Quel fatidioso 'tic' 'tic' del movimento centrale....

ilmasce

Biker novus
6/5/05
27
0
0
Piombino (Li)
Visita sito
Ciao a tutti, da poco ho ripreso in mano la mia vecchia MTB (una Wheeler del 91 con gruppo XT). Durante la fase di spinta avverto uno snervante 'tic' proveninete dal movimento centrale, sempre nel medesimo punto, diciamo (vedendo la corona come un orologio) verso le due. Il rumore si sente appunto in fase di spinta, mentre non si sente (o si sente molto raramente) se accompagno la pedalata. Cosa potrebbe essere, a occhio e croce? :roll:
 

jamaica

Biker serius
17/5/04
139
0
0
48
Verona
Visita sito
Bike
rockrider 9.2
...mi accodo perchè lo sento anch'io qs strano ticchettio in fase di spinta potente e nn di accompagnamento della pedalata...


...ho letto di un sistema di lubrificazione del movimento centrale svitando una delle 2 brugole del portaborraccia(la + bassa ovv.)e spruzzare un po' di olio lubrificante...è corretto?


ciaoooooo
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Non spruzzare alcun lubrificante dalle bussole del portaborraccia , in genere alcuni lubrificanti spray hanno il potere di lubrificare ma anche di "lavare" via il grasso presente , quindi una volta dissolto l'olio , il tutto comincera' a cigolare in maniera paurosa . La stessa cosa succede con le ruote libere , occhio.

Nel dubbio smonta tutto pulisci , controlla lo stato del perno , delle sedi e dei cuscinetti oppure se il movimento e' sigillato , cambialo.

Il mecca
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Tra le altre cose potrebbe , e dico potrebbe essere sufficiente un velo di grasso sull' innesto pedivella movimento centrale o sulla filettatura del pedale.
 

ilmasce

Biker novus
6/5/05
27
0
0
Piombino (Li)
Visita sito
Ok, grazie per i consigli! Forse era proprio quello che volevo sentirmi dire dato che mi è venuta voglia di 'nazzicare' sulla bici e provare a fare certe cose da me...per ora ho intenzione di iniziare con lo smontaggio del pacco pignoni; se il 'tic' 'tic' non è grave posso passare dopo allo smontaggio della guarnitura...speriiaaamo beeeneee! :prega:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Amuro_Rey ha scritto:
Unica soluzione smontare guarnitura e movimento centrale, pulire e ringrassare :-o

Quoto appieno, è solo problema di sporcizia della scatola del mc, togli, pulisci per bene tutto, filetti compresi e ingrassa con del grasso idrorepellente e molto abbondantemente..
 

ilmasce

Biker novus
6/5/05
27
0
0
Piombino (Li)
Visita sito
Mi date per favore i riferimenti qui sul gruppo per sapere come smontare la guarnitura e il movimento centale (ho uno shimano XT del 91) ? Scusate ma soon un 'biker novus' e mi manca il tempo per fare il 'topo di newsgroup'...
:oops:
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Rispolvero questa vecchia discussione xchè è un problema che mi sono accorto in questi giorni di avere, esattamente come è stato descritto.
Il fatto è che la mia mtb ha due settimane di vita e circa 300km, è strano che succede così presto? l'unica soluzione è quindi quella di smontare guarnitura, e perno e ingrassare tutto, si tratta di una operazione veloce?
 

Soul_Burn

Biker popularis
21/8/05
95
0
0
Perugia
Visita sito
Dackmaster ha scritto:
Rispolvero questa vecchia discussione xchè è un problema che mi sono accorto in questi giorni di avere, esattamente come è stato descritto.
Il fatto è che la mia mtb ha due settimane di vita e circa 300km, è strano che succede così presto? l'unica soluzione è quindi quella di smontare guarnitura, e perno e ingrassare tutto, si tratta di una operazione veloce?

Vai vai... smonta giù tutto...
Quando la mia bici aveva 3 settimane... tac tac tac tac... sempre il solito rumore regolare ad ogni giro di pedivella. Comprate le chiavi e smontato il movimento centrale (anche se in garanzia, mi piaceva metterci le mani) ingrassato come Giuliano Ferrara e va che è una meraviglia. Fidati, mi era strana anche a me la cosa, ma è così
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito
Dackmaster ha scritto:
Rispolvero questa vecchia discussione xchè è un problema che mi sono accorto in questi giorni di avere, esattamente come è stato descritto.
Il fatto è che la mia mtb ha due settimane di vita e circa 300km, è strano che succede così presto? l'unica soluzione è quindi quella di smontare guarnitura, e perno e ingrassare tutto, si tratta di una operazione veloce?


può essere che in fase di montaggio non siano stati "generosi" di grasso, quindi.....



ciao ciao
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)

ehm... capita anche a me...

avete controllato che la catena in fase di spinta non tocchi la gabbia del deragliatore?
il mio problema è questo... e neppure quelli della decathlon se ne sono accorti lol
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo