Quei mm che mi fanno impazzire

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikemann

Biker novus
30/10/06
30
0
0
Trieste
Visita sito
Ho una RS Recon Race (2008) solo air, Motion control, che lavora bene quando è carica, ma quando viene scaricata o si inizia a comprimerla (nelle fasi di sag), i primi 2-3 mm lavorano a vuoto. Quando leggermente impenno in salita, si sente anche un leggero -toc-.
La forca era ferma, in verticale, per quasi 1 anno e mezzo, forse più.
Forse manca solo lubrificazione degli o-ring? forse danno per discesa fatta con forcella bloccata?
Cosa suggerite? vi è capitato?
C'è chi mi parla della rottura della rondella elastica dell'elemento ad aria, che permette la messa in comunicazione tra camera negativa e positiva....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Quando la forcella parte (escursione 0), nel sistema Solo Air le due camere positiva e negativa sono in comunicazione. Può essere normale che il primo mm di corsa vada a vuoto. Dopo pochi mm la valvola che mette in comunicazione le due camere si chiude e finalmente, comprimendo l'aria al suo interno, la positiva oppone resistenza all'affondamento.

Se la corsa a vuoto si ha anche partendo da un valore di sag, allora non è normale. Occorre innanzitutto identificare da che stelo viene il rumore, ovvero se è un problema di aria o di idraulica. Potrebbe effettivamente esserci qualcosa di rotto, l'unica è aprire e verificare.
 

bikemann

Biker novus
30/10/06
30
0
0
Trieste
Visita sito
Confermo che il problema ce l'ho solo ad escursione 0.
Capisco il concetto, ma non avevo mai notato questo "difetto" quando la usavo, nè in altre forcelle Solo air (Tora). Ti risulta che sia "normale" questo mm a vuoto? Ovvore su tutte le foche Solo air?

Quindi, suggerisci di aprirla....
Grazie Dany
 

Classifica mensile dislivello positivo