mm

Astroman78

Biker superioris
26/5/09
951
0
0
Busto Arsizio
Visita sito

ultimamente vado al 25/30% con la mia da 120mm

Io intendo sag statico: da fermi ci si siede sulla sella assumendo la posizione che abitualmente si ha in pedalata e da lì si registra di quanto affonda la forcella. A me sembra tanto il 20%, per non parlare del 30%. Quello a cui sto più attento è che non vada a fine corsa la forcella.
Facendo comunque i conti con il 20% il ragionamento non cambia:
100-20%= 80
80-20%= 64
Quella differenza di 16mm cambia angolo di sterzo ed avancorsa.

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
aspetta un attimo ............. cos'e' quella firma???
interessante ......... mi mancano sempre le luci e devo recuperarle!

Hai tutto il tempo, ci sono tante cose ancora in via di definizione!

pure io almeno ce la pedaliamo un bel po'
i 55Km sono da Tornavento poi magari sono qualcosa meno!
adesso c'e' da capire chi vuole aggregarsi
@Il Gary @Arcogatto @aleza un Long-Run vi gusta?

Che giro avevi in mente?

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
48
Magnago
Visita sito
O il classico ....... detto delle 2 sponde
Tornavento dighe toccatina a golasecca varallo pistini tornavento
Oppure tornavento golasecca MSG e ritorno

Pero' se ci sono altre proposte ben vengano ........ Sono stufo di fare il criceto!

Allora aspetto il prox anno e cambio tutto in bel telaio in carbonio e forcella da100

Con che ruote 29???
Forca da 100 ruote grosse

denis_lane

Biker serius
15/4/13
227
0
0
Bernate Ticino
Visita sito
Pero' se ci sono altre proposte ben vengano ........ Sono stufo di fare il criceto!

Con che ruote 29???

Forca da 100 ruote grosse

Be si direi 29 anche perché dicono che si spinge meglio e sale meglio sugli ostacoli.
Ad agosto inizierò a girare i si vende per vedere cosa gli è rimasto in modo da limare i preZzi.
Volevo provare una full ma se resto mell'ottica Triathlon off road meglio pensare al minor peso. Anche perché una full 100/100 da 29 sotto i 10kg supera tranquillamente i 5000€.

Arcogatto

Biker superis
2/10/13
363
0
0
46
Arconate
Visita sito
O il classico ....... detto delle 2 sponde

Tornavento dighe toccatina a golasecca varallo pistini tornavento

Oppure tornavento golasecca MSG e ritorno

Stavo pensando anche io ad un giro del genere....il mio solito problema però é the family....quando siamo in tanti con tanti kilometri da percorrere i tempi si dilatano....magari ci troviamo per strada :-D :-D

Arcogatto

Biker superis
2/10/13
363
0
0
46
Arconate
Visita sito
Sentite ho le pastiglie a secco....dove tricosi internet un venditore serio di ricambi per queste?

E sopratutto....quali sono i prezzi corretti per non farsi infinocchiare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo