Tech Corner Quel maledetto scricchiolio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
A mio parere questa analisi ha tralasciato due fonti frequentissime di rumori a cui spesso non si riesce a risalire: i perni passanti e i qr. Quando non sono adeguatamente ingrassati, soprattutto su telai in alluminio, sono causa di scricchiolii rumorosi e difficili da individuare, perchè la sensazione principale è che i rumori provengano dal telaio
 
  • Mi piace
Reactions: Zufolo and alcos

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
A mio parere questa analisi ha tralasciato due fonti frequentissime di rumori a cui spesso non si riesce a risalire: i perni passanti e i qr. Quando non sono adeguatamente ingrassati, soprattutto su telai in alluminio, sono causa di scricchiolii rumorosi e difficili da individuare, perchè la sensazione principale è che i rumori provengano dal telaio
Confermo! spesso sono i perni passanti a fafre rumori... anche nei telai in carbonio. mai capito se nei punti di contatto con il telaio o con i cuscinetti ruota.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io in 2 occasioni ho sentito rumorini che sembravano arrivare dal movimento centrale o giù di lì:

in un caso era un pedale mezzo svitato, eppure non sembrava proprio provenisse dal pedale!

nell'altro caso più complicato da individuare, ho dovuto ingrassare la parte del reverb interna al telaio che durante la pedalata provocava rumorini fastidiosi dovuti al tubo piantone e parte del reverb dentro telaio.
 

la tzeca

Biker serius
11/12/18
153
195
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Avevo un problema di crick-crack e scricchiolii vari, ma solo in sella (e non quindi in piedi sui pedali)
Ho messo un po' di WD40 nel colon e sulle anche, ed é sparito tutto!
 
  • Haha
Reactions: zuc

pistola74

Biker serius
11/3/10
222
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Secondo me è frequente anche il rumore che si genera nei punti di raccordo tra corone e guarnitura, soprattutto nelle guarniture di qualche anno...
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
A me ha tirato pazzo per mezza stagione uno scricchiolio. Ho scoperto escludendo tutto il resto che veniva dal mozzo posteriore, risolto sostituendo i cuscinetti.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ho sostituito una bici da corsa per un rumore fastidioso che non sono riuscito a risolvere, pur facendo sostituzioni varie e manutenzioni.
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
in mtb qualche rumorino ci può stare alla fine si gira su terra e la sabbia si infila ovunque, ovvio che è meglio controllare ma secondo me non bisogna diventare matti. Mi è capitato su un paio di pedali smontato perno, ingrassato, era peggio di prima dopo una decina di uscite ha deciso da solo di sparire?!
La volta che sono sclerato ero a fare DH, la bici scricchiolava parecchio il rumore sembrava arrivare dagli attacchi dall'ammortizzatore, in pausa pranzo ho smontato ammo e boccole pulito e ingrassato rimonto e ...... niente rumore come prima, poi preso dallo sconforto ho sfilato e pulito anche il tubo sella alla fine era quel maledetto
 

vampirello69

Biker serius
8/6/08
103
5
0
54
Pesaro
Visita sito
Bike
Bmc two stroke
Io sono diventato pazzo nel sentire uno scricchiolio alla mia Focus....
Dopo averla lavata e asciugata e soprattutto lubrificata,a sorpresa il rumore é tornato,e come un pazzo mi sono messo alla ricerca nuovamente del ”problema”....
Dopo aver passato sotto esame ogni cm della mia Mtb ,finalmente l’ho scovato!
Era la sella....
Dello sporco era penetrato nei supporti metallici che reggono la sella.
Una soffiata con aria ,un poco di lubrificante al Teflon ( visti i due materiali plastica/ titanio ) e il gioco é fatto.
 

Classifica mensile dislivello positivo