Quechua Phone 5

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Se può essere utile a qualcuno, io ho optato un'altra scelta: Samsung Galaxy Xcover 2, anch'esso certificato IP67 (=impermeabile).

Le differenze sostanziali riguardano dimensioni e batteria:
Decathlon, schermo 5", dimensioni 151x82x12, peso 250 g, batteria 3500mAh
Samsung, schermo 4", dimensioni 131x68x13, peso 148,5 g, batteria 1700mAh

Ho preferito il Samsung perché:
  • 4" sul manubrio di una bici sono già tanti. Le dimensioni incidono su: esposizione ad urti e danni, peso, ingombro, autonomia (lo schermo acceso è l'elemento che consuma di più).
  • si può roottare (non serve per andarci in bici, ma per me è molto utile...)
Del Decathlon è chiaramente vincente la batteria doppia rispetto al Samsung; su quest'ultimo, perché possiate regolarvi, la batteria da 1700 mAh dura 4,5 ore sempre acceso a metà luminosità, con Training Camp + altra app tipo Twonav o Runtastic.
una batteria doppia, su uno schermo il 56% maggiore, dovrebbe durare almeno un'ora in più, se il processore quad core non incide troppo (e non credo).

Il Samsung non è il massimo nella lettura in pieno sole, e dai test online vedo che ha la stessa lumonosità max dichiarata per il Decathlon.
La vera svolta sarebbe un cellulare con lo schermo transriflettivo, come i gps Garmin, ma non li fa nessuno...
 

alfcoach

Biker novus
14/10/13
14
0
0
Visita sito
Mi sa che è una buona idea il Samsung "rustico"... non conoscevo il modello.
Nelle caratteristiche tecniche ho letto che non ha molta memoria e che la scheda esterna serve solo per archiviare le foto (!)... io vorrei caricarci un po' di mappe che sono piuttosto pesanti. Che ne dici Slowmotion tu che lo stai usando?
 

minimatte77

Biker serius
Ciao allora posso assicurarti per la durata che io ci ho fatto 2 e 1/2 con tutto attivo e la batteria era più del 75% da non credere ... per l aggiornamento dicono che lo stanno facendo al 4.4 ma non sanno la data certa dell uscita.
Io mi ci trovo veramente bene era tempo che cercavo uno smartphone cosi
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Nelle caratteristiche tecniche ho letto che non ha molta memoria e che la scheda esterna serve solo per archiviare le foto (!)... io vorrei caricarci un po' di mappe che sono piuttosto pesanti. Che ne dici Slowmotion tu che lo stai usando?

Io ho messo subito un firmware con diritti di root, Link2SD e una SD da 32GB, che si trova ormai a 20€.
Non ho mai preso in considerazione di usare il telefono con i 4GB di base, s.o. e applicazioni Samsung inclusi. ;-)
Considera che ho su: Sygic con mappe stradali, TwoNav con OSM, varie App e giochi, un po' di musica e video...

Storage a parte, consideralo simile ad un Galaxy S2: app come quelle di navigazione o giochini semplici tipo Angry Birds e Ruzzle ci girano benissimo, ma non è un quad-core potentissimo per supportare giochi con grafica 3D molto spinta.
Ho su Dungeon Keeper, ad esempio, che funziona, ma rallenta un po' nelle animazioni 3D più complesse.

Per queste cose il Quechua in oggetto sembra promettere un po' di potenza in più, ma non ti serve x l'uso in bici, neanche se usi Twonav con la visuale in 3D dei rilievi, che è la cosa + impegnativa da elaborare durante un giro MTB che riesco a pensare.
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Attenzione, che a dispetto dei proclami pubblicitari, in cui lo fanno vedere sotto pioggia e fango, il Quechua vedo ora sul sito che è certificato solo IP54, cioè resistente agli spruzzi, non è quindi garantito se viene sommerso d'acqua, come sono invece quelli davvero "waterproof" come i Sony Xperia, Samsung, Motorola, Panasonic Eluga, certificati IP57 o IP67.
Tradotto: per l'uso in MTB va benissimo, ma non portatelo dentro la piscina con voi! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

krius

Biker novus
17/3/14
10
0
0
Visita sito
Mi intrometto anche io, dato che sono un neo XCover 2, dato che dovevo rifarmi uno smartphone, ho cercato di scegliere uno a prova di bambino, e questo mi sembrava l'ideale.......l'unica cosa, è che saprò dirvi se resiste alle sensibili mani dei miei figlioli, tra qualche giorno....

Per quanto riguarda la mia scelta, l'ho fatta soprattutto per la resistenza agli impatti che tanti video mostrano....certo....con il mio non lo faccio !!! e soprattutto all'acqua, e vedremo anche col sudore, ma da questo video promette bene....

https://www.youtube.com/watch?v=NjtdS8p8Vw0

Poi lo schermo da 4'' era quello che cercavo, non troppo grande e non troppo piccolo

altra cosa buona il prezzo, l'ho preso a 150 E, ottimo.

E adesso vederemo come si comporterà il GPS, che era un altro motivo per il quale lo prendevo, avevo lettosu un sito questa cosa:

Siamo rimasti impressionati dal ricevitore GPS che supporta anche il sistema GLONASS. Anche all'interno dell'ufficio, il fix iniziale avviene in pochissimi secondi, e l'accuratezza è molto buona, tracciando la nostra posizione nel raggio di 5 metri da quella esatta. All'esterno funziona ancora meglio. L'Xcover 2 si dimostra un eccellente navigatore, anche off-road.

Sinceramente non mi andava di spendere 200 euri per un garmin....e quando esco non vado in amazzonia ;-)

tanti buoni motivi per sceglierlo, ora vediamo come si comporta nel corso del tempo
Ciao!
 

Analista

Biker serius
Mi intrometto anche io, dato che sono un neo XCover 2, dato che dovevo rifarmi uno smartphone, ho cercato di scegliere uno a prova di bambino, e questo mi sembrava l'ideale.......l'unica cosa, è che saprò dirvi se resiste alle sensibili mani dei miei figlioli, tra qualche giorno....

Per quanto riguarda la mia scelta, l'ho fatta soprattutto per la resistenza agli impatti che tanti video mostrano....certo....con il mio non lo faccio !!! e soprattutto all'acqua, e vedremo anche col sudore, ma da questo video promette bene....

https://www.youtube.com/watch?v=NjtdS8p8Vw0

Poi lo schermo da 4'' era quello che cercavo, non troppo grande e non troppo piccolo

altra cosa buona il prezzo, l'ho preso a 150 E, ottimo.

E adesso vederemo come si comporterà il GPS, che era un altro motivo per il quale lo prendevo, avevo lettosu un sito questa cosa:

Siamo rimasti impressionati dal ricevitore GPS che supporta anche il sistema GLONASS. Anche all'interno dell'ufficio, il fix iniziale avviene in pochissimi secondi, e l'accuratezza è molto buona, tracciando la nostra posizione nel raggio di 5 metri da quella esatta. All'esterno funziona ancora meglio. L'Xcover 2 si dimostra un eccellente navigatore, anche off-road.

Sinceramente non mi andava di spendere 200 euri per un garmin....e quando esco non vado in amazzonia ;-)

tanti buoni motivi per sceglierlo, ora vediamo come si comporta nel corso del tempo
Ciao!

Ciao, che capacità ha la batteria? Ti dura due giorni di uso intenso? O almeno una giornata comoda comoda usando tutto (GPS, fotografie, qualche telefonata, ecc).
Grazie
 

krius

Biker novus
17/3/14
10
0
0
Visita sito
Ciao e scusa del ritardo della risposta

Sabato scorso ho fatto la mia prima uscita...un pò arrangiato l'attacco ;)) ma non sapevo dove metterlo !!


free image hosting

Sono uscito alle 07, e fino alle 10.30 il GPS è stato attivo, lo schermo nn sempre acceso se non nei punti in cui mi sono perso....parecchi ;-)

Nel pomeriggio l'ho stressato con riprese e foto fatte a mio figlio nel parco giochi, certo la qualità dei video e delle foto sui sony è assai migliore....ma comunque nn l'ho preso per questo.

La sera la batteria stava ancora al 10 %....ma considera che adesso è nuova.

Nelle attività giornaliere "normali" mi arriva la sera al 30 %, e comunque preferisco metterlo sotto carica.

Credo che se faccio uscite con kla MTB di 3/4 ore vada bene, ma se vado oltre acquisterei un caricabatterie usb.

La tenuta ve benissimo, ieri mi è scivolato e ha fatto un bel botto, si era leggermente aperta la protezione dietro, ho premuto e tutto ok.

Mi sembra un degno compagno....

PS: odio Runtastic, ho preferito usare OruxMap, una bomba moooolto chiaro
 

Kinder81

Biker novus
7/5/12
11
0
0
42
Bari
Visita sito
vi racconto la mia esperienza con quechua phone: l'ho comprato a fine febbraio pieno di buoni propositi e convinto di dar fiducia a decathlon ( negozio nel quale ho anche lavorato in passato), e l'ho riportato in negozio a fine marzo x disperazione: memoria troppo piccola e tante app che nn sono trasferibili su scheda sd,ma cmq problema relativo; x ben tre volte mi sono ritrovato con i numeri in rubrica completamente scomparsi ( menomale che avevo effettuato backup con account gmail). in piu un paio di volte mi si e' impallato x mezzora circa e nn ho potuto togliere la batteria xke chiusa con viti alla francese ( piuttosto inusuali da noi). inoltre,anche se questo lo sapevo gia,la qualita scarsa delle foto e ridicola del flash pesavano nell'economia della mia scelta,ed era snervante premere il tastino della foto e sentire lo scatto dopo 1/2 secondi... la batteria effettivamente durava un giorno pieno e comodo in piena attivita,ma io ogni sera cmq dovevo ricaricare.
riportato al decathlon,mi e' stato fatto un buono di pari valore spendibile in 5 anni,mi e' molto dispiaciuto non aver potuto zittire i mormorii degli amici critici nei confronti della mia scelta... ma ora sono dell'idea che lo smartphone lo deve costruire chi fa i telefoni e le biciclette chi fa le biciclette.
p.s. vi scrivo da un nuovissimo samsung S4 Active che costera piu del doppio,ma e' tutto un altro mondo.
spero di esservi stato di aiuto....
 

Analista

Biker serius
vi racconto la mia esperienza con quechua phone: l'ho comprato a fine febbraio pieno di buoni propositi e convinto di dar fiducia a decathlon ( negozio nel quale ho anche lavorato in passato), e l'ho riportato in negozio a fine marzo x disperazione: memoria troppo piccola e tante app che nn sono trasferibili su scheda sd,ma cmq problema relativo; x ben tre volte mi sono ritrovato con i numeri in rubrica completamente scomparsi ( menomale che avevo effettuato backup con account gmail). in piu un paio di volte mi si e' impallato x mezzora circa e nn ho potuto togliere la batteria xke chiusa con viti alla francese ( piuttosto inusuali da noi). inoltre,anche se questo lo sapevo gia,la qualita scarsa delle foto e ridicola del flash pesavano nell'economia della mia scelta,ed era snervante premere il tastino della foto e sentire lo scatto dopo 1/2 secondi... la batteria effettivamente durava un giorno pieno e comodo in piena attivita,ma io ogni sera cmq dovevo ricaricare.
riportato al decathlon,mi e' stato fatto un buono di pari valore spendibile in 5 anni,mi e' molto dispiaciuto non aver potuto zittire i mormorii degli amici critici nei confronti della mia scelta... ma ora sono dell'idea che lo smartphone lo deve costruire chi fa i telefoni e le biciclette chi fa le biciclette.
p.s. vi scrivo da un nuovissimo samsung S4 Active che costera piu del doppio,ma e' tutto un altro mondo.
spero di esservi stato di aiuto....

Comprato ieri e lo riporterò domani.
Il problema: la lentezza dell'acquisizione del segnale GPS, e la qualità dello stesso una volta "agganciato".
Il mio huawei Y300 è una scatoletta per altro inutile, eppure aggancia con precisione i satelliti GPS dopo pochi secondi anche in modalità aereo!
Dopo svariati minuti in campo aperto e senza una nuvola sulla testa, il quechqua phone ha fallito miserabilmente.

Siccome ho letto diverse recensioni che dicevano il contrario, mi chiedo se non sia la mia unità ad essere sfigata... o se (più probabilmente) gli altri utenti non hanno mai provato un android con un chipset GPS serio.

Sigh.
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Mi hanno regalato meno di un mese fa il quechuaphone, praticando usualmente mtb in montagna mi sembrava la scelta più adatta.
Purtroppo fin da subito mi ha dato problemi con la rubrica, dopo nemmeno 10 giorni me la sono trovata da un momento all'altro tutta incasinata. Ho provato a disinstallare e reinstallare Wapp, credendo che fosse lui il problema, ma dopo qualche giorno riero da capo.
Ieri poi il gran finale: il telefono autonomamente ha deciso di resettarsi perdendosi tutti i dati, lo vedevo formattarsi sotto i miei occhi increduli; non potevo fare nulla neanche spegnerlo!
Sono corso da Dechatlon in preda al panico e loro gentilissimi si me lo hanno sostituito con uno nuovo immediatamente, ma tutti i dati sono persi. Non è tanto il problema del costo del telefono ma dei dati che ci sono dentro!
Sarebbe necessario sapere se il problema è frequente, chi lo ha ha riscontrato tali anomalie? Se fosse stato il mio telefono ad avere un baco è un conto, ma se è un difetto ricorrente ho paura perchè me ne hanno dato un altro identico...

Fatemi sapere, grazie
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Ultimo aggiornamento, fine della mia storia con il Quechaphone5''!!!:omertà:
Il Quechuaphone 5'' è decisamente un pessimo prodotto, sembra strano che un negozio serio come Decathlon possa commercializzare dispositivi così scadenti. :nunsacci:
Di due che ne ho testati, il primo aveva il software bacato, tanto da formattarsi autonomamente e perdere tutti i dati dopo 20gg dall'acquisto; il secondo invece aveva un problema hardware, c'era un principio di distaccamento dello schermo, anche stavolta dopo appena 20gg dalla sostituzione del primo Quechuaphone.
Riportato anche il secondo in negozio mi sono fatto restituire i soldi e sono andato a comprarmi un telefono in un altro negozio.
Temo che il debug di questi prodotti non sia stato sufficientemente accurato, anzi troppo frettoloso: riscontrare in un dispositivo sia bachi software che hardware è, a mio parere, una cosa grave, soprattutto in un dispositivo nato per l'escursionismo al quale si richiede massima affidabilità.
Unica nota positiva è stata la disponibilità del servizio clienti in negozio che dopo avermi sostituito il primo telefono immediatamente, mi ha reso i soldi in CONTANTI al presentarsi del secondo difetto. Temo che questa disponibilità però sia dovuta alla coscienza da parte di Decathlon dell'inaffidabilità del dispositivo.
Sconsiglio vivamente l'acquisto di questo prodotto, almeno finchè non uscirà una nuova versione, sperando che stavolta il debug non sia demandato all'utente finale...
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo