Quato in sella e quanto in fuorisella sullo sconnesso?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

diveria

Biker novus
14/1/08
30
0
0
saronno
Visita sito
Ciao scorazzo con la MTB da poco e per lo più nelle camapagne vicino casa (Saronno-Lomazzo) dove più che sentieri ci sono trattorabili che definire sconnesse è poco.
Con la mia bici, una hard-tail, mi ritrovo a dover pedalare per lo più in piedi, altrimenti il livello di contraccolpi sul c**o diventa davvero insopportabile (addirittura a volte si abbassa il sellino), in pratica però mi ritrovo a pedalare in fuori sella in una continua serie di pause, in cui accompagno la bici sulle asperità più pronunciate e di rilanci in cui, dove il terreno lo permette, cerco di acquistare il massimo della velocità per affrontare il terremoto successivo e cosi via.
Chiedo soprattutto a chi ha una front com me: ma sul terreno sconnesso come vi comportate? Vi rompete schiena e fondo-schiena in sella o vi ritrovate a fare come ho descritto sopra?

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, sempre in sella, a meno ke non sia sconnessissimo, ma parlo di aspetirità (nel mio caso) distanziate di 10-15cm e di altezza 5-6-7cm... altrimenti sempre in sella e spingere sui pedali...

vedrai ke con l'allenamento ti verrà iù facile...

ps: LA SELLA NON DEVE SCENDERE MAI!!! a meno ke non l'abbassi tu... se si abbassa da sola è logico ke ti spakki la skiena!

buone pedalate o-o

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Sempre seduto! La mia bici non mi permette di pedalare tanto in fuorisella, altrimenti bobba come un cammello :mrgreen:
Molto fa la bici. Se hai una front tutte le sollecitazioni vengono trasmesse al biker e alla sua schiena. Se hai una full, magari con un po di escursione ti sembra di pedalare sul liscio anche quando è molto sconnesso.

blaz

Biker serius
22/9/05
148
1
0
46
triste pianura
Visita sito
Seduto sempre in salita...al massimo stacco quando non ce la faccio più...anche se preferisco fermarmi e riposare quando sono cotto:smile:...se sali sullo sconnesso esercitati a trovare una posizione in sella che ti permetta di non perdere trazione in salita se alzi il sedere la gomma dietro perde aderenza e ti fermi, per i dolori dai importanza alla giusta posizione in sella sul forum troveri diversi post è importantissima e anche al fondello dei pantaloncini e al tipo di sella a volte piccoli particolari fanno una differenza enorme, poi con un po di uscite ti abituerai, in discesa abbasso la sella al massimo e giuuuu!!!!

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
lui ha una front, la sella non si tocca... la blocca e in discesa si deve alzare sui pedali...nel cross country non so xkè non riuscirei a guidare senza la sella alta ...sarà abitudine o forse è proprio una questione di struttura dei materiali...

diveria

Biker novus
14/1/08
30
0
0
saronno
Visita sito
Inizio a pensare che le full non siano poi bici cosi' inutili quando si deve pedalare, ne ho provata una volta sola una da Downhill sul mottarone (Lago-maggiore), quella era davvero impossibile da pedalare ma si passava anche sulle scale senza neanche accorgersene (con la giusta rincorsa si riescono anche a risalire le scale, ma so che qualcuno ci riesce anche con le bici rigide)

Non è che faccia grandi salite sui terreni fortemente accidentati, almeno per ora, comunque ho notato che tenendo un rapporto più lungo si riesce a stare in fuori sella limitando lo slittamento della ruota dietro.

Grazie per le risposte!

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Quando sei sullo sconnesso, dovresti comunque stare seduto ma devi cercare di non rimbalzare sul sellino come se fossi appoggiato lì...cerca di sollevarti di pochissimo e di riappoggiarti il più dolcemente possibile...
Per la salita, tutto dipende dalla trazione che riesci ad ottenere...

diveria

Biker novus
14/1/08
30
0
0
saronno
Visita sito
C'ho pensato anch'io e l'ho attuato nel limite del possibile, quando le gambe sono stanche e il tipo di fondo varia in continuazione è difficile staccarsi il minimo indispensabile dalla sella.

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
C'ho pensato anch'io e l'ho attuato nel limite del possibile, quando le gambe sono stanche e il tipo di fondo varia in continuazione è difficile staccarsi il minimo indispensabile dalla sella.
Pero se resti inerte e rimbalzi è molto peggio... ti viene mal di schiena e pedalare è un'inferno..

samuclem

Biker serius
17/9/07
108
0
0
Pisa
Visita sito
Non penso sia molto facile dire se pedalare in sella o fuori sella. Mi ricordo di aver letto un commento tra strada e mtb di Simoni..."molto belle entrambe ma in mtb non si può pedalare normalmente", l'azione è tutta tesa a mantenere il costante equilibrio del mezzo, a schivare gli ostacoli e ammortizzare le asperità. La spinta sul pedale varia in continuazione, ci si sposta col busto di lato, col sedere avanti e indietro sul sellino per riuscire a produrre trazione anche mentre c'è da superare l'ostacolo, e se necessario anche a saltare fuori e dentro la sella, tirando e spingendo il manubrio per far fare alla bici quello che deve.
Vero che sul piano e voloce si cerca di stare seduti anche per non faticare molto di più e spingere con costanza, ma quando arriva l'ostacolo bisogna essere pronti a superarlo anche staccando le chiappe velocemente e ricominciando a spingere. Buona pedalata

diveria

Biker novus
14/1/08
30
0
0
saronno
Visita sito
Non penso sia molto facile dire se pedalare in sella o fuori sella. Mi ricordo di aver letto un commento tra strada e mtb di Simoni..."molto belle entrambe ma in mtb non si può pedalare normalmente", l'azione è tutta tesa a mantenere il costante equilibrio del mezzo, a schivare gli ostacoli e ammortizzare le asperità. La spinta sul pedale varia in continuazione, ci si sposta col busto di lato, col sedere avanti e indietro sul sellino per riuscire a produrre trazione anche mentre c'è da superare l'ostacolo, e se necessario anche a saltare fuori e dentro la sella, tirando e spingendo il manubrio per far fare alla bici quello che deve.
Vero che sul piano e voloce si cerca di stare seduti anche per non faticare molto di più e spingere con costanza, ma quando arriva l'ostacolo bisogna essere pronti a superarlo anche staccando le chiappe velocemente e ricominciando a spingere. Buona pedalata

Quoto, è proprio questo che da tutto un altro gusto alla guida fuori strada!

Forse dovrei riformulare il mio quesito in questa forma: se guidate una front, quanto siete abili ad assorbire le asperità accompagnando la bici con piccoli movimenti del bacino, staccandolo solo lievemente dal sellino e mantenendo la regolarità della pedalata?
Vi capita mai quando siete stanchi di trovare più comodo pedalare in fuori sella con un rapporto più lungo per favorire la trazione? Pendenza e difficoltà del track permettendo naturalmente.

Tricheco

Biker superis
14/2/08
382
0
0
Seveso
Visita sito
Ciao io cerco di stare in sella il più che posso, comunque conta molto il rapporto mai troppo morbido, e l'allenamento nello stare in piedi, mai provato a fare spinning?

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
io sempre in sella per la mia mole 1.94 sarebbe soltanto fatica inutile mettersi sui pedali...con il giusto allenamento e rapporto diciamo che molte volte riesco a scollinare senza problemi

diveria

Biker novus
14/1/08
30
0
0
saronno
Visita sito
Ciao io cerco di stare in sella il più che posso, comunque conta molto il rapporto mai troppo morbido, e l'allenamento nello stare in piedi, mai provato a fare spinning?

Mi trovo abbastanza bene a pedalare in piedi, tra l'altro sul terreno accidentato è anche piacevole, la guida risulta più aggressiva e premendo di più sull'anteriore (almeno in piano o sulle salite lievi) si ha un piacevole effetto tipo carro-armato che passa su tutto:i-want-t:; solo che una guida del genere non penso vada bene per macinare molti km lontano dall'asfalto (di solito faccio 20-25km fuori strada) e a fare lunghe salite, poi a veder certe foto di gare mi sembra che tranne che in discesa se ne stiano tutti col sedere sul sellino.

Il mio problema è che ho due piccole ernie lombari e mi fa un po' paura pedalare prendendo botte in continuo, per il resto il passare spesso in fuori sella, mettendo in contemporanea un rapporto più lungo, lo trovo anche piacevole come dicevo prima.

pierlo8961

Biker ciceronis
Di solito li tengo a 3 o 3.5 atm, vorrei evitare di pizzicare, ma magari si possono tenere a meno, tu con che pressione viaggi?

mi sembrano un po' alte....... non ho mai superato le 2,5 ed ho pizzicato rarissime volte e sempre perchè ero troppo cotto per riuscire ad ammortizzare l'ostacolo spostandomi fuori sella ecc.....
da 3 atm in poi la bici mi rimbalzava

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo